Incisore Laser che non va

Rispondi
Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » sabato 30 gennaio 2021, 23:30

Salve a tutti ... come da presentazine ho appena comprato un Incisore Laser a diodi (20w che poi sarebber 5w circa) e se non mi farò scoraggiare dalla precedente esperienza, prenderò anche un piccolo cnc (tanto per cominciare .. consigli su marca e modello ?); credo di aver correttamente assemblato la macchina, nonostante la poco intelligibile pagina di istruzioni ma nonostante ciò non riesco ad usarla semplicemente perché non appena le do' corrente, il carrello porta Laser si mette in modo, arriva a fine corsa e non si ferma più, continua a tentare di andare avanti e non c'è verso di fermarlo nemmeno via software (non accetta nessun comando); unico modo è spegnerlo

Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sa come risolvere ? qualche suggerimento su qualche tentativo possibile ?

oppure, qualcuno conosce qualche sito o operatore che offre assistenza tecnica per assemblaggio o riparazione di queste macchine hobbistiche ? (quindi non industriali o professionistiche)

ringrazio per eventuali pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » domenica 31 gennaio 2021, 0:09

Guardando qualche foto in rete ma anche dalla tua descrizione del disfunzionamento si desume che la macchina ha dei microswitch di fine corsa sugli assi. Possibile che il cablaggio di questi abbia problemi?
Sul carrello del laser si nota il micro che dovrebbe andare in battuta su un fine corsa regolabile da installare sul binario. Hai installato il fine corsa?
Altra possibilità è che il motore giri contrario e vada a fine corsa dalla parte opposta dell'asse senza quindi ingaggiare il micro?
Direi che hai degli spunti per qualche verifica.
Sinceramente se fosse capitato a me come prima cosa non avrei resistito ad azionare il micro a mano per vedere se si ferma... :D
Ciao

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 0:50

innanzitutto grazie per il tentativo ...
si, sono due i Microswitch e uno di quelli va a sbattere proprio sul fine corsa del carrello (corsa verticale, cioè che dovrebbe portare il carrello del laser su e giù)

tentare di premerlo anche a mano è stato il mio primo tentativo ma niente, non c'è nessuna reazione
di contro, il motore che dovrebbe consentire al laser il movimento orizzontale, non si muove (ma il laser si accende, dato che si vede la lucina da mettere a fuoco)

volevo postare il manuale di istruzioni per il montaggio (3 pagine) ma è in Acrobat reader e il forum non consente il formato, se qualcuno lo reputa utile posso sempre proporre una scansione in Jpg)

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 9:36

ho anche tentato di staccare la corrente al motorino, per non farlo girare ininterrottamente e contemporaneamente tentare di far riconoscere il dispositivo ai vari software di controllo e gestione, sia quello arrivato con la macchina che grbl o lightburn, ma non trovano nessun dispositivo

qualche dubbio mi sorge sul firmware della scheda logica, ma siccome non c'è verso di veder riconosciuto l'incisore dal computer (due computer, uno con win 10 e uno con win 7), anche avendo a disposizione un nuovo firmware, non saprei come installarlo

con la freccina ho indicato uno switch, che ho provato pure a premere, ma non ha sortito effetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da tittopower » domenica 31 gennaio 2021, 9:48

La prima cosa che farei è quella di fare riconoscere la scheda al PC, a volte queste schede usano chip USB strani, dovresti leggere la sigla del chip vicino alla porta usb e di conseguenza cercare il suo driver, poi si può andare avanti.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » domenica 31 gennaio 2021, 9:57

Sono assolutamente d'accordo, avrei scritto esattamente la stessa cosa!!
Prima di preoccuparti di disfunzionamenti vari direi che è importante stabilire una connessione col PC.
Il circuito integrato dual in line parzialmente coperto dai fili in foto, è quasi certamente l'interfaccia USB.
Usualmente i cloni di Arduino usano il CH340 e siccome i cinesi non brillano in originalità è proprio probabile che sulla scheda potrai leggere un ATMega328 sul più grande, A4988 sui due driver uguali e quello potrebbe essere proprio, come si diceva, un CH340.
Se è così come prima cosa cerca ed installa il driver del CH340.

Ciao

p.s. il pulsantino che indichi probabilmente è solo il reset del ATMega328

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » domenica 31 gennaio 2021, 10:31

C'è un'altra cosa che volevo osservare: spesso in questi macchinini l'alimentazione della parte logica e della parte di potenza è distinta. Questo vuol dire che anche se non colleghi l'alimentazione FORSE la logica potrebbe essere alimentata direttamente dalla porta USB.
Se così fosse, si accenderebbe il led smd che i sembra di intravedere sul pcb, anche senza collegare l'alimentatore.
In questo caso potresti fare i test di collegamento al PC senza bisogno di alimentare la parte di potenza.

turbina

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 11:37

C'è un guasto o qualcosa collegato male , nessuna macchina si dovrebbe muovere appena dai alimentazione

Comunque il driver USB giusto dovrebbe essere quello per il CH340

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 15:03

bene ..
allora, credo proprio che non ci siano problemi di driver usb, perché nel momento in cui collego l'incisore al computer, c'è un jingle e nessuna segnalazione di incompatibilità o di driver inesistenti, ma ovviamente, per scrupolo, ho aggiornato i driver CH340 (che giustamente compaiono nella gestione dispositivi, lista porte Com e LPT)

evidentemente, giusto per deliziare me, stavolta un cicinin di fantasia cinese c'è:
il Chip usb è un CH340C
quello grande è un STM32
i gemelli sono ATD5988 (che faticaccia leggere queste sigle, anche senza fili davanti)

-------------
non credo ci sia presunzione se scrivo che almeno per i collegamenti non ci dovrebbe essere nessun errore, ad esempio prima ho postato la foto della schedina logica collegata da me e ora posto quella descritta nelle istruzioni di montaggio

sul guasto ... ho il dubbio quello sia, forse fisico o forse nel firmware della schedina (dell'STM32 ?), ma se così fosse non vedo come potrei risolvere (si può aggiornare il firmware sul quel chip ? .. può servire ? e come ?)

