Sto impazzendo, problema strano laser 5.5w

Rispondi
Dariopk
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 17:17

Sto impazzendo, problema strano laser 5.5w

Messaggio da Dariopk » sabato 23 gennaio 2021, 4:00

Salve a tutti, vi scrivo perchè sto uscendo pazzo per un problema, vi spiego. 2 giorni fa ho acquistato una cnc con laser da 5.5w, per due giorni l' ho utilizzata senza problemi con LaserGRBL ( che ho imparato subito ad usare) facendo test di incisione a varie potenze e velocità per decidere il miglior settaggio per il legno che avevo. Siccome devo realizzare un lavoretto, ho fatto molti test,scritto combinazioni e risultati e deciso che la combinazione migliore era, F5000 S1000 (100%) con modalità M4. Dopo questi due giorni ho rifatto la stessa incisione con lo stesso materiale e stessi settaggi e la macchina non ha inciso quasi nulla, cioè un' incisione molto superficiale e poco visibile mentre nei giorni precesenti veniva un ottimo lavoro con rilievi evidenti.
E' come se il laser dopo questi giorni avesse perso la potenza o qualche settaggio abbia fatto abbassare la potenza, anche perchè con il tasto di messa a fuoco ( che accende il laser al 3%) mi bruciava la carta mentre ora premendo lo stesso tasto non la brucia più. Ho rifleshato la scheda che ha arduino nano, con il firmware sulla chiavetta usb in dotazione che sarebbe grbl1.1f. Ho provato a controllare la potenza massima nei settaggi grbl ed era cambiarla da 1000 a 255, ma nulla. Sembra che il laser abbia perso potenza ma è possibile dopo soli 2 giorni?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sto impazzendo, problema strano laser 5.5w

Messaggio da Pedro » sabato 23 gennaio 2021, 5:35

puoi provare con un cotton fioc inumidito di alcool isopropilico(l'alcool classico, etilico denaturato, alcune lenti le opacizza, quindi evitalo) a pulire la lente del laser, i fumi del legno spesso si depositano sulla lente si non si usa l'air assist. Se non è quello il problema allora potrebbe essere il laser che sta tirando le cuoia ma di più a distanza non so cosa consigliarti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”