Scheda controller e limit switch

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 11:30

Ciao Pedro,
non penso che tu sia un buon riferimento per "l'utente medio", probabilmente tu fai cablaggi a regola d'arte e quindi ben protetti dai distrubi all'origine.
Non ho mai controllato, magari lo faccio nel pomeriggio, ma presumo che i limit switch funzionino ad interrupt su grbl. In tal caso è impossibile fare un filtro software: bisogna intervenire a livello hardware.

Il problema dei distrurbi, oltre all'uso di switch di dubbia qualità, è legato moltissimo al cross talk, soprattutto se si utilizzano interruttori NO, per cui sul pin di arduino c'è solo la tensione imposta dalla resistenza di pull-up.
Viceversa, se usi gli NC, hai una impedenza molto minore, dovuta al collegamento diretto con GND.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 11:40

di solito si consigliano sempre gli NC per il fatto che se si scollega un cavo il circuito si apre. Si forse io non me ne accorgo facendo le cose per bene, in altri casi i disturbi "disturbano" e se si vuole risolvere o un analizzatore di spettro con l'opzione EMI, e relative sonde od hoc, o si va a cuculo, o si fanno i cablaggi bene in partenza. Però davvero mi sembra difficile che arduino "scemo e lento" capti più di tanto :lol: (chiedo scusa agli aficionados di arduino, non me ne vogliate, lo uso anche io). Anzi, proprio ora lo sto usando per un prototipo con il kit Würth Elektronik da 200W per la trasmissione energia senza contatti. E di disturbi ne da, eh se ne da :lol: ma arduino ne sembra immune, per adesso :lol:
Immagine1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 12:34

Guarda Pedro, se va ad interrupt, basta un disturbo dell'ordine dei microsecondi.
L'ho sperimentato anch'io di persona personalmente.
Mi sono fatto un datalogger di temperatura wifi che ha un piccolo display oled. Di solito tengo il display spento, ma lo faccio accendere per 30 secondi quando premo un tasto.
Per fare le cose velocemente, ho utilizzato il pull-up interno ed ho messo un interruttore NO (anche perché è l'unico da breadboard che ho in casa).
Ed ho utilizzato un interrupt per accorgermi della pressione del tasto (il sensore che usavo prima, il DS1820 ci mette quasi un secondo ad acquisire la temperatura, alla max risoluzione).
Ti assicuro che la maggior parte delle volte che accendo una luce nella stanza, il display si accende, segno che l'interrupt è stato triggerato!.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 12:38

alimentato a batterie o switching di origine boh? Un NO converrebbe metterlo verso il + e metterci una pulldown, gli input verso gnd sono più felici :lol: con i piedi piantati a terra :wink:
Ultima modifica di Pedro il lunedì 28 dicembre 2020, 12:48, modificato 2 volte in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da FaManY » lunedì 28 dicembre 2020, 12:39

Quindi non basta mettere dei limit switch come questi?

https://www.amazon.it/GTIWUNG-Finecorsa ... 326&sr=8-8

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 12:44

FaManY@ a mio avviso e constatazione vanno benissimo. Ci possono essere cablaggi fatti male che potrebbero dare problemi, su grbl basterebbe alzare il valore come qui sotto descritto:

$26 - Homing debounce, milliseconds
Whenever a switch triggers, some of them can have electrical/mechanical noise that actually 'bounce' the signal high and low for a few milliseconds before settling in. To solve this, you need to debounce the signal, either by hardware with some kind of signal conditioner or by software with a short delay to let the signal finish bouncing. Grbl performs a short delay, only homing when locating machine zero. Set this delay value to whatever your switch needs to get repeatable homing. In most cases, 5-25 milliseconds is fine.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da FaManY » lunedì 28 dicembre 2020, 14:23

Intanto grazie.
Scusate la mia ignoranza in materia, ma cosa si intende per cablaggi fatti male?
Cioè dovrei sostituire i cavi degli switch in dotazione con dei cavi migliori? Magari schermati?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 14:36

Ho controllato... grbl utilizza gli interrupt per i limit switch (che è diverso dalla procedura di homing).

Codice: Seleziona tutto

 if (bit_istrue(settings.flags,BITFLAG_HARD_LIMIT_ENABLE)) {
    LIMIT_PCMSK |= LIMIT_MASK; // Enable specific pins of the Pin Change Interrupt
    PCICR |= (1 << LIMIT_INT); // Enable Pin Change Interrupt
  } else {
    limits_disable(); 
  }
Riguardo al link pubblicato precedentemente, attenzione! Non è un semplice interruttore. Contiene anche una resistenza ed un condensatore.
Non avrei nessuna controindicazione ad utilizzarli singolarmente ma non li consiglierei se se ne vogliono mettere due in serie o in parallelo (almeno senza aver ricostruito prima il circuito).
Ad un primo sguardo sembrerebbe un antirimbalzo con la R di pull-up e il C verso massa.

@Pedro
Il circuito è alimentato da un caricabtterie usb multiplo. Anche se avessi messo un pull-down, penso che avrei avuto problemi: l'impedenza è sempre alta. Inoltre avrei dovuto vincere la pigrizia di montare una resistenza esterna. :D
Prima o poi provo a vedere se capita anche pilotato a batterie e/o con un filtro passabasso sull'ingresso.