--------------------------
last but not least: senza l'alimentazione, cioè collegando solo il cavo USB, non c'è nessuna reazione e nessun led che reagisce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » domenica 31 gennaio 2021, 17:21

Ok, quindi siamo più in zona Ortur piuttosto che Eleksmaker. I cinesi non stupiscono, hanno solo copiato da un'altra parte :D
A questo punto tutti paralleli col mondo Arduino, però, hanno poco a che fare, senza dubbio.
E' una macchina a 32 bit, non è così banale come nelle solite flashare eventualmente il firmware e il costruttore ha predisposto un software dedicato solo all’incisione, niente firmware update e neanche dialogo a riga di comando con GRBL.
Sul fatto che non sia ortodosso che la macchina si possa muovere al power on sono completamente d'accordo, però è anche vero che GRBL ha i parametri $N0 e $N1 che mi sembra servano per fare proprio quello, cioè eseguire dei comandi all'accensione o al reset. Quindi il costruttore potrebbe anche aver settato l'azzeramento degli assi al power on.
Prima di rassegnarci ad un guasto credo sia meglio sperare che sia così.
I collegamenti in effetti sembrano abbastanza inequivocabili. Potresti comunque, se hai un tester, togliere il connettore degli switch dalla scheda e provare su quel connettore se funzionano correttamente azionandoli a mano.
A pagina 6 del manuale, in basso a sinistra ci sono indicati tre passaggi da eseguire con l’installazione dell’ambiente runtime, autorizzazione della porta… fatto tutto senza ricevere errori?
Tra l’altro nel manuale si parla di interfaccia usb con un integrato serie CP210x e non CH340, strano.
Non hai detto comunque se nel frattempo sei riuscito a far dialogare il software con la macchina.

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 19:33

per il test sullo switch dovrò aspettare domani per avere un tester a disposizione .. quindi rinvio ... ma osservo che mi pare difficile che anche in caso di switch non funzionante, questo possa spiegare il perché il motorino si aziona all'accensione

sul manuale a pagina 6 .. a che manuale ti riferisci ? mica dell'ortur ... (magari fosse l'ortur, dato che in giro ci sono decine di tutorial)

----------------
no .. i software non dialogano con la macchina in nessun modo, anche perché sia quello dedicato sia il Grbl hanno il pulsante che dovrebbe abilitare la connessione e non vi riescono
tra le altre cose dovrebbe esserci anche la possibilità di collegamento tramite wifi per incisioni veloci, ma inutile dire che anche il software installato sul tablet riesce a stabilire una connessione (in ogni caso, se l'incisore funzionasse anche senza il wifi, me ne fregherei altamente)

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » domenica 31 gennaio 2021, 21:16

Un’ipotesi circostanziata sul perché si potrebbe muovere quel motore io l’ho fatta, non so se hai letto o se hai motivi per escludere a priori.
Il manuale puoi scaricarlo qui:
http://en.wainlux.com/wpt_109193.html
E’ in formato .rar che contiene poi vari pdf.
Mi sembra strano che tu non abbia cercato sul loro sito, forse corro troppo io, ti lascio pure recuperare. :book: :wave:

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 21:58

Sul TESTER e lo switch ..
mi son fatto consigliare su come usare il tester per questo tipo di misurazione, mi è stato detto di selezionare il campo resistenze (Ohm) e di vedere se premendo lo switch i valori sul tester cambiavano
ho fatto tante prove, alternando i puntali sui contatti e per essere sicuro di toccarli ma NIENTE, non c'è reazione, ho il dubbio che lo switch non funzioni, ma nel caso fosse così, come già scritto, questo giustificherebbe il fatto che il carrello si mette in moto non appena gli do' corrente ?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da maufedro » domenica 31 gennaio 2021, 22:09

Controlla la configurazione dei finecorsa, potrebbe essere errata e la macchina appena accesa va in home
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 22:12

nicolab ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 21:16
Un’ipotesi circostanziata sul perché si potrebbe muovere quel motore io l’ho fatta, non so se hai letto o se hai motivi per escludere a priori.
Il manuale puoi scaricarlo qui:
http://en.wainlux.com/wpt_109193.html
E’ in formato .rar che contiene poi vari pdf.
Mi sembra strano che tu non abbia cercato sul loro sito, forse corro troppo io, ti lascio pure recuperare. :book: :wave:
innanzitutto .. hai proprio ragione, sono stato tanto indaffarato nel montaggio e nel tentare di capire se avevo fatto qualche errore, da non essermi minimamente preoccupato di cercare il loro sito ... ma vorrei precisare che quel manuale ce l'avevo perché col software era presente nella pennetta presente nel package, solo che ha un'impaginazione diversa, per cui ti avevo chiesto a che manuale ti riferivi, dato che a pagina 6 del mio c'è riportato il settaggio Apple.
-----------------------------

sull'ipotesi che hai postato perdonami ma non ho capito a che ti riferisci e cosa intendi .. ci ritorno ora

""""non è così banale come nelle solite flashare eventualmente il firmware e il costruttore ha predisposto un software dedicato solo all’incisione, niente firmware update e neanche dialogo a riga di comando con GRBL""""""

... il trafiletto che intendevi è forse questo o quello relativo al funzionamento dello switch ? (per il quale già ho spiegato che probabilmente non è funzionante)
Ultima modifica di Common il domenica 31 gennaio 2021, 22:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”