effettiva potenza laser

Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

effettiva potenza laser

Messaggio da marcy69 » venerdì 27 novembre 2020, 19:57

salve forum,ho aquistato un laser 5w cinesino montato sulla mia cnc,come incisioni nulla da dire,ho provato a tagliare compensato da 3,5 mm per fare delle scatolette,la 1 è venuta abbastanza bene con 6 passate a 200mm/min,mentre la 2 dopo 4 tagli ha cominciato a tagliare meno,quindi ho abbassato a 150mm/min e a ripreso a tagliare con 6 passate,premetto che il laser è arrivato col suo alimentatore,mà di fatto lo alimento con i 12v 5A insieme alla scheda madre,ho tolto la ventolina sopra al led che aspirava e ci ho montato una ventola di un phon che soffia sul led e anche attravrerso i fori alluminio ,cosi da soffiare sul pezzo di legno.
DOMANDONE:come si riesce a capire i wattaggi reali di un laser ?a volte leggo 15 w e poi ci scrivono 5w
mio laser https://www.banggood.com/450nm-5W-Laser ... rehouse=CZ
IMG_20201127_193945-min.jpg
IMG_20201127_193624-min.jpg
IMG_20201127_185619-min.jpg
Screenshot_2020-11-27 450nm 5W Laser Engraving Module Blue Light With TTL Modulation Laser Equipment from Industrial Scient[...].png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da turbina » venerdì 27 novembre 2020, 20:02

Se hai lo strumento per la misurazione della potenza usi quello, se non hai lo strumento puoi presumerlo dalla potenza consumata, la potenza consumata si calcola misurando l'assorbimento in ampere del diodo e moltiplichi per la tensione di alimentazione questa è la potenza consumata ,la potenza luminosa invece del fascio è circa da 5 a 7 volte meno la potenza consumata.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da marcy69 » venerdì 27 novembre 2020, 23:57

al momento non ho nessun strumento per misurare potenza,quello che mi pare strano che secondo me stà perdendo potenza, da nuovo tagliavo 3,5 mm compensato in 6 passate a 200mm/min,poi dopo 10 tagli ho dovuto abbassare a 150mm/min,ora dopo altri 7 tagli vedo che in alcuni tratti non taglia tutto il materiale rimanendo qualche decimo,come se dovessi diminuire ogni tot pezzi i mm/min con lo stesso legno

turbina

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da turbina » sabato 28 novembre 2020, 12:27

Il difetto che lamenti è molto comune, troverai molte altre lamentele dello stesso tipo, tirane fuori tu le conclusioni

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da marcy69 » sabato 28 novembre 2020, 13:44

turbina mi era venuto il dubbio che 1 solo alimentatore da 12v 5A sia per laser e scheda e motori nema 17 potesse generare questi cali di potenza,ho provato ad alimentarlo da solo il laser e non è cambiato nulla,la conclusione è nota:per incisioni vanno più che bene sti cinesini,ma se volessi un laserino più valido da montare al posto della fresa per tagliare al massimo 4 mm che potenza e dove prenderlo un pò serio?

turbina

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da turbina » sabato 28 novembre 2020, 13:48

Non so, comunque non li comprerei , troppo recenti, troppo economici, insomma , soldi buttati, io la mia conclusione la ho tratta

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da Fabio_01 » lunedì 30 novembre 2020, 20:52

Per esperienza diretta il 4mm lo tagli con un CO2 da 40W ( a patto di avere ottiche allineate, pulite, meccanica “in quadro etc. ). Con il laser a diodo devi fare un sacco di passate, a basse velocità e potenze alte. Finisci per lavorare con il laser tirato per il collo riducendone drasticamente la vita utile

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da marcy69 » martedì 1 dicembre 2020, 18:51

qualcuno sà dirmi se esistono teste laser co2 che si possono montare sulla propia cnc? o bisogna comprare laser co2 già boxati tipo quelli in vendita da 40w con box azzurro?

Fabio_01
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:35
Località: Katowice

Re: effettiva potenza laser

Messaggio da Fabio_01 » venerdì 4 dicembre 2020, 17:18

Cnc ( intesa come fresatrice ) e plotter laser sono due tecnologie che non vanno molto d’accordo sulla stessa macchina. A parte le differenze sulla dinamica richiesta dal laser, quest’ultimo non è molto amico di polvere e vibrazioni. Fai le debite considerazioni su quelli “azzurri”, funzionicchiano a patto di metterci le mani sopra spendendoci tempo e soldi.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”