Vigotec VG-L7X 20watt

Rispondi
claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da claudiofe63 » lunedì 25 gennaio 2021, 8:24

Buongiorno. Ho acquistato questo incisore laser per poterlo utilizzare con il PC che normalmente uso con la CNC con porta parallela e Windows XP. Prima sorpresa, l’incisore ha un firmware proprietario che lavora solo con software dedicato (VigoWorks). Questo software non funziona con Windows XP, è molto ridotto come controllo. Seconda sorpresa, non permette di caricare i files DXF. Va in crash e si chiude. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed ha risolto, eventualmente flashando altro firmware come GRBL. Fatemi sapere le vostre esperienze con questa macchina. Grazie e buona giornata

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da nicolab » lunedì 25 gennaio 2021, 17:58

Lasergrbl dalla pre-release 3.8.1 fa riferimento anche a questo tipo di laser, forse puoi provarlo, tanto è completamente free.

https://github.com/arkypita/LaserGRBL/r ... ter=v3.8.8

Purtroppo per ora niente dxf con questo software.

ciao

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da claudiofe63 » lunedì 25 gennaio 2021, 18:34

Grazie. Avevo già visto questa modifica e ho provato LaserGrbl, che funziona discretamente tranne che per le passate multiple del laser. Dopo la 2° si blocca e bisogna ricaricare il lavoro. Purtroppo anche con LaserGrbl non riesco a caricare i DXF. Sono costretto a importare in altro software come Aspire ed esportare in formato esp. Qualcuno è riuscito a caricare il firmware grbl, ma se non sono sicuro, non rischio la scheda.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da tittopower » lunedì 25 gennaio 2021, 18:56

Prova LaserWeb, non so se funziona con il tuo laser ma i DXF li importa. Di solito uso Laserweb per importare e generare gcodes da DXF e poi li eseguo con Lasergrbl
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da claudiofe63 » martedì 26 gennaio 2021, 15:37

Grazie. Ho provato ma non va. Dovrei comunque utilizzare un altro software, a quel punto continuo con Artcam che so che funziona

tecnopozzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 21:31

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da tecnopozzi » lunedì 15 febbraio 2021, 22:26

Ciao io ho comprato questo prodotto e posso esserti utile.
A natale, stanco del software schifoso e a dir poco imbarazzante ho modificato questa macchina laser seguendo questa guida.
https://github.com/arkypita/Vigotech-VG-L7X
Devi saper saldare senza fare danni, ti serve un saldatore a aria e delle lenti di ingrandimento per riuscire a dissaldare due resistenze minuscole e saldare 2 fili.
Fatto ciò diventa una cnc compatibile con rgbl 1.1 e io la uso con lightburn .
Adesso ci faccio tutto quello che volevo ma dopo pochi tagli laser il laser ha perso completamente la potenza e sto cercando un modulo laser per sostituirlo (qualcuno ha consigli di acquisto?).

Va detto che tornando indietro non la acquisterei! è il solito troiaio cinese ...

La modifica ti esclude il modulo wifi ... che tra l'altro ti serve solo se vuoi usarlo con il suo software che secondo me è pieno di troiani e mi stupisco come non lo abbiano bannato dallo store android.

Ciao

tecnopozzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 21:31

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da tecnopozzi » lunedì 15 febbraio 2021, 22:34

A tal proposito nella ricerca di un modulo laser ho acquistato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B08ML7 ... UTF8&psc=1

NON COMPRATELO io ne ho preso uno e si è bruciato quasi subito. Pensando a uno difettoso ho fatto il reso e ne ho preso un secondo ed è durato poche ore di più.

Sono sempre in cerca... consigli?

