endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Rispondi
Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da tittopower » domenica 27 dicembre 2020, 11:20

Shield.jpg
La shield che ho utilizzato nella mia cnc ha questo layout dello stampato, da cui si deduce che se pur i pin end-stop sono contrassegnati con +e - in realtà gli ingressi risultano 3 e non 6. Il nano o UNO hanno solo 3 ingressi per gli e-stop per cui tale disposizione è fatta per un facile collegamento di end stop in NO, ovviamente se ci si collegano 2 e-stop NC gli ingressi non vedranno mai niente in quanto mai vengono azionati contemporaneamente. Quindi se si utilizzano 6 e-stop NO è possibile collegarli 2 a 2 in parallelo per esempio (-X+X/-Y+Y/-Z+Z) e raggiungere la scheda con soli 3 cavi oppure cablare ogni switch singolarmente e raggiungere la shield con 6 cavi.
Se si utilizzano 6 e-stop in NC occorre collegare in serie ogni coppia degli switch di un asse e raggiungere la shield con soli 3 cavi collegandoli indifferentemente a un ingresso + o -.
Inoltre in caso di utilizzo di e-stop NO si setta il parametro 5 a 0 mentre se si usano e-stop NC si setta il parametro 5 a 1.
Almeno la mia shield è così, non so che versione sia ma mi pare uguale a quella della foto postata poco sopra.
Ho avuto qualche problema di funzionamento (sicuramente disturbi) utilizzando e-stop NO per cui sono passato alla configurazione NC con la scheda opto e cavi schermati dopo di che tutto OK.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » domenica 27 dicembre 2020, 12:43

è incredibile un post kilometrico per scrivere aria fritta,a tutti costi volete la mia soluzione? eccola ve l'allego come per i bambini dell'asilo col disegnino
cosi sarete contenti,il manuale della shield?adesso per collegare gli swicth ci vuole un manuale,ma chè stupidate scrivi? e mò basta,chiudetelo pure stò post che avete sconfinato troppo.
grazie tittopower per la delucidazione,l'ho spiegato anche io ma evidentemete capivano altro
cnc-shield01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » domenica 27 dicembre 2020, 13:41

Fammi capire: tu hai un problema, non noi.
Noi chiediamo informazioni, tu sei così ignorante da non capire neanche il perché chiediamo informazioni. Senza quelle informazioni impossibile dare una risposta.

La foto di TittoPower, a questo proposito, equivale ad uno schema elettrico (che è quello che abbiamo chiesto) perché mostra bene come sono collegati tra di loro i due finecorsa.

Perché non puoi collegare le cose come ti pare, ma devi seguire una logica. Se non arrivi a capire questo ed il perché delle nostre domande allora si, è meglio chiudere questo post, tanto il tuo livello cognitivo è troppo al di sotto degli standard richiesti per capire.

Ma, soprattutto, se non riesci a vedere l'enorme differenza di ciò che ha scritto TittoPower dalle tue frasi sconclusionate e sgrammaticate, come puoi capire quello che scriviamo?

Il tuo disegno non serve a nulla perché:
a) non mostra se hai messo interruttori NO o NC
b) era presumibile come avessi collegato gli interruttori (sebbene non c'è limite a cosa ci si possa inventare)
c) continua a non far vedere le piste dello shield per capire se i due interruttori sono collegati in serie o in parallelo


P.s. se non sei in grado di scrivere un singolo post in italiano corretto, non dire agli altri che scrivono stupidate, non ci fai una bella figura.
Non abbaimo fatto domande a caso, ma per capire il tuo problema ed aiutarti.

Agevolo nuovamente questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » domenica 27 dicembre 2020, 19:10

hellfire mà ce l'hai con mè per caso?perchè se vai a leggere i miei post ho scritto bello chiaro che li ho messi No,comunque stai inquinando questo post sempre di più,attieniti al problema invece di continuare a dare dell'ignorante e non sai l'inglese ecc ecc,e non si cambiano le schede,e che cavolo,
tu sei bravo? bon perfetto,non disturbare per favore più

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » domenica 27 dicembre 2020, 19:29

Io sto provando ad inquadrare il problema ed offrire una soluzione.
Ti ho già dato più e più suggerimenti. Ad esempio ho cercato di spiegarti le varie differenze tra serie e parallelo e cosa comportano.

Ti ho chiesto una cosa: hai uno schema elettrico dello shield?
Se non hai uno schema elettrico, riesci a fare una cavolo di foto alle piste che collegano i pin, come ha fatto TittoPower?

