endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Rispondi
marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » giovedì 24 dicembre 2020, 18:55

salve forum,ho finito di collegare arduino1+shield v3 alla mia k40,siccome i 2 endstop già montati su x e y sono NC allora ho deciso di aggiungere altri 2 endstop in parallelo,qui il problema che mi rimane UGS sempre in allarme ,praticamente li vede triggered,ho tolto le 2 // sul file config.h dove dice se si usano 2 swict in parallelo su ogni asse,poi ho tolto asse z sempre sul config.h anche se non abilito l'homing,parametro grbl $5=1 che sarebbe se si usano swict NC,ho messo i 4 comuni tutti insieme su un pin nero,poi 1 coppia nc su y- e l'altra x-,il problema che rimane sempre in allarme ,ho provato reset soft e sblocca ma dopo 2 secondi ritorna in allarme,al momento ho usato solo cavi normali non schermati

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:49

Se sono nc li devi mettere in serie e non in parallelo, sei sicuro inoltre che gli switch sono cablati nc? Hai verificato con un tester il cablaggio del tutto per essere sicuro che il contatto è chiuso?
Domande un po' strane ma se hai collegato due switch in parallelo nc anche se ne apri uno non interrompe niente in quanto l'altro risulta ancora chiuso.
Io li ho 2 in serie nc e non ho nesso mano al firmware, non so se è corretta la tua modifica.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » giovedì 24 dicembre 2020, 21:51

sono tutti nc,provato con tester,sulla cnc li ho messi in parallelo in NO e funzionano bene,pensavo che era lo stesso anche in NC,non volevo modificare quelli già di serie NC,comunque cè una riga di comando sul config.h dove dice se si usano 2 swict su ogni asse bisogna togliere le 2 // per abilitare.
mi faresti un disegnino come collegarli in serie ?grazie e buon natale a tutti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 dicembre 2020, 2:45

https://github.com/gnea/grbl/wiki/Wiring-Limit-Switches
Segui il link che a quest'ora dovrei già essere spento anch'io :D
NO è giusto metterli in parallelo, non lo è in NC.
Per il firmware io non so dire cos'è giusto, so dire solo che non l'ho mai toccato, prima prova con il cablaggio e se persiste il problema rimetti al suo posto le //.
Visto devo spegnermi, e commetto errori, con due switch in parallelo nc è come se ne avessi uno solo, prima rimetti a posto il firmware poi il cablaggio.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » venerdì 25 dicembre 2020, 14:32

collegati giusti ora ma mi dà sempre allarme,i fili son tutti collegati,il file config è ritornato come prima,$5 l'ho messo su 1,
2 comuni messi insieme e collegati su gnd ed il resto come schema e collegati i 2 pin su x- e y- ,non è che mi va in allarme perchè non ho usato fili schermati?
Hard limit has been triggered. Machine position is likely lost due to sudden halt. Re-homing is highly recommended.
[MSG:Reset to continue]

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 dicembre 2020, 18:00

Non è facile dire cosa può essere a distanza, io non ho ancora montato i cavi schermati e non ho problemi, se hai qualxosa di acceso che genera interferenze spegni e riprova, visto che hai messo mano al firmware prova a ricaricare grbl su Arduino per riavere la versione originale, basta uno spazio messo male nel firmware per avere errori.

Quando li ho montati io all'inizio non avevo la scheda optoisolata e i limiti saltavano facilmente per le interferenze ma non come sta capitando a te, almeno qualcosa riuscivo a fare, in altra discussione ti è stato consigliato di munirti di scheda optoisolata, quella in fondo al link, hai provveduto? Stai usando solo gli switch per il circuito? Gli switch sono nuovi o riciclati e possibilmente sono un po' ossidati, hai provato a cambiarli?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » venerdì 25 dicembre 2020, 18:35

gli swict sono 2 montati di serie sulla k40,e 2 nuovi che avevo in casa,è giusto mettere i 2 pin y e x sul meno?
ho cercato in rete la scheda già pronta grbl buffer ma nn la trovo,sai dove trovarla oppure i componenti singoli?
Grbl-Limit-Switch-Buffer-Assembled.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 dicembre 2020, 19:08

