Taglio compensato con laser 5.5W

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » mercoledì 17 marzo 2021, 9:37

Grazie Kapka! Ho impostato il laser mode sul parametro $32 e portato il parametro $30 a 255 (da 1000), ma nulla!
Ho provato (sempre sul pioppo da 4mm) a fare 5 passate al 100% a 200mm/min ma niente, per arrivare a fondo devo fare almeno 20/25 passate.

C'è da dire che non mi pare che LightBurn stia gestendo l'asse Z come vorrei (ovvero abbassando asse Z man mano che "scava") visto che vedo che quest'ultimo non si muove mai durante l'incisione
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » mercoledì 17 marzo 2021, 9:41

Il 4mm di pioppo lo deve tagliare anche senza compensare lo z. Io sono riuscito a tagliare l'8mm ed ho lo Z fisso.

Cambia modulo, sicuramente il tuo non rende più la potenza nominale ma molto, molto meno.
A questo punto non credo ci siano altre prove da fare.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » mercoledì 17 marzo 2021, 10:41

Ho provato anche ad abbassarlo un pochino (rimettendo a fuoco---->ps: la messa a fuoco io la metto a occhio o c'è qualche modo più preciso?),
avendo preso la CNC su amazon posso chiedere se mi cambiano il modulo credo (se no faccio il reso di tutto :badgrin: )
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » mercoledì 17 marzo 2021, 11:03

Curiosità: metti il link che voglio vedere cosa hai preso.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Delu02 » mercoledì 17 marzo 2021, 11:20

avendo preso la CNC su amazon posso chiedere se mi cambiano il modulo credo (se no faccio il reso di tutto :badgrin: )
Da esperienza personale ti posso garantire che il servizio clienti Amazon è molto efficiente nel servizio resi, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Più che sostituire solo il modulo laser, probabilmente ti faranno rimandare indietro tutto (come successo a me con un altro prodotto). (A meno che non contatti il venditore e chiedi solo il reso del modulo laser).

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » mercoledì 17 marzo 2021, 11:49

https://www.amazon.it/gp/product/B08KZQ ... UTF8&psc=1

Ho preso questa! L'ho scelta dopo aver visto una recensione fatta su un canala youtube che seguo (non so se si può citare)
Nortas The Night Elf

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » lunedì 5 aprile 2021, 9:46

Ciao ragazzi! Visto tutto il tempo che vi ho fatto perdere e l'aiuto che mi avete dato mi faceva piacere condividere con voi gli ultimi aggiornamenti!

Ho contattato il venditore spiegandogli il problema del laser probabilmente subpotenziato e me ne ha spedito un'altro senza batter ciglio (aggiungendo 30 frese a taglierino in omaggio) ed ora si che la musica è cambiata!
A 350mm/min e 60% di potenza taglio il 4mm in 5/6 passate! Dovrò montate un air assistant (appena capisco cosa comprare) perché adesso ho il problema inverso (brucia troppo :D ).

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso...il taglio non è uniforme! Mi spiego meglio a parità di settaggi, materiale in certi punti taglia bene e in altri no, ho pensato potesse dipendere da una perdita di fuoco causata da qualche dislivello del legno ma anche fissandolo con fermi e pinze (per tenerlo piatto) il problema sussiste!
Vi allego una foto di un taglio fatto tutto su unico livello con Light burn dove alcuni punti sono caduti da soli da quanto erano tagliati bene ed altri invece non hanno tagliato nulla!
Da cosa potrebbe dipendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » lunedì 5 aprile 2021, 11:02

Fai foto della parte posteriore

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Pedro » lunedì 5 aprile 2021, 17:32

il legno non è per sua natura un materiale omogeneo, in più essendo un compensato, quindi un multistrato, ha in mezzo il collante che lo rende ancora meno omogeneo.
in più lavorandolo a laser fa fumo, fumo che ovviamente fa da assorbitore di luce ma oltre questo il fumo sporca la lente, altro motivo per cui si usa il soffio d'aria per allontanarlo dal fascio di luce e non far bruciare il legno. Se poi non si vogliono i bordi anneriti si usa al posto dell'aria un gas inerte. Il pezzo è venuto bene, un paio di passate e risolvi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » lunedì 5 aprile 2021, 20:53

kAPKA ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:02
Fai foto della parte posteriore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nortas The Night Elf

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » lunedì 5 aprile 2021, 20:54

Pedro ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 17:32
il legno non è per sua natura un materiale omogeneo, in più essendo un compensato, quindi un multistrato, ha in mezzo il collante che lo rende ancora meno omogeneo.
in più lavorandolo a laser fa fumo, fumo che ovviamente fa da assorbitore di luce ma oltre questo il fumo sporca la lente, altro motivo per cui si usa il soffio d'aria per allontanarlo dal fascio di luce e non far bruciare il legno. Se poi non si vogliono i bordi anneriti si usa al posto dell'aria un gas inerte. Il pezzo è venuto bene, un paio di passate e risolvi
Grazie 1000! Avevo pensato anche questo (soprattutto il fumo che sporca la lente) ma a questo punto nasce spontanea la domanda: come faccio a sapere quante passate devo fare? Anche perchè trovo grossissimi problemi a riallineare il pezzo di legno una volta rimosso!
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » lunedì 5 aprile 2021, 21:09

C'eri quasi. Qualche altra passata e probabilmente avresti "trapassato" tutto.
Ovviamente il fatto che il legno non è omogeneo, con potenze così modeste, non aiuta; quindi bisogna aumentare il numero di passate a costo di farne alcune a vuoto in certe zone.

Il numero di passate, potenza, velocità le devi imparare da solo.
Una prova empirica è fare un pò di cerchi con parametri diversi sul pezzo per capire cosa serve per ottenere il miglior risultato.

Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Nortas » lunedì 5 aprile 2021, 21:18

kAPKA ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 21:09
Il numero di passate, potenza, velocità le devi imparare da solo.
Una prova empirica è fare un pò di cerchi con parametri diversi sul pezzo per capire cosa serve per ottenere il miglior risultato.
Si si quello sono settimane che lo faccio ma noto che da tavoletta a tavoletta (stesso materiale e spessore però) cambia! A volte buca con 5 passate, a volte con 9, a volte nemmeno con 9! :badgrin:
Nortas The Night Elf

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da kAPKA » lunedì 5 aprile 2021, 22:04

La potenza non c'è!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Taglio compensato con laser 5.5W

Messaggio da Pedro » lunedì 5 aprile 2021, 23:04

come scritto, il fumo, e il vapore acqueo del legno, assorbe la luce, intanto eliminalo aspiralo, soffialo fai come vuoi e poi se ne riparla
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”