Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Rispondi
Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » lunedì 28 dicembre 2020, 13:13

Ciao a tutti!
Come da titolo dovrei sostituire il modulo laser della mia CNC Lasermaster 2.0 15W perché dopo un mesetto di lavorazioni ha deciso di passare a miglior vita.
Vorrei mettere un modulo più prestazionale o comunque più duraturo, senza spendere una cifra da capogiro, dato che la struttura è comunque una cinesata.
Il mio problema è che essendo un neofita in questo mondo, non so se tutti i moduli laser sono compatibili, perciò chiedo a voi esperti qualche consiglio su moduli laser che potrei acquistare.
In secondo luogo, il modulo laser che monta originale è da 15w dichiarati, ma deduco che non siano reali: qualcuno mi può dire a quanti W equivale, almeno a grandi linee?

Grazie a tutti

turbina

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 13:24

In questo periodo c'è la moda dei laser a diodo che siccome costano poco e anche le macchine costano poco e sono facili da usare , ma bisogna dire che la qualità di questi laser è ancora molto scarsa quindi io non ti consiglio di comprare un laser a diodo ma un laser CO2. Per esempio il k40, il famoso k40 si riferisce a 40 watt luminosi però consuma circa 250 300 watt

Per la potenza basta misurare il consumo in ampere moltiplicarlo per la tensione e hai la potenza consumata del modulo , diminuisci la potenza di un 10 -15% e otterrai la potenza consumata dal diodo, dividi questa potenza per un fattore compreso tra 5 e 7 e ottieni la potenza luminosa del diodo

purtroppo moltissimi venditori in realtà quasi tutti indicano la potenza consumata del modulo invece della potenza luminosa, termino questo consiglio dicendoti che i diodi laser seri esistono ma costano molto, sono fuori dalla portata del hobbista

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » lunedì 28 dicembre 2020, 14:27

Si, io ho appunto acquistato questo incisore soprattutto per il prezzo. Non lo uso per professione, ma per hobby, quindi l'investimento purtroppo non può essere alto.
Potrei però valutare di comprare un incisore co2, ma non trovo il k40 da te citato. Si tratta di un incisore completo o solo del modulo laser? Nel caso fosse solo il modulo, posso montarlo sulla mia struttura?

turbina

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 15:26

è IMPOSSSSIBILE che non trovi il K40 laser , non mi raccontare la storia dell'orso che non ci casco

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » lunedì 28 dicembre 2020, 15:53

Credevo fosse il "nome proprio" di un macchinario, invece è generico del laser co2 da 40w. Perdonami, ma sono davvero neofita in questo mondo.
Mentre aspettavo la tua risposta ho bazzicato un po in rete ed ho trovato cinesate tra i 350 e i 450 euro. Dici che possono avere un buon rapporto qualità/prezzo? Se si, ci sono modelli o produttori affidabili? Fino a quella cifra potrei spingermi, oltre no, diventerebbe un investimento troppo sostanzioso

turbina

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 16:07

K40 è il nome della macchina
Qui se ne parla ovunque, prenditi il tempo qualche giorno o qualche settimana a seconda del tempo a tua disposizione per farti un idea, non devi guardare solo il costo di acquisto che comunque è basso ma soprattutto al costo di gestione , il CO2 ha il costo più basso in assoluto.poi c'è sempre qualcuno che gli si è rotto il tubo prematuramente, quasi sempre per responsabilità dell'utente.
A casa mia non ho più spazio per una Laser CO2 , anche perchè la vorrei sui 80-100W con area 70x50cm, ma tra qualche anno avrò altro spazio utile quindi mi prenderò una più completa ora in commercio sui 1800-2000euro

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » lunedì 28 dicembre 2020, 16:52

Turbina, non capisco... È il nome della macchina in generale o di una macchina prodotta da una specifica ditta?
Quelle cifre di cui parli non posso spenderle.
Il mio budget è ridotto, perciò se proprio devo investire qualcosa in più, invece di sostituire il diodo laser prenderei una co2 entry level. Dovrebbe lavorare meglio e durare di più... Almeno è quello che mi auguro.

