Taglio laser e pressione ossigeno, variazioni freddo e caldo

Rispondi
KAPPAH33
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 21:56

Taglio laser e pressione ossigeno, variazioni freddo e caldo

Messaggio da KAPPAH33 » mercoledì 18 novembre 2020, 19:18

Buonasera

Da qualche tempo lavoro su un laser da 1000watt per taglio plastiche e ferro, per me un esperienza nuova.
Credo di aver raggiunto buoni risultati con il taglio ad aria compresa ma ancora ho difficoltà quando devo tagliare del ferro nero con l'ossigeno.
Una di queste é l'impostazione della pressione, mi capita di mettere sulla griglia un ferro da 5mm(50/10) al pomeriggio, tagliarlo bene con una pressione dell'ossigeno a 1.5(che poi immagino siano 1.5 bar!) tornarci su la mattina ed avere un taglio... Pessimo! Materiale saldato sul fondo, laser che non sfonda (o sfoda troppo e si rifonde su se stesso sulla parte bassa?!)

Mi hanno spiegato che può capitare perché al mattino presto l'aria fredda della notte ha cambiato la densità del Oxy, le bombole sono esterne alla struttura, rispetto che al pomeriggio, e per questo anche le pressioni dell'inverno possono variare rispetto a quelle estive!

In sintesi come dovrei regolare la pressione secondo voi? Darne di meno o di più quando fa freddo? E all'incirca, quanto di più o meno?

Confido in voi, grazie per la vostra attenzione!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Taglio laser e pressione ossigeno, variazioni freddo e caldo

Messaggio da salvatore993 » giovedì 19 novembre 2020, 8:46

di base, col freddo i gas si comprimono, e col caldo si espandono, quindi quando fa caldo meno, e col freddo apri un pò in più. ma su macchine dove la costanza è importante, si frappongono dei polmoni che termostabilizzano i gas, ed all'uscita si mette un regolatore di pressione con la taratura, e un uscita elettronica, che può essere un segnale aperto/chiuso o un segnale in tensione o corrente. si usa nel primo caso solo come consenso, e nel secondo per inseguire il valore corretto.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Taglio laser e pressione ossigeno, variazioni freddo e caldo

Messaggio da edisonthai » venerdì 20 novembre 2020, 13:46

Dice bene Salvatore , far passare i gas in forni. O polmoni a temperatura costante per avere sempre un lavoro perfetto

KAPPAH33
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 21:56

Re: Taglio laser e pressione ossigeno, variazioni freddo e caldo

Messaggio da KAPPAH33 » martedì 24 novembre 2020, 6:14

Vi ringrazio! Purtroppo si, ci sono 2 regolatori della pressione, ma non c'è nessun meccanismo per rendere stabile la temperatura

Rispondi

Torna a “Laser CNC”