Se partiamo da queste informazioni possiamo arrivare ad una soluzione. Altrimenti no.

Altra cosa: hai utilizzato interruttori nudi e crudi oppure uno di quei circuitini che comprendono anche altri componenti (resistenze/condensatori/Ecc..)

Abbiamo capito che hai messo degli interruttori NO. Bene. Adesso però c'è da capire se questi interruttori vanno bene oppure no. Da cosa lo si capisce? Da come sono collegati quei dannati pin sulla scheda. Se sono in parallelo, come nella scheda di Tittopower allora li puoi utilizzare e seguire l'indicazione fornita nello stesso post ($5=0). Se fossero in serie (improbabile, ma possibile) allora non puoi utilizzare interruttori NO ma NC e devi mettere il parametro ($5=1).

turbina

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 9:25

https://reprap.org/forum/search.php?359 ... _threads=0

Dunque dunque Marcello vediamo chi sei.....
Riconoscibile ovunque
Da mesi vai avanti con questo tormentone e non ne vieni fuori

viewtopic.php?f=100&t=83734

Con me hai sbagliato registro
Io ho tratto le mie conclusioni

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » martedì 29 dicembre 2020, 11:40

bravo moderatore, cancelli il mio post e non quello sopra di turbina fatto per screditare e basta e che non c'entra niente col post iniziale , oppure sei tu direttamente che li cancelli complimenti, ognuno scrive quello che vuole e dove vuole, e se non trova risposte ricomincia a riscrivere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 12:25

Se invece di lamentarti rispondessi alle domande che ti ho fatto, magari riusciamo a risolvere il problema.
Vuoi risolvere il problema?

Che interruttori hai usato (*SEMPLICI* interruttori o quei circuitini maledetti che INCLUDONO un interruttore, ma hanno anche altri componenti)?
Riesci a fare una foto decente alle piste dei pin, come ha fatto TittoPower?
Hai un tester con cui fare delle prove?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da MauPre75 » martedì 29 dicembre 2020, 12:54

Ma se ha detto che gli funziona è a posto, come ha detto lui il tread si può chiudere.
Che non condivide informazioni ormai è chiaro.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » martedì 29 dicembre 2020, 12:59

hellfire39 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 12:25
Vuoi risolvere il problema?
leggi i miei post,ho scritto più volte che ho risolto montando interrutori normalissimi in configurazione NO,comunque su altro post ho chiesto differenze di montaggio sulla k40 tra arduino e la m2 nano , ha risposto solo turbina a casaccio,perchè tutti son capaci a dire questo non si fà senza spiegare il motivo ,al momento ho abbandonato progetto arduino uno perché non mi convince sulla potenza erogata sulla k40,senza avere altri riscontri di chi ha fatto la modifica è inutile .
potete chiudere

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » martedì 29 dicembre 2020, 13:01

MauPre75 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 12:54

Che non condivide informazioni ormai è chiaro.
ancora sta cosa che non condivido ,ho scritto cosa ho fatto e non eri d'accorto,ho messo la foto e idem,foto + collegamenti pin,ma basta ,non sei stufo di scriverlo ripetutamente ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 dicembre 2020, 14:45

perchè tutti son capaci a dire questo non si fà senza spiegare il motivo
Senti sapientino, se c'è una cosa che cerco di fare è proprio quello di spiegare il perché delle cose.
Se poi non sei in grado di capirle è un altro discorso. Rilegitti i thread, ad ogni affermazione è legata una spiegazione!

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da marcy69 » mercoledì 30 dicembre 2020, 0:00

perchè tutti son capaci a dire questo non si fà senza spiegare il motivo

era rivolto a turbina

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: endstop grbl k40 NC sempre triggered(aiuto)

Messaggio da Pedro » mercoledì 30 dicembre 2020, 4:06

se si spiega si inquina, se non lo si fa allora si critica. A me pare che si voglia la soluzione senza sforzo. Però chi sta sul forum non ha sottomano l'apparecchiatura che ha problemi, si fa una diagnosi presagistica o statistica, basata sull'esperienza passata. O si va a cuculo sperando di azzeccarci. E se chi chiede aiuto a sua volta non da informazioni per arrivare al punto chi risponde, sforzandosi di aiutare visto che non è obbligato a farlo, dopo un po' cerca di dare almeno un senso al tutto tanto che i propri sforzi non siano vani, si prova a mettere delle linee guida per chi verrà dopo. Questo è un po' il senso dei forum tecnici, tu vuoi la risposta per te e non ti interessa che possa essere utile a tutti.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”