Taglio compensato con laser 5.5W

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da edisonthai » lunedì 8 marzo 2021, 5:28

non che io sia un guru nel laser, ed nella otica , ma come funziona una lente lo so da quando andavo alle medie 40 anni fa ,
ma da più piccolo ricordo che con la lente inseguivo le formiche, e ricordo benissimo che dovevi fare in modo che il puntino , fosse quanto più piccolo possibile, per far si che si ottenesse il risultato di un assassino di formiche ....,
lo stesso e con il laser se tu lo metti a fuoco con la prima passata, se vuoi andare più affondo, devi mettere nuovamente a fuoco,
questa e una soluzioni possibili
altrimenti una lente con una focale più lunga
altra soluzione un laser mooooolto più potente
la soluzione che da amico come penso lo siano tutti in questo gruppo
prenditi un laser a co2 40W e il 4 mm lo tagli come burro , tu mi dirai ma costano molto .si!
ma chi più spende meno spande, mi disse un amico ...
i disegni allegati sono un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da turbina » lunedì 8 marzo 2021, 8:32

I CO2 essendo tutti boxati inoltre sono anche più sicuri , e non è una cosa da poco

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 marzo 2021, 9:37

Quoto EdisonThai . Anch'io ho un laser 3,5w blu che uso solo per incidere legno o tagliare pellame/carta/cartoncino. Non si può pretendere molto da questi moduli (pagato 42 euro). Speravo in un aumento di potenza reale dei diodi con contestuale discesa dei prezzi per arrivare a circa 20 o più watt. Pedro poi mi ha spiegato che ci sono dei limiti tecnici e non possono salire di potenza oltre un certo livello.
Il Co2 rimane una scelta quasi obbligata per coloro che vogliono usare il laser anche a mo di fresa , specie per alcuni materiali ostici.

Saluti

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Delu02 » lunedì 8 marzo 2021, 11:44

prenditi un laser a co2 40W e il 4 mm lo tagli come burro , tu mi dirai ma costano molto .si!
Beh, non costano neanche così tanto se consideriamo che hai a disposizione una macchina che effettivamente taglia velocemente e materiali anche spessi (a differenza dei diodi). Ormai con circa 400€ un laser co2 si compra dalla Cina... se consideriamo che un laser diodo da 20 w costa 200€... io opterei per il co2 :D .

turbina

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 0:41

Io e altri , come edisonthai, è da un po' di tempo che disinteressati e spassionatamente diciamo che praticamente i laser a diodi sono per i bambini , per la gente che lavora ci sono solo il CO2 !

FedeP
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 18:51

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da FedeP » martedì 9 marzo 2021, 12:07

certo, vi capisco, ma per me e nortas che siamo dei "novellini" penso he questo vada più che bene....
anche io potrei dire a voi che photoshop è meglio di gimp, ma ovviamente per iniziare (almeno parlo per me) non investo in qualcosa che se magari va male mi resta la.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da nicolab » giovedì 11 marzo 2021, 13:55

Purtroppo sul forum non si possono caricare direttamente video ma solo linkarli da youtube dove io non carico.
Anche per questo mi permetto di segnalarvi un gruppo facebook denominato "Eleksmaker EleksLaser A3 / A5" sul quale trovate davvero molte ma molte informazioni (spero di non violare il regolamento o mancare di rispetto agli admin). E vi garantisco che usare la funzione "cerca" dà insperati risultati, molto più che postando addolorate richieste di aiuto.
Troverete anche un mio video dal quale si vede il mio laser (2500mW) che in due passate a 200 mm/min taglia un pezzo di compensato di pioppo da 4 mm. Verso la fine del terzo passaggio il pezzo cade addirittura a terra da solo.
Su quella pagina troverete anche molta gente che ci smazza parecchio con l'aggeggio, non tanto quelli che hanno il laser da una settimana e sulla base della loro lunga esperienza danno dotti consigli a che ce l'ha da due giorni... (micropolemica aperta e chiusa).
Da molte delle domande che leggo in giro ("...cosa sto sbagliando?...") mi sono reso conto che molte persone acquistano il laser e pensano che riceveranno qualcosa tipo un lettore MP3 sul quale basta schiacciare il bottone e si ascolta una sinfonia e purtroppo invece dopo averlo montato si rendono conto di avere fra le mani un clarinetto e la sinfonia se la devono suonare da soli! :D
Personalmente non uso il laser per tagliare ma ultimamente per curiosità visto l'elevato interesse per la cosa ho fatto qualche test, tipo quello del video.
Come iperbolico stimolo a studiare e provare, allego l'immagine del cilindro ricavato da una tavoletta di abete (lo spessore si legge sul calibro) tagliata con 9 o 10 passate a 200 mm/min del mio laser da 2500mW.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » sabato 13 marzo 2021, 16:08

