Aiuto per la mia cnc laser cinese K40

Rispondi
nino6565
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 22:09

Aiuto per la mia cnc laser cinese K40

Messaggio da nino6565 » domenica 22 novembre 2020, 16:52

Salve a tutti.
Da un paio di mesi ho deciso di comprare una cnc economica cinese K40, sin dal primo momento che ho iniziato ad usarla, vedevo che non tagliava bene, e l'aria di stampa non mi piaceva.
Decido di fare una meccanica nuova trovata su thingiverse, con profilati Vslot e comprare su amazon un nuovo tubo laser da 40w, perchè leggendo in vari siti i tubi inseriti erano efficaci al 40 50%
Fatta la meccanica nuova e provando i due assi con la manboard originale modello 6C6879 M2 nano, aria di stampa è circa 600mm x 290mm arrivano i primi problemi....
Per farla funzionare uso il software K40 Whisperer 0.54, faccio l'inizializzazione e la macchina va al punto home in alto a sinistra ma in vari step, mi spiego meglo, metto il laser nel punto più lontano cioè tutto in basso a destra quando faccio home parte per raggiungere il punto zero e dopo circa 8cm si ferma, spengo riaccendo fa altri 8-10 cm e si ferma fin quando arriva al punto zero.
Secondo problema una volta raggiunto lo zero cerco di spostare gli assi x e y dal programma e a questo punto i due assi si muovono al contrario, non riesco a capire il perchè, visto che quando va sul punto zero cammina giusto.
Terzo problema, gli stepper non rispettano le misure, al posto di spostarsi di 10mm si spostano quasi il doppio.
Spero che qualcuno mi dia una mano per capire dove sta il problema e se c'è un modo per aggiornare e modificare il firmware della scheda M2 nano.
Aspetto con ansia suggerimenti grazie.
allego foto della mia K40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: Aiuto per la mia cnc laser cinese K40

Messaggio da Fabio_01 » venerdì 4 dicembre 2020, 17:35

Non sono un esperto del K40 Whisperer perché non mi è mai piaciuto ed ho optato per altre strade però ricordo che puoi impostare alcuni parametri tipo appunto l’area di lavoro e la posizione della home. Rifacendo la meccanica hai cambiato I diametri delle pulegge ? Le coppie dei cavi di alimentazione dei motori sono collegate in modo corretto ? Però dopo tutto questo lavorone che hai fatto non ti conviene buttare via la nano e montare un’Arduino con Grbl ?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Aiuto per la mia cnc laser cinese K40

Messaggio da marcy69 » martedì 8 dicembre 2020, 22:40

ma per avere un area di lavoro 600x290 hai tolto il divisorio e spostata tutta l'elettronica esternamente?
fabio 01 hai montato sulla tua k40 arduino 1?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Aiuto per la mia cnc laser cinese K40

Messaggio da edisonthai » martedì 15 dicembre 2020, 15:07

per caso e questo il tuo controllo ??http://www.3wcad.com/ se si prova ad sostituire il software usa corelaser che trovi nel sito .....???? ora che vi penso dovrebbe esserci una dongle non so se era per l'hardware o il soft,.... inoltre sulla m2, vi e un adesivo con dei numeri, questi li devi riportare sul soft, ho archiviato quella scheda 5 anni fa, scusa se non sono preciso, ma come disse tolinelli non ricordo.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”