aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da marcy69 » lunedì 5 ottobre 2020, 12:51

salve forum,vorrei programmare un arduino mega+ramps+lcd per laser,ho scelto repetier pexchè mi sembrava più facile,ho usato il configuratore online
che ho settato su laser,però ho questi parametri espressi in mm/s e vorrei mettere quelli che uso su GRBL espressi in mm/m ,come li cambio?
parametri repetier
Max. travel speedMAX_FEEDRATE_X
[mm/s]
Travel accelerationMAX_TRAVEL_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND_X
[mm/s2]
Print accelerationMAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND_X
parametri GRBL
$110 = 2000.000 (X-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 50.000 (X-axis acceleration, mm/sec^2)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 ottobre 2020, 13:58

A parte che mm/m non significa nulla (millimetri al metro?)
Fatti una domanda è datti una risposta: quanti secondi ci sono in un minuto?

Se percorri 100 mm in un secondo (velocità 100 /mm/s), quanto spazio percorrerai in un minuto (60 secondi)?

Suvvia, è un quesito delle elementari.

Inoltre google è tuo amico! Chiedigli: "converti velocità"
https://www.google.com/search?client=fi ... ocit%C3%A0

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da marcy69 » lunedì 5 ottobre 2020, 15:28

@hellfire39 spesso dai risposte scontate che poi non lo sono,cè scritto bello chiaro mm/min su grbl.
comunque io devo compilare su repetier 3 parametri per ogni asse,e come riferimento ne ho solo 2 su grbl,dividere 2000/60=33,33 ci avevo pensato anche io ma senbrava un valore troppo basso.
su repetier diciamo :
Max. travel speedMAX_FEEDRATE_X
[mm/s] 33 OK ??
mentre questo parametro di grbl $120 = 50.000 (X-axis acceleration, mm/sec^2) potrebbe equivalere al parametro repetier
TravelaccelerationMAX_TRAVEL_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND_X
[mm/s2] oppure al
Print accelerationMAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND_X

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 ottobre 2020, 15:54

Traduci TRAVEL e PRINT e, anche qui, prova a darti una risposta. Ricorda che si tratta di un SW orientato alla stampa 3d e quindi, provo ad ipotizzare, potrebbero trattarsi di due accelerazioni (massime) differenti da utilizzare negli spostamenti veloci e in stampa.

------------
..vorrei mettere quelli che uso su GRBL espressi in mm/m ,come li cambio?
P.S. la domanda era chiara e la risposta altrettanto chiara. L'accenno a mm/m è necessario per evidenziare l'importanza delle unità di misura, la precisione è importante!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da marcy69 » lunedì 5 ottobre 2020, 19:18

@hellfire39 la sò traduzione travel e print ma non mi dà nessun suggerimento perchè su grbl cè scritto solo acceleration mm/sec2 ,e poi vai a guardare il pelo nell'uovo perchè mi son dimenticato di scrivere la i e la m?che poi i parametri di grbl erano scritti giusti qualche riga più sotto,ho fatto presente questi perchè con arduino 1 vanno benone,e repetier è un fork grbl,appena mi arriva arduino mega ci metterò dei parametri da provare che non sò ancora quali e vediamo come si muove,comunque il forum se non sbaglio non è per le polemiche mà per aiutarsi a risolvere i problemi.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto compilazione repetier firmaware per laser

Messaggio da hellfire39 » lunedì 5 ottobre 2020, 23:09

La i e la m sono importanti, perché m sta per metro, min sta per minuto. buttare nel testo scritte a caso, è indice di un comportamento confusionario che mal si addice ad attività tecniche. E rende più complicato comprendere il testo. Ed è, innanzitutto, una questione di rispetto per chi ti legge.

E' vero che il forum serve per risolvere i problemi, ma chiedere la conversione da mm/s a mm/min mi sembra davvero troppo. Se leggi e se sei in grado di caprli, nelle risposte ci sono gli spunti per rispondere alle tue domande.

Se i due SW sono differenti, è possibile che uno abbia un solo parametro per gestire l'accelerazione mentre l'altro ne abbia due. Visto che dici che grbl ha una sola accelerazione, prova a mettere la stessa su entrambi i parametri.
Poi, se hai un briciolo di immaginazione, traduci travel e print e ridatti una risposta: travel potrà essere più alta (nei limiti della macchina) perché quando ti sposti non stai "lavorando". Print sarà più bassa per evitare problemi di qualità durante la fase attiva di lavorazione (taglio, incisione, ecc.)

E, comunque, qui trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi su repetier:
https://www.repetier.com/documentation/ ... tallation/

Pensa, è pure in inglese così non ci sono le lettere accentate come quele che metti a caso sulle parole (sò, mà, cè???) #-o

Rispondi

Torna a “Laser CNC”