Problemi con scale di grigio

Rispondi
FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Problemi con scale di grigio

Messaggio da FaManY » martedì 29 dicembre 2020, 20:42

Buonasera a tutti,
ho un altro problema con la mia cnc, che però al momento non sono riuscito a risolvere.

Dovrei incidere delle foto in bianco e nero su legno, ma non c'è verso.
Ho letto un pò altre discussioni e in giro sul web ma proprio non riesco a far venire nemmeno un accenno di sfumatura :(

Per caso va installato o modificato qualcosa nei parametri, a differenza di quando si incide un immagine vettoriale?

Poi non capisco il motivo per il quale se provo a caricare delle immagine già di partenza in bianco e nero, solo su alcune mi compare una volta caricata l'opzione Gray Scale, la maggior parte delle volte che carico foto non compare.
Comunque anche con le immagini dove l'opzione Grayscale compare, dei grigi nemmeno l'ombra.

Sapete cosa c'è da fare??? :cry:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da MauPre75 » martedì 29 dicembre 2020, 21:08

Convertire un'immagine in scala di grigi non è sufficiente, devi lavorare la foto affinché ad ogni tonalità di chiaro e scuro il Cam possa attribuire un livello ideale, altrimenti ti ritrovi ad avere livelli alti o bassi indesiderati, pixel per pixel, elimina tutto ciò che è superfluo come sfondi ombreggiature inutili e dettagli trascurabili per sostituirli con un fondo ideale o il più chiaro o più scuro, e poi ti concentri sui dettagli attribuendo alle parti che devono essere sopraelevate il chiaro e alle parti più basse i scuri o viceversa, insomma c'è da lavorare.

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da FaManY » mercoledì 30 dicembre 2020, 0:12

L'immagine l'avevo già scontornata mettendola su uno sfondo bianco.
Intendi che c'è da lavorare sull'immagine?
Però quello che noto non è una stampa di un immagine in toni di grigio che non è un granché, bensì una stampa che ha solo due colori, nessun colore o nero.
Quindi mi chiedo, c'è solo da lavorare sull'immagine sorgente o anche su laser grbl?
Ho provato anche ad incidere la grayscale matrix, l'immagine di prova con i quadrati che vanno da nero a bianco ma niente vedo sempre due colori :(

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 dicembre 2020, 0:28

Non sono ferrato in laser e non avendo notato che era la sezione laser ho risposto soprattutto perché ho letto incisione, che l'ho interpretato in fresatura, mi scuso se ho detto qualcosa di fuorviante.
Ciò che ho detto è valido per la fresatura però non so se la stessa teoria viene utilizzata per la modulazione del laser.
Aspetta consiglio più valido. Scusa.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da edisonthai » mercoledì 30 dicembre 2020, 3:23

Non conosco il tuo software ,ma in genere di converte l’immagine in not map ad un bit , lo si fa da corel darw poi fa da solo la perfezione la Si ottiene lavorando l’immagine con photo shop

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da FaManY » giovedì 31 dicembre 2020, 12:18

Quindi mi state dicendo che i problemi che il laser mi da con i grigi sono riferiti tutti al tipo di immagine?
Però possibile che nemmeno l'immagine di test grayscale matrix funzioni?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da hellfire39 » giovedì 31 dicembre 2020, 12:24

Faccio una domanda ovvia, perdonami...

il tuo controller ha il controllo della potenza del laser?

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da Stm » giovedì 31 dicembre 2020, 13:08

Ciao, premesso che NON ho un laser..un'immagine "tipicamente" una foto ha 256 livelli di tonanità/colore. Per ottenere questa gray-scale il laser dovrebbe lavorare o sul tempo di permanenza del raggio sul punto di fuoco o, a parità di tempo di "esposizione", sulla potenza impiegata.Per esempio, in un mondo ideale, per ottenere un grigio 50%, il laser potrebbe o regolare la potenza al 50% per X tempo, oppure usare la Max potenza per 1/2 X tempo. Da quello che ho capito non tutti i laser offrono il controllo di potenza (da qui la domanda di Hellfire) e che io sappia, nessun controllo permette di lavorare sulla "X tempo" di esposizione...

PS. Auguri per un buon 2021 a tutti da Forlì!!! Sperando sia migliore del precedente!! #-o

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da FaManY » giovedì 31 dicembre 2020, 14:38

Si il mio laser supporta il PWM con M4, trall'altro sempre attivo visto che non taglio mai ma incido solamente

FaManY
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 11:18

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da FaManY » lunedì 4 gennaio 2021, 10:35

Ma a voi quindi funzionano bene queste scale di grigio?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Problemi con scale di grigio

Messaggio da nicolab » lunedì 4 gennaio 2021, 20:59

Premessa: ho preso il primo laser a diodo vagamente simile al tuo credo nel 2017. Siccome i cinesi sono… cinesi (!), gli ho apportato delle modifiche per poter sfruttare la funzione pwm che loro non avevano implementato nella control board e poi nel tempo ho preso anche una eleksmaker da 2500mW.
Sperimentato parecchissimo.
Piccolo asse rotante autocostruito per le penne.
Collegamento wireless bluetooth usato per del bel tempo e ormai archiviato e sostituito da un ben più performante collegamento wifi.
La questione della scala di grigi è molto discussa in rete e informazioni se ne trovano in quantità, basta cercare e digerire l’inglese.
Ci potrebbero essere molti motivi per cui non ottieni il tuo risultato e avrai modo di indagarli da te con un po’ di sforzo.
Ti propongo quindi solo una possibile soluzione che dovrebbe sicuramente portarti ad un risultato.
Software Lasergrbl. Completamente free ed italianissimo (grande inchino a Diego!!). Tipo di lavoro “Dithering 1bit BN”.
In questo modo ti svincoli dall’esigenza di modulare la potenza e da tutti i possibili problemi che comporta (non ultimo il fatto che spesso più potenza non vuol dire più scuro ma stesso colore e più buco).
In questo modo le gradazioni di grigio non vengono ottenute sparando con più o meno potenza ma generando punti più o meno vicini fra loro.
Se poi tiri il laser a palla e i punti non ti sembrano ancora abbastanza scuri, fai una soluzione di acqua e poco bicarbonato, dai una leggera spennellata al legno, lasci asciugare e poi laser. Vedrai che il risultato sarà ben più scuro.
Ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”