Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Rispondi
SuperPTK
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 9:12

Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da SuperPTK » giovedì 19 novembre 2020, 22:03

Salve a tutti...
Ho appena acquistato un laser e L ho collegato alla mia cnc che uso con mach 3, poi ho fatto le mie prime prove che sono andate abbastanza bene peró ho notato che le linee rimangono aperte così ho cercato un po’ sul forum e un po’ su google per capire quali erano le cause e sembrerebbe che il problema é dei comandi M3 e M5 che hanno dei ritardi nell’accensione e spegnimento del laser, così ho letto che bisogna attivare i comandi M10 E M11 ma non riesco a capire come si fa così chiedo a voi del forum se potreste aiutarmi.

Grazie in anticipo...
Scheda di controllo cnc NVUM V2 4 assi, software utilizzato MACH3

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da torn24 » sabato 21 novembre 2020, 11:35

Ciao! Ho dato un occhiata alla M10 file contenuto nelle macro, e si limita a attivare un segnale al pin 9.
Quindi a parte scriverlo nel programma al posto di M3, dovresti collegare il laser a uno specifico pid della scheda, e configurare le uscite nella apposita schermata. Ossia se la scheda ha delle uscite, collegarci il laser, nella giusta schermata di mach3 "port e pin ->output signal" , indicare la porta e il pin.
Modificare con editor di testo M10 E M11 scrivendo il nome dell'output utilizzato.
CIAO A TUTTI !

SuperPTK
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 9:12

Re: Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da SuperPTK » domenica 22 novembre 2020, 17:59

Ciao torn24 intanto grazie per la risposta,
Io il laser l’ho collegato alla uscita 0-10v dedicata al mandrino, infatti il laser si accende e si spegne con i comandi m03 e m05 ma se scrivo manualmente nella riga di comando m10p1 oppure m11p1 non mi riconosce proprio il comando. Eppure la versione di mach3 é recente.

La breakboard che uso é usb non ha porta parallela.

É possibile che ci voglia qualche dispositivo aggiuntivo per abilitare i comandi m10 e m11?
Scheda di controllo cnc NVUM V2 4 assi, software utilizzato MACH3

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da torn24 » lunedì 23 novembre 2020, 7:43

La tua scheda dovrebbe prevedere delle uscite output dove poter collegare il laser, poi con M10 e M11 attivare e disattivare il segnale. Se la scheda non ha uscite non si puo fare :D
Non sono pratico di impostazioni, ma avendo porta USB, in mach3 devo comunque indicare una porta e un pin come se si stesse usando la parallela, è poi il pluing a convertire tutto in segnali per la porta USB. Per sapere che porta e pin indicare per una uscita bisognerebbe trovare documentazione o forum dedicato, anche qui se non si ha documentazione non si può andare a caso...
CIAO A TUTTI !

SuperPTK
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 9:12

Re: Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da SuperPTK » lunedì 23 novembre 2020, 18:56

Si la mia scheda ha 10 uscite...ora i due cavi per il pwm del laser sono collegati all’ OUT1 e al VSO (vso é l unico piedino che aumentando o diminuendo i giri del mandrino mi varia il voltaggio da 0 a 10V) mettendo nella riga di comando M03 S50 escono circa 5V ma provando con M10 E M11 niente mi dice che non riconosce il comando
Scheda di controllo cnc NVUM V2 4 assi, software utilizzato MACH3

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come attivare i comandi M10 e M11 per laser

Messaggio da itsmaxdd » lunedì 1 maggio 2023, 19:04

Ciao, hai poi risolto?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”