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da greyhunter » mercoledì 18 agosto 2021, 19:32

Scusate se riesumo questo thread... ma volevo spezzare una lancia a favore di questo incisore cinesino! :D
Innanzitutto, lo utilizzo da una decina di mesi ormai, e anche se ha perso potenza taglio ancora 4mm di compensato in 10 passate (da nuovo tagliava anche 15mm). Il software originale è un po limitato, ma intuitivo e ti permette di fare un po' di tutto con qualche escamotage.
I DXF funzionano e hanno sempre funzionato, solo che oltre i 10/12mb non li riesce a caricare e va in crash, inoltre il formato da usare è DXF R14 (quello di inckscape.
Inoltre senza fare alcuna modifica hardware lo uso tranquillamente con Light Burn e anche in wifi, funziona tutto (velocità, potenza, movimenti ecc), l'unica cosa è che non lo puoi fare in "diretta", devi salvare il Gcode sul PC (non serve che sia riconosciuto dal programma, basta creare un device manualmente selezionando "GRBL-LPC"), poi dal software originale lo carichi e lo lanci direttamente via wifi o lo salvi sulla card e la vai ad inserire.
Il modulo laser è potente ma poco protetto, la ventilazione e il raffreddamento sono troppo limitati, il mio consiglio per migliorarla è di mettergli del nastro adesivo tutto intorno (sarebbe meglio un lamierino di alluminio es. lattina di coca cola) in modo da forzare la ventilazione della ventola su tutto il radiatore e facendola uscire tutta da basso (questo aiuta anche a proteggere la lente).
Se poi voleste moduli migliori o più potenti, io vi consiglio quelli della Neje, Su Aliexpress trovate il 30W (7.5Wottici) a 70 euro, il 40W a 80 euro e così via fino all'80W (doppio diodo), e questi sono tutto un'altro mondo, lo vedete subito dalla costruzione.
Se avete domande e posso aiutare, ben volentieri!

GizMo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 23 maggio 2021, 16:49

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da GizMo79 » domenica 22 agosto 2021, 14:54

il firmware vigotec fa schifo, non solo devi usare lasergrbl ma anche sovrascrivere il firmware della macchina con quello standard e ha problemi di crash del controller dovuti a disturbi elettrici che si risolvono collegando a massa divese parti mettalliche che la compongono.

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da greyhunter » domenica 22 agosto 2021, 17:25

No guarda io programmo usando LightWork e lancio con vigowork, via wifi o seriale. Senza modifiche hardware o software

rigs75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 15:45

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da rigs75 » giovedì 16 dicembre 2021, 11:07

greyhunter ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 19:32
Scusate se riesumo questo thread... ma volevo spezzare una lancia a favore di questo incisore cinesino! :D
Innanzitutto, lo utilizzo da una decina di mesi ormai, e anche se ha perso potenza taglio ancora 4mm di compensato in 10 passate (da nuovo tagliava anche 15mm). Il software originale è un po limitato, ma intuitivo e ti permette di fare un po' di tutto con qualche escamotage.
I DXF funzionano e hanno sempre funzionato, solo che oltre i 10/12mb non li riesce a caricare e va in crash, inoltre il formato da usare è DXF R14 (quello di inckscape.
Inoltre senza fare alcuna modifica hardware lo uso tranquillamente con Light Burn e anche in wifi, funziona tutto (velocità, potenza, movimenti ecc), l'unica cosa è che non lo puoi fare in "diretta", devi salvare il Gcode sul PC (non serve che sia riconosciuto dal programma, basta creare un device manualmente selezionando "GRBL-LPC"), poi dal software originale lo carichi e lo lanci direttamente via wifi o lo salvi sulla card e la vai ad inserire.
Il modulo laser è potente ma poco protetto, la ventilazione e il raffreddamento sono troppo limitati, il mio consiglio per migliorarla è di mettergli del nastro adesivo tutto intorno (sarebbe meglio un lamierino di alluminio es. lattina di coca cola) in modo da forzare la ventilazione della ventola su tutto il radiatore e facendola uscire tutta da basso (questo aiuta anche a proteggere la lente).
Se poi voleste moduli migliori o più potenti, io vi consiglio quelli della Neje, Su Aliexpress trovate il 30W (7.5Wottici) a 70 euro, il 40W a 80 euro e così via fino all'80W (doppio diodo), e questi sono tutto un'altro mondo, lo vedete subito dalla costruzione.
Se avete domande e posso aiutare, ben volentieri!
Ciao
ho letto il tuo commento. Ho provato con lightburn ed in effetti il gcode lo legge. solo che non fa tutto il file. mi spiego meglio. Creo i livelli (linea, riempimento) ma esegue solo il riempimento. Non esegue tutti i passaggi.
sbaglio qualcosa?
Grazie

