Primo acquisto

Rispondi
Walter 70
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 12:33

Primo acquisto

Messaggio da Walter 70 » sabato 3 ottobre 2020, 12:45

Ciao,sono nuovo del forum
Ho bisogno del vostro aiuto perché vorrei acquistare un laser di fascia economica per iniziare a creare qualcosa di più preciso a livello di taglio di quello che ottengo adesso con il traforo a mano e fresatrice.
Vorrei intagliare compensato fino a 5mm e incidere anche vetro e piastrelle
Adesso vi chiedo tra questi due prendereste?? Da profano mi sembra di capire che cambia solo la dimensione del piano di lavoro

Neje Master 2. 20w

Ortur laser master 2. 20w

Grazie a tutti

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da edisonthai » sabato 3 ottobre 2020, 15:30

con diodo 20 W penso che il 5 mm lo tagli mooooollllllttttooooo difficilmente
con quella cifra ti puoi trovare dei 40W CO2 esempio :
https://it.aliexpress.com/item/32800912 ... hweb201603_

anche se con 40 W il 5 mm lo tagli con un paio di passate

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Primo acquisto

Messaggio da Pedro » sabato 3 ottobre 2020, 18:57

aggiungo: con il co2 incidi il vetro con un diodo laser no, è la lunghezza d'onda sbagliata non la potenza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

blenderplay
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2020, 23:26

Re: Primo acquisto

Messaggio da blenderplay » domenica 4 ottobre 2020, 12:37

Circa un mese fa ho comprato questa:

https://it.aliexpress.com/item/32915441115.html

M'é arrivata perfettamente funzionante e calibrata. Perfetti il taglio e l' incisione di plexiglass e legno. Benissimo anche l'incisione di ceramica. non ho provato il vetro. Per fare le prime esperienze la trovo super (poi chissá passeró a qualcosa di piú professionale).

Come giá saprai é quasi d' obbligo aggiungere un air assist e un letto regolabile in altezza (cose che sto facendo ora).

Walter 70
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 12:33

Re: Primo acquisto

Messaggio da Walter 70 » domenica 4 ottobre 2020, 23:06

Grazie ragazzi....mi documenterò sul 40w c02

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Primo acquisto

Messaggio da marcy69 » martedì 8 dicembre 2020, 22:59

neje o ortur 20w non è potenza laser,che sarà sui 5,5w

corum
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 17:59

Re: Primo acquisto

Messaggio da corum » venerdì 11 dicembre 2020, 11:43

ciao,
mi accodo al thread sul primo acquisto, stavo dando un'occhiata esattamente alla macchina suggerita da edisonthai e sul sito Vevor Italia e' scritto esplicitamente che non e' adatta al taglio di legno e mdf.

Siccome da quanto ho letto nel forum la 40W dovrebbe essere in grado di tagliare il legno fino 4-5 mm mi domandavo se fossero stati estremamente cautelativi sul sito Vevor oppure mi perdo qualcosa ?
Ecco il link : https://vevor.it/products/macchina-per- ... 696e&_ss=r

Altra domanda e' possibile sostituire il laser per esempio con un 60W (alimentatore incluso) usando la meccanica della 40W ? Scalare di potenza porta sempre un x3 rispetto alle macchine da 40W, almeno per quanto ho visto sino ad ora...

Grazie mille!!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Primo acquisto

Messaggio da marcy69 » sabato 12 dicembre 2020, 12:50

corum tutto si può fare,il problema sarà la lunghezza del tubo da 60w,che secondo me è più lungo,bisogna vedere se ci stà dentro la scatola di lamiera,ma ne vale la pena?allora stò punto acquisti direttamente una 60w
la 40w taglia compesato ed affini da 5mm,anche qualcosina in più facendo più passate,io l'ho presa su AMZ a €340 modello digitale con formula a rate,dovrebbe arrivarmi entro martedi 15/12

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da edisonthai » sabato 12 dicembre 2020, 15:02

il tubo laser da 60 potrebbe essere lungo 100/125 cm , il diametro del tubo passa da 50 mm, a 60 mm, ma alcuni produttori usano 80 mm,
considera se devi mettere un 60 watt su quella scatola di sardine, ( permettimi la battuta ) , dovrai praticare un foro per fare uscire il tubo ,e una copertura metallica da fissare saldamente alla scatola di sardine, perché vedere un tubo di vetro che sporge di un 40 cm a me fa un po paura, ( per la facile possibilità di rottura , che so ti casca qualcosa ... legge di merphie ),
inoltre dovrai sostituire pure l'alimentatore alta tensione, non vorrai alimentare un 60 watt con un 40 watt , pero quello già montato nella macchina potrebbe, dico in condizionale essere un dy10, che copre tubi da 100cm, ovviamente questo è più grande, del precedente ci stara dentro alla scatola di sardine ? poi come mè, preso dalla disperazione, l'ho sostituito il controller ,perché quello di serie, era una emerita CIOFECA" http://www.3wcad.com/"
dopo di che maledirai quel giorno, che lai comprata cosi piccola .......,
costo della sostituzione tubo ed alimentatore 450/500€ vedi tu ...... con 1000€ ti prendi un 60x40 60 watt

corum
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 17:59

Re: Primo acquisto

Messaggio da corum » lunedì 14 dicembre 2020, 17:50

Grazie mille per le considerazioni sulle dimensioni del tubo, etc.. in effetti a quel punto il gap di costo si riduce parecchio.
Penso andro sulla 40W alla fine e' per fare qualche lavoretto su legno, tavolieri, pedine, piccole scatole.. niente di particolarmente complesso.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”