Ragazzi partiamo dal presupposto che se fossimo già tutti edotti in materia il forum non avrebbe motivo di esistere...se esiste è proprio perché la gente "non sa determinate cose e le chiede ad altri ". È giusto anche studiare ma quando uno parte da zero non sa nemmeno cosa deve cercare! Da qui la mia domanda sull'esistenza di una guida getting started per esordienti totali come il sottoscritto! (Micropolemica aperta e chiusa)

Detto questo non mi pare il caso di passare a una CO2 adesso dacché ho già speso 350€ per la cnc attuale :)

Io non pretendo di tagliare tutto col mio laser ma siccome leggo di persone che tagliano lo stesso compensato che ho io con lo stesso modulo laser che ho io in 4/5 passate mi viene da pensare che il problema sia io e non il laser :mrgreen:

La messa a fuoco della lente so come funziona purtroppo però non riesco a mettere a fuoco dopo che il lavoro è iniziato (da qui il discorso sull'offset asse Z impostato in lighburn). Io rimango dell'idea che io stia sbagliando a monte (nel montaggio del laser alla distanza giusta per esempio).

Di sicuro se gli altri tagliano a parità di materiale e modulo la cosa è fattibile.

Esiste una guida o qualcosa dalla quale studiare da ZERO?
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » sabato 13 marzo 2021, 16:17

Non basta un adesivo sul modulo per dire che ha la stessa potenza o è lo stesso modulo.
Potresti avere un modulo diverso dagli altri.
Potresti avere un modulo difettoso che non eroga (più ) la potenza nominale.
Potresti avere un errato settaggio della potenza massima in grbl (unica cosa che puoi verificare).
Hai il pulsante di accensione manuale del modulo?
Riesci a capire se la potenza massima che eroga accendendolo a mano (se puoi) è la stessa di quella impostata al 100% nel software ?
A me era capitato che con grbl non erogava la stessa potenza di vigoengraver (il software fornito a corredo) e smanettando ho capito che c'era un parametro errato.
Tu non ci hai ancora detto se a livello software sei a posto.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da nicolab » sabato 13 marzo 2021, 17:15

Qualche interessante informazione si può trovare sul sito di Lasergrbl. Il suo creatore, Diego, ha anche un simpatico canale su youtube sul quale carica dei bei video.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » lunedì 15 marzo 2021, 10:36

kAPKA ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 16:17
Non basta un adesivo sul modulo per dire che ha la stessa potenza o è lo stesso modulo.
Potresti avere un modulo diverso dagli altri.
Potresti avere un modulo difettoso che non eroga (più ) la potenza nominale.
Potresti avere un errato settaggio della potenza massima in grbl (unica cosa che puoi verificare).
Hai il pulsante di accensione manuale del modulo?
Riesci a capire se la potenza massima che eroga accendendolo a mano (se puoi) è la stessa di quella impostata al 100% nel software ?
A me era capitato che con grbl non erogava la stessa potenza di vigoengraver (il software fornito a corredo) e smanettando ho capito che c'era un parametro errato.
Tu non ci hai ancora detto se a livello software sei a posto.
kAPKA io vi ho detto tutto quello che so! Tutto ciò che non vi ho ancora detto è perchè non so come verificarlo!
Non saprei come verificare se la potenza erogata sia la stessa del software (se io metto di erogare il 100% do per scontato stia facendo quello...come posso saperlo?!?)
Ora provo a verificare il settaggio del potenza in grbl (che non ho ancora idea di come farlo :mrgreen: ) e anche quel settaggio 0/1 per CNC/Laser e vedo se la musica cambia!
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » lunedì 15 marzo 2021, 10:46

Ma non hai ancora detto se il laser ha un pulsante per essere avviato a mano.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » martedì 16 marzo 2021, 15:05

Ah già scusa!
Allora...il modulo è collegato con un cavo a un driver (credo si chiami così) che a sua volta è collegato (ed alimentato) dal controller.
Sul driver c'è un bottone che, se non viene attivato, non fa accendere il laser anche se il controller è acceso.

Non so se sia il tipo di interruttore di cui parli tu. Il laser non si attiva (il fascio intendo) se non da software
Nortas The Night Elf

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » martedì 16 marzo 2021, 16:33

Comunque sul controller il parametro della potenza è 1000 ($30), anche se leggendo mi pare di capire che è indifferente il valore che metto visto che poi il software lavora sulla percentuale (ma magari ho capito male io!)
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » martedì 16 marzo 2021, 16:56

Mettilo a 255
E prova.
Dovresti capire se il laser "spinge di più" rispetto a prima.
Facci sapere

edit:
https://www.spainlabs.com/foros/Tema-La ... de-grabado

post15 (il forum è in spagnolo ma credo si capisca)
Per il laser il parametro 30 va settato a 255 come ti ho scritto sopra e come avevo scoperto io confrontando i parametri sul software originale del mio laser rispetto a grbl laser.
Ipotizzo che il tuo problema dipenda solo da quel parametro errato. Ovviamente il limite della potenza massima non il fatto che riesca a tagliare (o meno) qualcosa. Quello dipende poi da ciò che il modulo permette.
Facci sapere.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”