Incisore Laser che non va

Rispondi
Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 19:10

testa facile e veloce ... risultato: nope ... nessuno dei valori ha generato una reazione

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » lunedì 1 febbraio 2021, 22:29

Ok, a questo punto senza la macchina sul banco non posso dirti di verificare altro.
Perplime in effetti che sia la comunicazione usb che wifi siano mancanti.
Se sei di queste parti, finchè il pollaio è aperto (zona gialla), ti offro volentieri la mia disponibilità.
Ora le ipotesi che mi vengono in mente sono sostanzialmente tre:
- la macchina ha un ciclo di homing all’accensione e il micro non fa altro (tipo il dialogo sulla seriale seriale) finchè non è concluso. Ma non so quanto sia probabile, con 32 bit e quel clock potrebbe trovare tempo di fare qualsiasi cosa nel mentre.
- l’azienda ha sviluppato un firmware proprietario o modificato parzialmente GRBL e quindi non abbiamo strumenti per indagare. Nel primo caso sarebbe una cosa molto interessante e sarebbe la prima in questa fascia di prezzo, ma è tutto da dimostrare. Stiamo discutendo da mesi di questo con un amico; GRBL per il raster è un limite devastante, è nato per fare altro.
- la macchina è banalmente guasta o c’è comunque qualche difettosità hardware. E qui si vede solo sul banco strumenti alla mano.
Spero che qualche anima pia abbia più idee di me…

ciao

p.s.: ho riletto per capire perché non mi ero reso conto che avessi già usato Lasergrbl, mi dava francamente un po’ noia risultare così superficiale…. è che semplicemente non lo avevi scritto, avevi scritto solo “software grbl” che francamente non significa niente (GRBL in ogni caso è un firmware).

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » martedì 2 febbraio 2021, 0:18

di Grbl ne avevo già scritto nella prima pagina di questo topic intendendolo come software (accoppiato a lightburn) .. ma anche li avevo scritto solo Grbl, con superficialità .. messaggio ricevuto.

piuttosto .. ti ho mandato un mp (risulta "in uscita" non so se ti è arrivato)

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » mercoledì 3 febbraio 2021, 20:42

aggiornamento: 5 giorni orsono avevo scritto anche al venditore che dopo 3 giorni (sono compassati) mi ha risposto comunicandomi che mi avrebbe mandato via mail quel Firmware che tramite il programma di incisione NON c'era verso di aggiornare

dopo un altro giorno e mezzo (stamattina) mi ha inviato il Firmware e, a spizzichi e mozzichi, con qualche incertezza, dopo tentativi, come per magilla, l'incisore s'è messo a girare ...

se non fosse che ora dialoga SOLO col software allegato e con l'app android (entrambi molto limitati, a dir poco) ma NON si connette con "LaserGRBL" nè con "lightburn" .. (inutile ribadire che il driver CH340 è correttamente installato e che ad ogni prova ho tentato con tutti i settaggid della porta COM )

ho anche tentato di connettere LAserGRBL mentre era in esecuzione il software di gestione e la risposta è stata che in quel momento era impossibile accedere alla porta COM; una volta chiuso il programma di gestione, si è tornati alla solita routine di tentativo di connessione che qualche secondo dopo finiva col jingle di "disconnesso"

Qualche ipotesi sul perchè succede ?


-----------------------------------------------------------------------------------------

in ultima istanza: ho visto in giro su internet vari esempi di cabinet proprio per gli incisori, in genere coperti da lastre di materiale plastico colorato che dovrebbe avere la stessa funzione degli occhiali protettivi; qualcuno conosce la denominazione precisa di quel materiale ?
Acrilico colorato ? Plexiglass colorato ? Acrilico protettivo ? (esattamente quel coperchio nel disegno in esempio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 15 febbraio 2021, 19:56

ultimo interrogativo e poi abbandono questo thread

ho dei dubbi sulla reale potenza di questo laser, qualcuno capisce da quelle uniche scritte (c'è solo quella etichetta adesiva che testimonia sarebbe di Classe IV) che ci sono di che si tratta o conosce qualche modo per poterlo capire, anche solo approssimativamente ? (in teoria dovrebbe essere un 20W ... o 5W circa che dir si voglia .. luce blu)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”