OT
non l'ho alimentato a batteria perché il wifi assorbe troppo. Non avevo voglia di perdere tempo con il deep-spleep dei ESP32 e loggo la temperatura troppo frequentemente. La batteria durerebbe troppo poco.
fine OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 14:41

@FaManY

"Cablaggi fatti male" è il titolo di un argomento molto ampio.
Alcuni esempi:
- utilizzare cavi sbagliati (troppo fini, poco flessibili, multipolari con tante funzioni differenti su fili molto vicini)
- utilizzare cavi non schermati o schermati, ma con la calza collegata male
- passare i cavi dei limit switch attaccati a cavi motore
- non utilizzare i cavi schermati per il motore (ancora più importante, visto che è lui ad emettere i disturbi)
- cablaggi fatti male (saldature fredde, collegamenti volanti fatti a cuculo (cit.) )
- utilizzare interruttori NO invece che NC
- utilizzare gli interruttori che hai linkato in serie o in parallelo (senza tener conto che contengono anche un circuito aggiuntivo)

Pensa che, nelle catene portacavi, mettiamo il cavo motore da un lato ed il cavo encoder dal lato opposto.

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da FaManY » lunedì 28 dicembre 2020, 15:31

ok ora è più chiaro, quindi meglio seguire delle linee guida per un buon cablaggio quando li monterò.
Per la connessione invece di 2 switch per asse, se prendo una control board con il supporto per i doppi switch per asse, posso connettere ogni switch singolarmente sulla scheda senza aver problemi di connessione parallelo/seriale etc degli switch tra loro.
Corretto?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 15:39

hellfire39@ bello arduino 33 iot, l'ho usato e va bene. Le pullup interne degli arduino sono "weak" pullup, in effetti. Vanno strabene o per gli open collector, come potrebbero essere opto isolatori, o per segnali ttl. Per un interruttore si può diminuire e tanto la resistenza come è intuibile. Non che la resistenza bassa è sempre meglio per le interferenze ma sui segnali logici di solito si. Ed anche normalmente a gnd o normalmente sul positivo ha influenza anche se per l'AC non ci dovrebbe essere come ci è stato insegnato ma quelle erano sistemi ideali, in realtà sul positivo camminano spurie che su gnd di solito non ci sono, io su alcuni caricabatteria cinesiani ho preso la scossa toccando massa quindi non è una regola :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 15:44

Falso:
se la board è basata su grbl, che ha un solo ingresso per asse, bisogna vedere in che modo i due ingressi sono ricondotti ad un singolo ingresso di arduino.
In base a come è fatto lo schema elettrico si dovrà scegliere l'interruttore corretto.
Soprattutto se utilizzi quelli del link che non sono semplici interruttori ma utilizzano componenti aggiuntivi.

Una scheda che ho visto recentemente mette i due switch in parallelo, per cui si dovrebbero utilizzare interruttori (non circuiti con un interruttore) NO e configurare grbl di conseguenza.

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da FaManY » lunedì 28 dicembre 2020, 15:52

hellfire39 ha scritto:
lunedì 28 dicembre 2020, 15:44
Falso:
se la board è basata su grbl, che ha un solo ingresso per asse, bisogna vedere in che modo i due ingressi sono ricondotti ad un singolo ingresso di arduino.
In base a come è fatto lo schema elettrico si dovrà scegliere l'interruttore corretto.
Soprattutto se utilizzi quelli del link che non sono semplici interruttori ma utilizzano componenti aggiuntivi.

Una scheda che ho visto recentemente mette i due switch in parallelo, per cui si dovrebbero utilizzare interruttori (non circuiti con un interruttore) NO e configurare grbl di conseguenza.
Ho capito, quindi se prendessi questa scheda:

https://www.amazon.it/Riiai-Macchina-In ... 108&sr=8-7

Che ha il doppio connettore per asse, dove lo trovo lo schema elettrico? Non credo che vedendo da dietro la scheda si possa capire.. o si?
Il fatto che gli switch del link non siano solo switch ma abbiano un circuito con altri componenti, pensavo fosse un valore aggiunto :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 15:58

@Pedro
Ho guardato il datasheet del SAMD21. Effettivamente il pull-up è proprio "weak" (typ. 40 kOhm).
Vincerò la pigrizia e proverò a piazzare una resistenza da 2k2 o 4k7 e vedere se cambia qualcosa.

P.S. gnd è spesso collegato a terra e anche la terra è un potenziale veicolo di disturbi.

@FaManY
Quelle schedine cinesi sono sempre pco documentate. Rimane l'opzione di osservare le piste del circuito stampato.
Il fatto che ci sia un circuito antirimbalzo(?) è un valore aggiunto, ma se devi mettere più interruttori in serie o in parallelo potrebbe essere un problema.
Per capirlo bisognerebbe tirare giù il circuito ed analizzare come si comporterebbe.

Quelli non sono interruttori, ma circuiti CON un interruttore! La differenza è sottile, ma essenziale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda controller e limit switch

Messaggio da Pedro » lunedì 28 dicembre 2020, 16:35

hellfire39@ :D tutto è veicolo di disturbi, non siamo vicini allo zero K° quindi tutto "rumoreggia" solo che per nostra terrena e terranea convenzione si misura rispetto a ground. Siccome anche per i micro gli input sono rispetto a gnd la loro immunità su quel valore è maggiore.

Ps: io la resistenza la metterei anche più bassa, tanto va sull'alimentazione e se pure ci metti 150 ohm non bruci nulla, e se lo fai metti una foto del fritto misto :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”