aiuto collegamento flussostato k40

Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » martedì 15 dicembre 2020, 17:24

salve forum,mi è arrivata la k40,voglio collegare un flussometro sulla mandata acqua,ha 2 fili quindi on/off,mi sapete dire su quale filo è più indicato a collegarlo?il flussometro ha i 2 fili da 1mmQ con terminali dupont,adatto alla 220v con portata max 1,5A,allego foto scheda k40
m2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 dicembre 2020, 17:57

Quale filo vuoi che sia più adatto? Quello elettrico!

Non è mica chiaro cosa vuoi. Intendi la sezione dei conduttori?

P.S. se è on/off è un flussostato, non un flussimetro.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » martedì 15 dicembre 2020, 20:43

e io ho scritto flussostato,a sinistra il nero è neutro e il rosso fase 220v,per questi 2 era sottinteso per mè,volevo sapere se cè un altro filo magari più indicato da interrompere,il giallo a sinistra dovrebbe essere un terra ed il blu non so cosa sia

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 dicembre 2020, 7:10

non devi interrompere i cavi di alimentazione, anzi mandare la tensione di rete su un aggeggio in cui passa l'acqua, a meno che sia della categoria IP giusta e certificato per l'uso con tensioni di rete elettrica, è pericolosissimo. Gli alimentatori per laser hanno tutti un ponticello che mette a GND il terminale chiamato WP (water protection) che funziona a bassa tensione, se quel ponticello si apre non erogano più tensione al tubo proteggendolo. Ecco, quel ponticello va sostituito con l'opportuno flussostato.

PS, state attenti, se non sapete come collegare qualcosa chiede sempre non fate esperimenti, mannaggia la citronella :lol: e hai fatto bene a chiedere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 dicembre 2020, 7:43

Pedro,
quando qualcuno si autoelimina perché vuole fare cose pericolose per cui non ha competenze si chiama selezione naturale.
Magari riesce a vincere pure il Darwin award!

@marcy69 hai scritto flussometro, non flussostato. Due volte. Che poi si scriverebbe flussimetro.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 dicembre 2020, 7:57

infatti mi sembrava strano che si collegava alla 220v, per questo ho chiesto, quindi il ponticello è quello in foto appena dopo tastino test? dalla foto nn vedo scritta WP

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 dicembre 2020, 8:04

non lo so se meglio un flussometro o un flussimetro

per la treccani va bene flussometro

https://www.treccani.it/vocabolario/ric ... ussometro/

a meno delle accezioni appartenenti al campo della fisica

insomma comunque serve un interruttore comandato dal flusso, ohhh cioè un flussostato, tutti d'accordo? :lol:

per la selezione naturale potrei essere d'accordo, però il rischio di coinvolgere la prole in scariche scintillose (o meglio dire scintillanti) dall'errato passaggio di elettroni a potenziale alto mi suggerisce eticamente di sconsigliare fulminazioni, elettrocuzioni, fibrillazioni atriali, puzza di bruciato, incendi, collaudi improvvisati e di incerto risultato dei salvavita; o dare ai figli una cosa da raccontare a scuola: "papà s'è svampato signora maestra"

Lo so, me lo dicono in molti, ho il cuore tenero :lol:

PS: insomma rispondere ad un topic in OT per poi andare in PS per dare una risposta mi pare assurdo ma vabbè: dalla foto non si capisce, forse si ma vuoi una risposta certa? ci vuole un manuale di quell'alimentatore, o si va per tentativi cosa che non amo, leggi sopra selezione naturale
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 dicembre 2020, 8:58

allora il ponticello è denominato con sigla PG,togliendolo non funziona più il laser mà la macchina è accesa,secondo mè questo ponticello fà il caso suo,quindi colleghiamoci il flussostato

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 dicembre 2020, 9:14

si, alcuni alimentatori li chiamano PG, protection e ground
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da turbina » mercoledì 16 dicembre 2020, 9:14

Lo vedi quel connettore bianco a 2 poli con scritto P+ e P- con un ponticello di filo? Tagli a metà il ponticello e colleghi i 2 fili del flusso stato al ponticello

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 dicembre 2020, 9:47

Ma sti oggetti non hanno uno straccio di manuale?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 dicembre 2020, 12:03

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 9:47
Ma sti oggetti non hanno uno straccio di manuale?
si arrivato in tedesco in pdf,siccome ha dentro delle foto non sono riuscito a tradurlo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 16 dicembre 2020, 13:08

In questo periodo sto lavorando per un cliente tedesco.
Google translate e digitazioni a manetta (non posso fare copia incolla dei fogli di carta :oops: )

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da edisonthai » martedì 22 dicembre 2020, 14:43

app google traslactor, fai le foto al testo, e l'app fa la traduzione con il cinese funziona .

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: aiuto collegamento flussostato k40

Messaggio da marcy69 » martedì 22 dicembre 2020, 20:04

sono riuscito con un programma che avevo sul pc (nitro) a copiare solo il testo,e poi è stato facile tradurlo.
PS: se si dovesse rompere il contatto flussostato,la mia paura che rimanga incollato il contatto e che il livello l'aqua si abbassasse

Rispondi

Torna a “Laser CNC”