Scheda controller e limit switch

Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 16:45

Il fatto è che sono portato a ragionare in base ai sistemi industriali su cui la terra è fonte di disturbi.
Certamente un circuito casalingo non corre gli stessi rischi.

Riguardo ai disturbi generati impulsivi da cross talk, conta soprattutto l'impedenza.

P.S. 150 Ohm noooooo, sono parsimonioso, non mi va di sprecare mA #-o

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 17:17

certo, conta l'impedenza ma bisogna sempre contestualizzare. Per il motivo da te detto i sistemi cnc industriale lavorano a livelli 24V piuttosto che ttl o lvttl, aumenta la soglia di innesco delle spurie. Ma anche li: industriali un conto, medicali, che seguono le 62-5, hanno vincoli strettissimi per terre e masse dove c'è un povero diavolo attaccato che non si pollo-arrostisca facendo un orrendo odore e le bombole di ossigeno che girano li intorno non saltino in aria

150 ohm assorbe poco poco poco :lol: é praticamente senza passaggio di corrente fino a che premi il pulsante, che immagino duri poco la premitura
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da marcy69 » martedì 29 dicembre 2020, 1:52

state continuamente inquinando questo post per i cavoli vostri, aprite un vostro argomento e finitela di fare OT.
il moderatore ho visto che non gli frega niente.
@FaManY quella scheda è spedita dalla Cina, allora prendila su aliexpress e ti costa di meno con i stessi tempi di spedizione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » martedì 29 dicembre 2020, 5:03

potresti aver ragione ma se avessi solo un po' voglia da imparare da quello che leggi potresti farne buon uso, e di spunti ce ne sono più di quello che pensi, ma probabilmente voglia non ne hai; peccato, occasione persa. Comunque ti do per certo che in molti invece trarranno vantaggio da quello che si è scritto e che tu chiami inquinamento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 9:23

Tu dici che noi inquiniamo il post, ma tu non hai mai risposto alle richieste fatte per risolvere il problema.
Le riporto, casomai te le fossi perse.

E' possibile avere lo schema dei collegamenti dei limit switch?
Se non hai lo schema, come credo, è possibile avere una foto delle piste come quella pubblicata da TittoPower per capire se i due micro sono messi in serie o in parallelo?

Hai un tester per poter fare delle prove guidate?

Stai usando degli INTERRUTTORI o dei CIRCUITI CON INTERRUTTORE?

Per interruttore intendo un interruttore nudo e crudo senza NESSUN ALTRO COMPONENTE DI NESSUN TIPO (circuito stampato, componeneti elettronici, ecc)

P.S. se non capisci le domande, fidati, hanno un senso. Tu rispondi e noi cerchiamo di risponderti.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da marcy69 » martedì 29 dicembre 2020, 10:50

sono stato il 1 a consigliare controller alternativo, non parlate per niente, dimenticavo se prendi 3 assi devi cambiare un parametro nel file config.h,
perché poi quando farai l'homing grbl è configurato per iniziare dalla z poi x e y, questo i proffessoroni non te lo dicono, appena trovo la modifica poi te la mando

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 12:44

@FaManY

Il mio consiglio è quello di fare riferimento direttamente al wiki di grbl e di lasergrbl.
In quest'ultima pagina
http://lasergrbl.com/configuration/
trovi anche una guida in italiano.

Per ogni dubbio ti possa venire, come per quando riguarda il collegamento dei limit switch, chiedi pure qui nel frum.

L'unica accortezza, nel caso di inesperienza sui collegamenti elettrici è quella di chiedere prima di collegare, in modo da evitare il rischio di rompere qualcosa.
Se vuoi darti al fai da te, anche un tester fa comodo.

Ti invito inoltre a valutare in modo critico i consigli che ricevi e. nel dubbio, cerca sempre di fare riferimento ai siti ufficiali.
Capita spesso che, un utente inesperto possa dare consigli sbagliati senza volerlo.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Delu02 » martedì 29 dicembre 2020, 21:06

Comunque ti do per certo che in molti invece trarranno vantaggio da quello che si è scritto e che tu chiami inquinamento
Su questo ti do perfettamente ragione. Leggendo questa discussione ho arricchito ancora di più il mio bagaglio di conoscenze. @Marcy69: secondo me non ha senso fare a gara a chi è più sapientone. Ti ricordo che nessuno è nato imparato, quando tu chiedevi informazioni sulla tua cnc nessuno ti ha dato dell’ignorante o simili (e di castronerie ne hai dette, non solo tu, tutti, nessuno è nato imparato) quindi non vedo il motivo di polemizzare se il thread viene “inquinato” con informazioni aggiuntive. Ora, io non sono nessuno per giudicare, e mai lo farei (non è nella mia natura), ma se posso darti un consiglio: invece di lamentarti, leggiti questo thread e vedrai che imparerai qualcosa in più, lamentarsi per queste cose non ha senso .Ognuno è qui per aiutare e imparare (se ne ha voglia). Scusate per l’OT e per la lunghezza del post ma ci tenevo a fare questa riflessione.
Ps: Marcy69 non c’è l’ho con te. Questa riflessione vale per te come per tutti gli altri.
PPS: buon 2021 a tutti :)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”