Compressore aria

Rispondi
Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Compressore aria

Messaggio da edisonthai » mercoledì 30 dicembre 2020, 3:31

Vorrei porre una domanda per chi ha il co2 Laser, è risaputo che più aria viene sparata sul pezzo lavorato ,ne l’elimina annerimento da bruciatura ,o l’auto incollaggio per rifusione di materie plastiche, vi è nessuno che usa un compressore per aria condizionata automobile 3/6 cilindri per tale scopo ? Se si come si trova ?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 30 dicembre 2020, 8:10

il problema non credo sia il tipo di compressore, ma la quantità di aria e la pressione. io ho un 130w cinese, tra le prime cose che ho buttato insiema a guide, pattini e cinghie, c'era anche il compressore. ho attualmente un 25 litri di quelli che si trovano da bricocenter e va una favola, a seconda di spessore e materiali lo uso tra 1,5 e 3 bar. se il compressore auto riesce a darti queste pressioni più o meno costanti, va bene.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da edisonthai » mercoledì 30 dicembre 2020, 16:03

Ma riesce a mantenere la pressione costante , o esauriti i litri del serbatoio da un getto flebile ?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da salvatore993 » giovedì 31 dicembre 2020, 8:23

se taglio spessori grossi e uso più aria, si attacca e carica più spesso ma regge il lavoro, con un 50 litri andrei meglio, ma ho voluto piazzarlo sotto al laser per quando lo ripongo.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da edisonthai » sabato 2 gennaio 2021, 5:14

salvatore seguendo il tuo consiglio, sto valutando su un compressore 120l/minuto, attualmente uso ancora quella fornitomi con i laser, una pompa acquario, (aria ) da 70l/minuto , ho pure un compressore auto costruito con 2 motori da frigorifero , " quelli che in genere hanno un pistone da 20 mm di diametro, "ma non è tanto performante

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da salvatore993 » sabato 2 gennaio 2021, 9:13

credo che se metti un serbatoio puoi anche iniziare a provare con quello del frigo, cosi magari ti rendi conto della effettiva necessità, qualche amico che ha visto il mio, ma che ha un laser 40w si trova bene con quei porcellini da 8litri che si comprano al brico. quanti watt è il tuo laser, e cosa tagli più spesso ? considera che la pecca del compressore originale, è che non è un compressore, è quasi una soffiante che raggiunge a malapena un bar.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da edisonthai » sabato 2 gennaio 2021, 13:42

ho la bombola, una vecchia 15 kg da gas, sto ora facendo upgrade per il laser, da 80 watt con elettrovalvola e regolatore di flusso, se ce la faccio domani faccio un test ,più che altro taglio legno o PMMA
altrimenti ho trovato questa cinesata a 50 € da 30 li 120l/min
https://www.lazada.co.th/products/bonch ... R&search=1

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da salvatore993 » domenica 3 gennaio 2021, 9:53

credo sia più che sufficiente, valuta tu se vale la pena costruirlo. con 80w e i tuoi impieghi credo che qualsiasi cosa che si possa chiamare compressore vada bene.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da edisonthai » giovedì 7 gennaio 2021, 1:21

Ho effettuato un test , con compressore frigo , ( 2 motori montati su una ex bombola gas, compressore auto costruito) , tiene benissimo un soffio continui , al doppio della velocita del soffiatore aria, “ dico doppio perché ho un regolatore di flusso, sono popa acquario mi segna 2.200/2400, con compressore 4500 “

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Compressore aria

Messaggio da salvatore993 » giovedì 7 gennaio 2021, 9:10

se li tiene, "sei arrivato" noterai una differenza sostanziale nel taglio, e non solo, il getto d'aria se regolare allunga anche la vita della lente di fuoco.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”