Vorrei capire cosa intendi con mettere x ed y sul meno, se segui l'immagine del link non saprei come sbagliare i pin.
Se copi le sigle dei componenti della scheda nel link e li cerchi in rete li trovi tutti, io avevo già tutto in casa, anche se gli optoisolati erano diversi e non ho potuto usare il gcode per la basetta.
Sei sicuro di avere usato i pin corretti e che siano ben collegati?
Puoi fare un test se vuoi con i switch NO, anche usando un solo switch per asse, in questo modo ti assicuri che i pin sono ben collegati, inoltre non ti andrà in blocco se non pigi.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » venerdì 25 dicembre 2020, 21:05

la foto del link è arduino 1 da solo,io ho anche la cnc shield dove i pin sono 2 per asse+gnd,y- e y+,x-e x+,z- e z+,di solito si mettono sul meno,sulla cnc ho montato una 3 assi basata sul atmega 328 incorporato,ha meno disturbi e solo 1 pin endstop per asse e swict No messi in parallelo.
le resistenze da 4,7 ohm non le trovo da 5v,quelle che ho visto dicono 4,7 e poi 1w-2w-5w ecc ecc,le tue come sono?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 dicembre 2020, 22:41

Le resistenze si scelgono in funzione di hom e Watt, puoi prendere anche il minor Wattaggio per questo scopo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » sabato 26 dicembre 2020, 9:26

Continuo a non capire perché ti ostini a fare cose che sono ben al di sopra delle tue possibilità.
Ogni cosa che provi a fare sembra rappresentare un problema.
Comprati cose già fatte e lasciale come sono!

Diavolo: se non capisci la differenza nei collegamenti serie o parallelo, come puoi pretendere di fare modifiche?

Già questa frase
le resistenze da 4,7 ohm non le trovo da 5v
mi ha fatto cadere dalla sedia!

Auguri nel mettere resistenze da 4,7 Ohm in un circuito. Poi fammi sapere quante cose bruci.
Se stai facendo riferimento al link di grbl si parla di resistenze da 4,7 K A P P A.
Ovvero kiloOhm.

Se metti una resistenza da 4,7 Ohm in un circuito a 5V, tireresti un Ampere.

Il problema qui è che ti mancano talmente le basi, che non ti rendi neanche conto che ti mancano le basi!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » sabato 26 dicembre 2020, 12:20

non me lo sono inventato 5v,questa frase è scritta sul link :One improvement is to connect 1K to 4.7K pull up resistors to 5V
comunque mi spiegate perchè diventiamo matti a collegare 2 endstop per asse in parallelo o serie quando la cnc shield ha 2 pin per asse?
sulle stampanti 3d per esempio che caricano marlin abilitano gli endstop negativo e positivo per asse,quindi 2 swict per asse separati,
su grbl questa cosa non si può fare?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da Innaig » sabato 26 dicembre 2020, 13:27

L'inglese questo sconosciuto...
Potresti usare google se non sei avvezzo con L'inglese.
Per eseguire modifiche elettriche o meccaniche si deve sapere quello che si sta facendo.
Se Ti affidi ad un testo almeno la traduzione dovresti farla corretta.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » sabato 26 dicembre 2020, 14:00

Non ti sei inventato i 5V. Semplicemente non capisci una mazza di elettronica, a partire dalla legge di Ohm e da cosa è una resistenza.
Si chiama analfabetismo funzionale: leggi, ma non sei in grado di comprendere ciò che leggi.
(P.S. non è un insulto, è una condizione dovuta alla mancanza di conoscenza).

La formula V = RxI ti dice nulla?

Devi scegliere la resistenza in base alla tensione (5V) ed alla corrente che ritieni (?) sia necessaria. Nel nostro caso circa 1 mA.
Per cui R = V/I = 5000 Ohm. Il valore normato più vicino è 4700 Ohm, ovvero 4,7K per gli amici (o 4K7).

Deciso questo, con la formula VI, oppure RI^2 verifichi quanta potenza sarà dissipata dalla resistenza, per conoscere l'ultima caratteristicha che ti serve per acquistare il resistore: la potenza massima dissipabile.
Ma qui è semplice: per resistenze di segnale si comprano resistenze da 1/4W. (5V*0.0001A = 0,0005W o 5mW, che sono minori di 250mW o 1/4W).

Nota che la stessa resistenza che hai "comprato per i 5V", può essere utilizzata per qualsiasi tensione, ovvero la tensione non è una caratteristica che specifichi quando compri la resistenza.


Aggiungo: TU diventi matto per collegare due interruttori (si scrive switch) in serie o parallelo, perché non sai ciò che stai facendo. Ma lo vuoi fare ugualmente. Ma è la cosa più semplice del mondo. I circuiti serie parallelo li insegnano alle scuole medie ( o almeno lo facevano trent'anni fa...)

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » sabato 26 dicembre 2020, 14:24

che scriviate formule elettroniche tanto di cappello,avete studiato bravi,mettere gli swict in serie o parallelo siete voi ad insistere sempre allegando il solito link,se io li voglio collegare singolarmente sulla shield v3 sul movimento positivo e negativo,si può o nò? NC o No?visto che la shield lo prevede

Rispondi

Torna a “Laser CNC”