Taglio compensato con laser 5.5W

FedeP
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 18:51

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da FedeP » venerdì 26 febbraio 2021, 8:50

beh diciamo che io lo faccio per hobby, magari nel frattempo faccio altro.. in ogni caso non è acceso tutto il giorno tutti i giorni, quindi per quello l'interesse è relativo!

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » giovedì 4 marzo 2021, 21:50

Scusate se mi intrometto...ho lo stesso identico problema...ho provato i settaggi riportati ma non ottengo nessun risultato se non una blanda incisione.

Sto usando un modulo laser da 5,5w, messo a fuoco perfettamente su una tavola di compensato di quello classico simil multistrato (abete?!?) da 5mm...
non solo non taglia ma non scava nemmeno tanto a fondo con queste impostazioni (per lo meno non brucia).

Sono un esordiente totale in questo hobby quindi scusate se posso aver detto qualche fesseria!

Grazie a tutti!
Nortas The Night Elf

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da marcy69 » giovedì 4 marzo 2021, 23:31

si parlava di fatica a tagliare 3 mm in 10 passate o anche di più, figurati 5 mm.
lascia perdere, divertiti ad incidere disegni - foto, ma non il taglio.

mrardj
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 15:11
Località: RC
Contatta:

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da mrardj » giovedì 4 marzo 2021, 23:58

Ciao, io ho il modulo laser da 5 W e con 5 passate taglio compensato da 3 mm.
I parametri che uso sono velocità 300 e nel settaggio della potenza laser come max non uso 255 ma 20000 poichè il laser in mio possesso (e credo che sia uguale ai vostri) da massima potenza con un segnale di 20 KHz ttl
Come elettronica uso la 2 assi basata su arduino con firmware grbl

FedeP
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 18:51

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da FedeP » venerdì 5 marzo 2021, 9:53

@nortas, usi anche tu lightburn?
io ho notato che in basso a destra a volte settava in automatico XCARVE invece che GRBL e con quello non funzionava... in piu nelle impostazioni devi attivare anche la possibilità del movimento dell'asse z (se la macchina permette il movimento, ovvio)

FedeP
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 18:51

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da FedeP » venerdì 5 marzo 2021, 9:55

@marcy69 io sono riuscita con 4 mm, e se avessi continuato con i passaggi e a scendere con l'asse z, avrebbe tagliato anche di piu, il legno che uso come base infatti era inciso

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » venerdì 5 marzo 2021, 18:14

FedeP ha scritto:
venerdì 5 marzo 2021, 9:53
@nortas, usi anche tu lightburn?
io ho notato che in basso a destra a volte settava in automatico XCARVE invece che GRBL e con quello non funzionava... in piu nelle impostazioni devi attivare anche la possibilità del movimento dell'asse z (se la macchina permette il movimento, ovvio)
Si si uso LightBurn e in basso a destra resta settato GRBL, oggi per provare meglio ho comprato tavolette di compensato di pioppo da 4mm (di meno non ho trovato), ho provato i settaggi che hai messo ma non solo non taglia ma nemmeno incide in profondità (anche l'incisione ha linee molto belle colorate e nette).

L'asse z l'ho abilitata, non so se la muova (dacchè non mi pare che si muova nulla guardando durante l'incisione) e credo sia gestibile da lightburn (visto che se la muovo con le frecce funziona il comando...

Sicuramente sbaglio io qualcosa :(
Nortas The Night Elf

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » sabato 6 marzo 2021, 21:56

Aggiornamento:

Sono riuscito a tagliare il 4mm con 25 passate a 100mm/min, potenza 100% e offset asse Z 0.5 ma i bordi sono praticamente carbonella

Quello che non riesco a concepire è che leggo di gente che taglia in 5 passate ecc come è possibile che io debba farne 25?
Mi viene da pensare che ci sia qualche taratura da fare o verificare (tipo la messa a fuoco) che io da dilettante non conosco...

C'è un modo particolare di montare il laser? Qualche distanza da rispettare? Perché a sto punto mi sta venendo anche il dubbio che sia il mio modulo laser difettoso...

Io la cnc l'ho semplicemente montata come da istruzioni senza badare a distanze del modulo o simili ne a programmazioni e settaggi del controller. Diciamo che ho dato per scontato fosse tutto ok.

Esiste una guida per lo "start" subito dopo l'assemblaggio?
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » sabato 6 marzo 2021, 22:22

Mi sa che pretendete troppo da quei modulini laser. Nascono per marcare il legno e tagliare un pó di cartoncino.
Ho visto che per riuscire a tagliare il legno dipende tanto anche dal tipo di legno.
Deve essere tenero (balsa o compensato pioppo leggero) e allora qualcosa si riesce a fare.
Già se è massello è dura. Si brucia piuttosto che farsi tagliare.
Comunque pulisci bene la lente (col vetril) e collima a metà spessore così parti col piede giusto. Ma se poi "birra" non ce n'è non puoi pretendere.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » domenica 7 marzo 2021, 9:53

Grazie Kapka provo a pulire la lente e provo a collimare anche se non ho capito che intendi per "a metà spessore"...