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da greyhunter » giovedì 16 dicembre 2021, 12:40

ciao, linea e riempimento utilizzano gli stessi comandi... Se fa uno deve fare anche l'altro. Hai controllato il gcode se c'è il riempimento? (Aprendolo con note) controlla che ci siano tutte le spunte su "risultato" in light work. Puoi anche provare a fare un semplice gcode, un quadratino, con un livello per linea e uno per riempimento. Così le prime 4 righe sono il livello linea e il resto è riempimento

rigs75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 15:45

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da rigs75 » giovedì 16 dicembre 2021, 19:10

Innanzitutto grazie della disponibilità!
purtroppo non cambia nulla. A dire il vero ogni tanto esegue due comandi di fila ma se già metto 2 passaggi si pianta. Ho provato a fare un semplice file con un quadrato linea ed un cerchietto riempimento ma nulla. Fa la linea (quadrato) e poi non fa il riempimento. Vigowork si ferma ad un "x" di percentuale e non continua a lavorare così devo cancellare il lavoro.
no so!!

greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da greyhunter » giovedì 16 dicembre 2021, 19:49

Ma aspetta, cerca di spiegarmi più cose possibili.
Sei connesso tramite usb o wifi?
La scheda SD è presente?
Hai provato a salvare il file direttamente sulla scheda?( se così funziona vuol dire che hai problemi di router o di sue impostazioni)
Tu comunque il lavoro di lightwork lo salvi da qualche parte e poi tramite vigowork lo lanci con "open gcode" giusto?
Se non conosci bene lihtwork assicurati che il programma veda le varie forme , linee e riempimenti come "tracce" e non semplici figure, se no non ti ci genera il gcode. Solitamente lo fa in automatico se lo capisce, ma a volte...è distratto :D
Tu fai una cosa, creami un gcode come ti avevo detto, un quadrato 1x1 cm e ci fai fare linea e riempimento e me lo mandi qui. Ci do un'occhiata e lo provo.
PS.
non ti preoccupare, questo posto serve a darsi una mano! Mi ha aiutato molte volte il precedenza e io ho fatto altrettanto :wink:

rigs75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 15:45

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da rigs75 » sabato 18 dicembre 2021, 10:25

Buondì
cercherò di essere più esaustivo.
Ho creato un semplice rettangolo in linea ed uno più piccolo come riempimento. clicco su "salva g-code" e lo salvo. Apro vigowork importo il file e lei parte tranquillamente. L'unica incongruenza è che anche se inverto i codici lei parte sempre dal riempimento.
successivamente ho inserito una lettera piccola nel rettangolo e l'ho settata come line. Seleziono tutto e lo rendo tracciabile. apro vogowork e non fa più nulla!!!! PArte. fa il bip ma non si muove e rimane a Working 0%!!
riprendo il file che prima funzionava (quello senza la lettera) lo lancio e non parte neanche pù quello!
lavoro con il collegamento diretto in USB ed apro light burn solo per disegnare. poi lo chiudo per evitare conflitti sulla porta.
il file gcode l'ho aperto con txt e vedo tutte le linee di comando. non so perchè ma non riesco ad allegarti i file perchè non me lo consente. questi sono gli screen shot che possono esserti utili.
PS
perchè scrivi lightwork e non lughtburn?

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”