taglio laser su plexiglass 3mm

Rispondi
Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » giovedì 26 novembre 2020, 10:49

Buongiorno a tutti,
vorrei tagliare senza deformare troppo del plexiglass bianco, sto facendo parecchie prove sia aumentando la velocita sia modificando la potenza ma non trovo la giusta combinazione, qualcuno saprebbe puntarmi nella giusta direzione?
La macchina ha un laser co2 40W, come software uso inkscape + K40 Whisperer.

Ho gia' letto alcuni post, tipo quello di manu_75 che suggerisce 75% 9 mm/s ma si brucia il plexiglass.

Grazie

Davide

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Pedro » venerdì 27 novembre 2020, 8:52

si brucia cioè annerisce? non è plexi ma policarbonato ed è poco indicato col taglio laser
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Diego » venerdì 27 novembre 2020, 9:44

aggiungo che "esiste" plexiglass e plexiglass...
quello economico non riuscivo a fresarlo... si scaldava, puzzava di petrolio mentre si fresava e si amalgamava alla fresa (monotagliente da 1.5mm) "trasformandola" in fresa da 3-4 mm e spezzandola... cambiato "fornitore" e trovato plexiglass di prima categoria... si fresa come fosse legno (trucioli puliti), si lucida come fosse metallo, si piega (con un calore adeguato e controllato) come fosse lamiera.. e non puzza di nulla.

ovviamente cambia il prezzo

Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » venerdì 27 novembre 2020, 10:51

grazie per le risposte, quindi quale tipo devo acquistare per il taglio laser?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Diego » venerdì 27 novembre 2020, 11:13

io ho acquistato da TROTEC e da PLEXISHOP...
TROTEC nulla da dire
PLEXISHOP ottimo plexi da fresare e piegare, molti colori e spessori... una volta vendevano gli sfridi di loro lavorazioni (colori, spessori e forme miste) "un tanto al Kg" e ho beccato qualche lastra eco in mezzo :doubt: . Non ho più preso "sfridi" ma fogli "buoni".
Considera che io freso, non taglio a laser... aspetta qualcuno piu' ferrato e/o considera un "acquisto test"...

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Fabio_01 » venerdì 27 novembre 2020, 20:21

Devi usare preferibilmente il plexy colato anziché estruso ( mi pare infatti che Trotec venda solo il colato ). Costa di più ma ottieni lavorazioni più pulite. Il 40W è il classico cinese ? Nel caso, non è detto che tu abbia 40W reali. Distanza tra materiale e lente ? Il fuoco è a 50.8 mm dalla lente e, per il taglio, dovrebbe trovarsi a metà dello spessore del materiale ( questo vale, nel taglio, per qualsiasi materiale )

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da edisonthai » domenica 29 novembre 2020, 2:11

Il nome plexiglas e in nome generico. Che tra l’altro comprende il pvc polli vinil cloruro ( fumi tossici )
Ed non si taglia con laser pma poli metal acculato pure lui non si taglia , Una altro di cui non ricordo la sigla che è polistirolo compresso , questo si taglia ma lascia un bordo rialzato , il PMMA poli metal metacrilato o acrilato questo è ok io ho un 80watt lo taglio a vel 12m/s 35% potenza

Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » lunedì 30 novembre 2020, 16:38

grazie a tutti per le risposte, andro' per il colato.
@Fabio_01, si e' la classica cinesata distribuita da una ditta tedesca, penso, tutte le istruzioni erano in tedesco....
A proprosito del fuoco, c'e' un modo per valutare se e' davvero a 50,8 mm? quindi per avere il maggior rapporto potenza/resa dovrei alzare il piano con qualcosa da mettere sotto al materiale che voglio tagliare?

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Fabio_01 » lunedì 30 novembre 2020, 20:34

Con un calibro misuri la distanza fra la superficie della lente (nel mio caso è incassata di 1 mm rispetto al “barilotto” in alluminio che la contiene) e la superficie del materiale da tagliare. Ora non è il caso di inseguire i decimi, considera 51 mm a cui vai a sottrarre 1/2 spessore del materiale. Se poi aggiungi un ugello che spara aria compressa in corrispondenza del taglio migliori decisamente la finitura.

Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » martedì 1 dicembre 2020, 8:59

Ciao Fabio,
quindi tutte queste tipologie di macchine hanno gia' il fuoco del laser settato a 51 di fabbrica?

Davide

turbina

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da turbina » martedì 1 dicembre 2020, 11:01

Dipende dalla lente finale di focalizzazione montata sulla macchina , tipo e diametro

Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » martedì 1 dicembre 2020, 11:04

Ciao Turbina, nel caso non fosse 51 mm come indicato da Fabio ma volessi capire l'altezza esatta del fuoco c'e' qualche procedura da seguire per trovarlo?

Grazie

Davide

turbina

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da turbina » martedì 1 dicembre 2020, 11:33

Provare! Impostare lo Z a step di 1mm e provare a tagliare , bastano 10cm di taglio, ti sposti radialmente al taglio di 2mm e ripeti con una nuova Z dopo 10 o 20 tagli se non hanno bucato tagli con un seghetto manuale radialmente alle linee di taglio e osservi quella che presenta un taglio migliore

Puoi anche scaricare o scrivere un programma di test taglio che fa tutti questi test in automatico scrivendo in abbinamento ad ogni linea di taglio la quota usata per il taglio

Dasca
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 17:52

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da Dasca » martedì 1 dicembre 2020, 14:47

c'e' solo un piccolo problema, non ho il controllo dell'asse Z :(
almeno che non sia nascosto ma non ho trovato nulla nel progamma K40

turbina

Re: taglio laser su plexiglass 3mm

Messaggio da turbina » martedì 1 dicembre 2020, 15:26

Vero , il k40 ha il piano fisso

Rispondi

Torna a “Laser CNC”