ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Rispondi
Alexpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 15:03

ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da Alexpar » sabato 9 gennaio 2021, 15:34

Salve, vorrei procedere all'acquisto di una delle due cnc in argomento, da utilizzare per piccoli lavoretti ed entrare pian piano in questo mondo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da marcy69 » domenica 10 gennaio 2021, 21:41

se non sbaglio tutte e 2 hanno un laser a diodo intorno a 5,5w,dipende cosa ci vuoi fare,se punti a tagliare stai al max 3mm compensato con almeno 6 passaggi,mentre se vuoi solo incidere non avrai problemi

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da nicolab » domenica 10 gennaio 2021, 23:01

Non risponde esattamente alla tua domanda, ma forse apre un altro spiraglio; copio ed incollo l'opinione di Zax Staar, creatore del software T2Laser:

"I get asked all the time what machine I would suggest buying, so let me give you 2 reasons I still recommend EleksMaker.
1. Replaceable Nano microcontroller (yes their standard one isn't the best, but a good quality replacement is very cheap)
2. Replaceable stepper drivers (these are pretty reliable but if you move the machine by hand they will fail)
I do wish their machine had home switches included but they are easy to add and highly recommended.
I appreciate that they don't sell a 5.5W laser module as a "30W" or "40W" like other brands and in my experience they are a lot more reliable, probably because they are using a safe current limit and sufficient heatsink.
This is my personal opinion based on my experience and feedback from T2Laser users, I get nothing from EleksMaker in fact I have purchased all my machines from banggood including several other brands. The Ortur and NEJE are other common brands, of those the Ortur LM2 is a nice machine but much less reliable (especially the laser modules) but it does have home switches and better cable management as standard."

Ciao

p.s. se qualcuno si facesse illusioni sul fatto del 32 bit, si sbaglia, purtroppo. Possiamo parlarne, eventualmente.

Alexpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 15:03

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da Alexpar » giovedì 14 gennaio 2021, 19:24

Grazie per avermi risposto.
Ma quindi mi stai consigliando di cambiare macchina ed acquistare una EleksMaker??
Io non ho grosse pretese anche perché inizio adesso, mi servirebbe per fare qualche incisione e non vorrei spendere più di € 250,00.
Ho visto molti video sulle macchine da me citate nel titolo del post, ma sulle EleksMaker solo video risalenti a 2 anni fa.
Che qualcuno mi aiuti... 😂

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da nicolab » giovedì 14 gennaio 2021, 21:20

Guarda, ovviamente io non ho nessun interesse ad orientare la tua scelta.
Io ti parlo della mia esperienza (ed è solo con la Eleksmaker) e poi ti porto le parole di Zax che non è esattamente l'ultimo pirla che passa!
Ha creato uno dei tre più usati software per comandare queste macchine e quindi pensa quanta esperienza può avere e che sguardo possa avere su questo mondo da tutto il feedback dei suoi utenti.
L'Eleksmaker è ormai "la buona vecchia collaudatissima Eleksmaker", per questo probabilmente non trovi video nuovi, perchè probabilmente ormai si è detto tutto. Ma credo si sia detto molto bene. Non ha più niente da dimostrare.
Gli aspetti positivi sono diversi, a cominciare dal produttore che dichiara le reali potenze dei laser e non ciatroneggia dichiarando 15W, 20W che andando poi a leggere sono le potenze assorbite e non quelle otticamente rese.
Altra cosa la modularità della control board che monta un arduino nano (che se si guasta lo cambi con tre dollari) e i moduli driver dei motori con A4988 (che se si guastano li cambi con un dollaro).
La Atomstack ha i driver su moduli ma il microcontrollore integrato, la Ortur ha tutto integrato e quindi qualsiasi guasto devi ricomprare 50 dollari di scheda.
Certo la Ortur ha il micro a 64bit che in teoria dovrebbe digerire molto meglio grbl, avere più memoria a bordo ma secondo me, dai test eseguiti su un ESP32 la minestra cambia davvero poco, il limite è proprio grbl! Abbiamo guadagnato molto di più, in termini di velocità, cambiando il protocollo di trasmissione che il micro. Banalmente la soluzione più veloce è stata collegare la buona vecchia seriale del PC alla seriale di arduino. Seconda in ordine telnet su wifi, poi usb e ultima bluetooth via HC06.
Certo Ortur è nuova, Atomstack mi sembra ancora di più, ma gira gira penso di non dire una bestialità se dico che non hanno portato niente di clamorosmanete nuovo.
Mettiamola così: quale che sia la tua scelta non riuscirai a fare uno sbaglio di cui pentirsi, stai sereno.
Se vuoi vedere cosa può fare la eleksmaker dimmi e posto qualche foto. Io tendenzialmente faccio cose piuttosto piccole, non so se incontra la tua esigenza.
Ciao

Alexpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 15:03

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da Alexpar » venerdì 15 gennaio 2021, 8:50

Io tendenzialmente vorrei riprodurre foto e personalizzare piccoli oggetti.
Ho capito che la macchina che mi consigli monta elettronica "separata" e che quindi in caso di guasto mi posso difendere meglio, ma a livello di software in cosa potrei avere problemi?
Scusa l'ignoranza.
Grazie sempre.

turbina

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da turbina » venerdì 15 gennaio 2021, 9:29

Nicola, mi interessa il collegamento Telnet su WiFi che hai citato, potresti darmi più informazioni?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da nicolab » venerdì 15 gennaio 2021, 12:23

@turbina:
trovi le indicazioni sul sito di lasergrbl , qui:
http://lasergrbl.com/usage/wifi-with-esp8266/
c'è un po' di sbatto per la programmazione del 8266 e ti serve anche un modulino adattatore per i livelli perchè nativamente lavora a 3.3V, ma trovi tutto su Aliexpress compreso il convertitore usb/TTL.
Un po' sparse in giro, anche su youtube, trovi tutte le informazioni per fare le varie cose accessorie (tipo i settaggi di IDE Arduino col quale si programma l'8266).

@Alexpar:
le macchine non si portano dietro un software proprietario. Le userai tutte con software di terze parti. In alcuni casi, sì, ti mettono quella ciofeca cinese di Elekscam o similare che è subito da cestinare!
Il consiglio è di scegliere fra Lasegrbl (free molto consigliato, io uso prevalentemente quello), Lightburn (ottimo) e T2Laser (quello di Zax Staar).
Con lasergrbl risolvi già il 90% dei casi, l'unico limite che ha per ora è che non si possono gestire i file .dxf e la gestione dei vettoriali .svg è ancora limitata.
Come detto Lasergrbl è completamente free e ti consiglio di cominciare da quello. Lightburn è ottimo, richiede un attimo di studio dei vari settaggi ma dà grandi possibilità; è free per 30 giorni con tutte le funzionalità attive poi devi acquistarlo. T2 laser ha una versione base free con dei limiti nel tempo di utilizzo, mi pare si spenga dopo 15 minuti e nelle righe di gcode generate (se non ricordo male); per sbloccare i limiti ovviamente devi acquistarlo.

Ciao

turbina

Re: ATOMSTACK VS ORTUR LASER 20 WATT

Messaggio da turbina » venerdì 15 gennaio 2021, 13:38

Grazie, sicuramente mi sarà di aiuto

Rispondi

Torna a “Laser CNC”