Io mi rendo conto che questo modulo è un giocattolo ma se pretendo che tagli è perché leggo che gli altri ci riescono.

Leggo di gente che taglia in 5 passate il pioppo da 4mm...io ho quello è in 5 passate lo disegna (nemmeno incide).
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » domenica 7 marzo 2021, 11:20

Il raggio oltre il punto di collimazione ricomina a diventare un cono quindi perde di efficacia.
Quindi per fare le cose furbe se devi tagliare uno spessore da 4mm ti aiuterai con un pezzetto da 2mm per mettere a fuoco su quello spessore così quando riposizionerai quello da 4 ti troverai sfocato sulla parte alta del pezzo ma ti aiuterà nella parte finale.
Comunque io ho uno da 20W (che in realtà dovrebbero essere 5W) e ho tagliato l'8 mm di compensato pioppo con 50 passate , velocità 2500mm/min, potenza massima.
Il taglio è venuto pulito ma chiaramente è stata solo una prova per capire qualcosa. Mai mi metterei a farci qualcosa.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » domenica 7 marzo 2021, 20:14

Ok proverò così anche se mi rimane il dubbio del perchè gli altri impostino semplicemente il software senza dover fare tutte ste trafile mentre io devo fare così! #-o
Farò varie prove se a qualcuno però dovesse venire in mente qualcosa faccia un fischio! Grazie!!!
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » domenica 7 marzo 2021, 20:37

Mica ho capito cosa pensi che gli altri facciano.
Provano e ragionano in base ai risultati ottenuti.
Il software esegue ciò che tu gli imposti. Se imposti i parametri corretti qualcosa si ottiene. Se imposti parametri errati lui esegue ma tu non otterrai granché.
Ma che modulo laser hai?
Perché se la potenza è inferiore a quella degli altri non puoi pensare che i parametri degli altri vadano bene a te.

Comunque potresti avere il laser danneggiato quindi la potenza in uscita è una frazione di quella che dovrebbe avere. E li non fai nulla.

FedeP
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 18:51

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da FedeP » domenica 7 marzo 2021, 21:54

@nortas potrebbe anche essere che nelle impostazioni sia impostata la potenza massima del laser bassa.
Partendo da lontano. Che macchina hai? Io per la mia ho un cilindro di metallo da 2 cm che devo usare per tarare la distanza del laser dal mio materiale di taglio.
Altra cosa, nelle impostazioni del materiale non impostare lo spessore del materiale, altrimenti se hai l'asse Z abilitato, si abbassa e perde il fuoco

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » domenica 7 marzo 2021, 22:54

kAPKA ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 20:37
Mica ho capito cosa pensi che gli altri facciano.
Provano e ragionano in base ai risultati ottenuti.
Il software esegue ciò che tu gli imposti. Se imposti i parametri corretti qualcosa si ottiene. Se imposti parametri errati lui esegue ma tu non otterrai granché.
Ma che modulo laser hai?
Perché se la potenza è inferiore a quella degli altri non puoi pensare che i parametri degli altri vadano bene a te.

Comunque potresti avere il laser danneggiato quindi la potenza in uscita è una frazione di quella che dovrebbe avere. E li non fai nulla.
Si si chiaro io sto tenendo conto del fatto che qui si parlava di tavole di compensato di pioppo da 3/4 mm e di un modulo laser da 5.5W (che è quello che ho io)
FedeP ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 21:54
@nortas potrebbe anche essere che nelle impostazioni sia impostata la potenza massima del laser bassa.
Partendo da lontano. Che macchina hai? Io per la mia ho un cilindro di metallo da 2 cm che devo usare per tarare la distanza del laser dal mio materiale di taglio.
Altra cosa, nelle impostazioni del materiale non impostare lo spessore del materiale, altrimenti se hai l'asse Z abilitato, si abbassa e perde il fuoco
Allora la CNC è una Mostics 3018 Pro e il modulo laser è un 5,5W 445nm a fascio blu.
Forse sei arrivata al nocciolo della questione...il distanziamento: io non ho una distanza precisa per l'asse z, metto semplicemente a fuoco la lente (per quello chiedevo se esisteva una guida per il getting starter con cnc), non ho impostato nessun materiale su lightburn (dopo cerco dove si può fare) e l'asse Z lo ho abilitato ma sinceramente a me non sembra che si muova (magari è un movimento infinitesimale e non lo vedo ma dubito...)

Grazie ancora a tutti per il supporto mi rendo conto che sono una rottura ma sono proprio alle prime armi!
Nortas The Night Elf

Rispondi

Torna a “Laser CNC”