collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Rispondi
marcus101
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 11:01
Località: Cesena

collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da marcus101 » lunedì 18 gennaio 2021, 19:12

Salve, avrei bisogno di informazioni riguardo il collegamento di un modulo
Laser.JPG
laser ad una scheda
MKS-GBRL.jpg
MKS DLC 2.0.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da nicolab » lunedì 18 gennaio 2021, 23:17

Manuali della scheda veri e propri non ne ho trovati.
Qui puoi trovare la documentazione disponibile relativa all'hardware:
https://github.com/makerbase-mks/MKS-DL ... 20V2.0_001
Al file “MKS DLC V2.0_001 SCH.pdf” al foglio 4 di 7 trovi i connettori che possono interessarti.
Motore e laser sembrano direttamente modulati in potenza dal mosfet Q1, quindi non credo proprio che facciano al caso.
Io punterei su J20 per recuperare i 12V e su J26 per pescare il segnale TTL dato che l’ATMega328 si direbbe alimentato a 5V.
Vediamo se c’è anche qualcun altro che si esprime…

ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 gennaio 2021, 8:27

Come al solito, c'è poco da esprimersi.
Meno la gente sa, più compra cose non documentate. Come fai a dare un consiglio senza uno straccio di manuale su cui basarti?
Ogni consiglio sbagliato può, potenzialmente, portare alla rottura di qualcosa.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da nicolab » martedì 19 gennaio 2021, 8:49

Beh, diciamo che lo schema elettrico della scheda c'è, quello che manca è qualche informazione in più sul laser. Si può solo supporre che nei tre connettori abbia 12V e segnale TTL distinti sui primi due e sul terzo la composizione con la massa comune. Ma come dico, servirebbe qualche informazione solida sul laser.
Concordo comunque assolutamente sul fatto che prima si studia e poi si compra!

Ciao

turbina

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 10:48

Quando non c'è documentazione con le schede di questo tipo C'è anche la soluzione B : reverse engineering della scheda

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 gennaio 2021, 13:10

Già. Ma devi essere in grado di farla!

turbina

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 15:38

Ma se non si chiede: Sei in grado di farlo? Non si saprà mai. Vero anche però che se sei in grado di farlo lo fai senza chiedere! Sempre che il soggetto abbia desiderio e volontà di imparare

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da tittopower » martedì 19 gennaio 2021, 18:09

Anche io ho acquistato una scheda simile che mi è arrivata senza alcun documento allegato o rintracciabile (una tipica scheda cinese di marca ignota)....già che per questa c'e uno schematico e il pinout è buona cosa. Caricagli un GRBL configurato per il laser poi la colleghi a LaserGRBL e tramite i comandi o riga di comando provi ad eseguire dei gcode e con un tester verifichi cosa avviene sulle porte chiamate Laser e TTLOut ma vedrai che al 99% dovrai collegare l'alimentazione del laser alla presa LASER e il segnale al TTLOut. Vedo più problematica la figura del laser, intanto in alto viene indicato un GND sul filo rosso e PWMTTL sul cavo nero che mi pare strano poi 2 ingressi PWMTTL ...con un tester verificali magari il PWMTTL è lo stesso ed hanno messo 2 porte solo per comodità di collegamento.
Io sulla mia sono riuscito ad utilizzarla senza problemi e con il solo tester.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcus101
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 11:01
Località: Cesena

Re: collegamento laser a scheda MKS dlc 2.0

Messaggio da marcus101 » giovedì 21 gennaio 2021, 19:36

intanto grazie a tutti gli amici che mi hanno risposto, sono d'accordo anche io che sarebbe meglio documentarsi prima di acquistare qualcosa, ma in questo caso essendo la prima macchina che tento di costruire e considerato i bassi costi della scheda ho provato....
Escludendo il "reverse engineering della scheda" credo proprio di non essere in grado, proseguirò con i consigli dati da tittopower, vedremo... grazie ancora a tutti.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”