Dai siti di e-commerce più famosi con 400 euro posso iniziare ad incidere a co2, con 40w, perciò la mia scelta andrà su una di quelle. Solo mi chiedevo quale potrebbe essere la scelta migliore a livello di ditta produttrice.

turbina

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 21:04

Sulla stessa fascia di prezzo hanno tutte la stessa qualità perché usano tutte gli stessi componenti, invece se vuoi un po' più di qualità devi pagare di più non certo €400

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » venerdì 1 gennaio 2021, 16:51

Ripeto, non posso spendere di più. Quindi, o le cinesi da 400 euro o niente. Per questo ho optato per una Vevor 40w. Quando mi arriva farò qualche upgrade e vediamo come si comporta

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » venerdì 1 gennaio 2021, 17:07

Tornando invece al titolo del presente tread, nonostante io abbia acquistato un k40, vorrei comunque mantenere vivo l'incisore Ortur, cambiando gli il modulo laser, visto che mi hanno rimborsato con un buono da spendere su gearbest. Ora il quesito è:
Posso montare un laser 20w invece di uno da 15w come in origine? Se si, devo cambiare qualcosa nell'alimentazione o può funzionare lo stesso solo sostituendolo?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da marcy69 » mercoledì 6 gennaio 2021, 17:38

Mariodomen ha scritto:
venerdì 1 gennaio 2021, 17:07
Se si, devo cambiare qualcosa nell'alimentazione o può funzionare lo stesso solo sostituendolo?
devi vedere il tuo alimentatore da quanti ampere è,anche io ho abbandonasto laser diodo 5w,però la mia è cnc 2in1,io non li spenderei per altro laser diodo,comunque ho preso su AMZ la k40 a €340 ,quella co0n pannello comandi digitale più piccolo,subito ho tolto il suo pianetto e montato uno che si alza e abbassa manuale,taglio e incido 310x210 come dimensioni

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » domenica 10 gennaio 2021, 18:20

Infine ho scelto l'acquisto di una k40.
Mi sto trovando davvero bene con i tagli, ma decisamente meno bene con l'incisione, ma il problema è il software... Non riesco a collegare la nuova macchina che monta scheda 6C6879-LASER-M2 (chip CH341B) al software LaserGRBL che ormai conosco bene.

ho provato ad installare i driver appositi, ma non mi rileva la porta COM della k40.
qualcuno può aiutarmi???

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da marcy69 » domenica 10 gennaio 2021, 19:16

Mariodomen ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 18:20
ma il problema è il software... Non riesco a collegare la nuova macchina che monta scheda 6C6879-LASER-M2 (chip CH341B) al software LaserGRBL
già il titolo dice tutto:lasergrbl, purtroppo ti devo dire che la k40 non ha firmware grbl,quindi scordati di usarlo a meno chè cambi la scheda madre.
piuttosto usa programma k40 whisper perche è meglio del corellaser,e cambia piano di lavoro
viewtopic.php?f=100&t=83931

Mariodomen
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 11:04

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da Mariodomen » lunedì 11 gennaio 2021, 12:45

Innanzitutto grazie, perchè è da ieri che cerco di capire se questa scheda è grbl oppure no e da come hai detto tu, non si può rendere grbl se non sostituendo la scheda, immagino con una Arduino nano originale. A dire il vero non mi dispiacerebbe fare questa operazione, ma non so se ho le competenze teoriche per riuscirci.
per il discorso del piano, è un'operazione che sto facendo, sono in attesa che mi arrivi un sollevatore da laboratorio, a cui modificherò ulteriormente il piano, perciò grazie per il link al topic, mi sarà sicuramente utile! Per ora ho modificato quello "di serie" abbassando i supporti di 2 cm, dato che il punto di messa a fuoco era praticamente a livello del piano e mi adatto aggiungendo spessori adeguati sotto il materiale da incidere, fino ad arrivare alla quota desiderata. Non è il top, ma per il momento è funzionale.

Tornando a LaserGRBL, mi interessava quel software perchè modulava in automatico la potenza del laser, permettendomi di incidere fotografie quasi come se fossero stampate. ho gia sentito di k40 whisper documentandomi qua e la, ma non l'ho ancora provato, seguirò di certo il tuo consiglio ed in giornata lo provo. Il suddetto programma modula la potenza del laser, o come gli altri lavora solo in ON/OFF?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Cambio modulo laser Ortur Lasermaster 2.0

Messaggio da marcy69 » lunedì 11 gennaio 2021, 20:29

Mariodomen ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 12:45
Tornando a LaserGRBL, mi interessava quel software perchè modulava in automatico la potenza del laser, permettendomi di incidere fo Il suddetto programma modula la potenza del laser, o come gli altri lavora solo in ON/OFF?
non mi sono posto il problema perchè ho 2 macchine ,ed una con grbl,comunque io ho fatto la prova montando arduino uno+shield,gli schemi trovati in rete erano uguali ,però la potenza mi sembrava di meno ed ho rimontato la m2 nano,si può montare anche arduino mega,esiste poi la scheda mini gerbil(grbl) che costa un centone,e la choesion €200 che non sò che firmaware usa,se usi k40 whisperer ti cancella i driver del corel e non potrai più usarlo,io mi trovo bene con whisperer perchè posso partire lavorazione ad esempio 10% potenza e poi aumentare lavoro in corso

Rispondi

Torna a “Laser CNC”