Incisore Laser che non va

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 22:19

maufedro ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 22:09
Controlla la configurazione dei finecorsa, potrebbe essere errata e la macchina appena accesa va in home
perdonami ... non so cosa intendi e cosa dovrei controllare ..
ricordo che non c'è nessuna possibilità di gestione del macchinario, dato che pur collegandosi normalmente via usb al computer, non viene riconosciuto dai software di gestione e non c'è nessuna possibilità di dialogare, per cui non credo di poter configurare nulla, se è quello che intendevi

turbina

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 23:14

Vorrei farti notare che mentre la foto della macchina e'della JL3 , la foto della scheda e'della JL1 quindi penso che devi usare il software della JL1 , non della JL3

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » domenica 31 gennaio 2021, 23:56

occavolo ... è vero, sulla Schedina c'è scritto Jl1 mentre il macchinario è un Jl3

ora provo a installare il software Jl1 ma ho il dubbio che sia tutto li l'errore e non riuscirò a risolvere, dato che non dovrebbe essere adatto al mio incisore

chissà che tu non abbia scoperto l'assassino ... mi metto a provare e faccio sapere cosa succede

-------------------------------------------------------------------------------------------------

edit: Non esiste nessun software per Jl1, come non esiste nessun incisore con quella sigla e anche nella foto nel manuale la schedina è marchiata Jl1

forse non è quello il problema.
... mi ero illuso ...

turbina

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 1:15

In realtà la scheda L1 è la JL1 , certo che sei uno che si arrende subito

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 9:09

può essere ma può anche essere che io non abbia capito cosa intendi

quella scheda L1 di cui scrivi, dove sarebbe ? sono andato sul sito e ho visto che c'è un altro incisore con quella sigla (che non avevo proprio guardato pensando fosse proprio di altra razza, dato che già hanno un altro incisore piccolo in listino, il Jl4), intendi che dovrei provare il software di quello ?

sto scaricando software e driver, provo a installarli

e poi probabilmente mi autoflagellerò, smontando tutto per rimontarlo daccapo

turbina

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 11:25

Io ho scaricato tutto e poi ho controllato, hanno sbagliato a scrivere sul sito L1 invece di JL1

Probabilmente sulla tua macchina, una JL3, hanno montato una scheda JL1, provare il software non impiega molto tempo

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 12:35

spero solo che ci siamo riferiti allo stesso software ... ho scaricato il software allegato all'Incisore L1 e pur avendo il dubbio che sia un articolo dedicato solo al mercato cinese, ho tentato di installare il possibile, cioè solo il driver (che poi in pratica è il driver Usb), l'ho dovuto rinominare, l'ho installato (disinstallando la versione precedente) e ... nulla è cambiato

-------------------------------------------------------------------

ma nel frattempo ho potuto verificare con CERTEZZA che lo switch presente sul carrello (quello che dovrebbe staccare il motorino), FUNZIONA correttamente, quindi almeno quello non è più un problema


e tutto si dovrebbe trasferire sul perché non c'è modo di far dialogare software e macchina

turbina

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 14:33

Certo che per convincerti è dura!!!
Non devi installare solo il driver ma anche tutto il software per la JL1, se sulla scheda c'è scritto JL1 serve il software per la JL1. Esteticamente la macchina può essere di qualunque fattura , ma è la scheda che conta

Prova non si rompe niente La sola cosa che non devi sostituire è il firmware dentro la scheda JL1

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 15:45

e io continuo ad avere la sensazione che scriviamo di due cose diverse e/o che tu non legga quel che scrivo
cmq, in genere TENTO di essere il più chiaro possibile ma ci ritento e più di così non riesco:

DA installare c'è solo il primo nell'immagine, che poi è il solito driver usb, tutti gli altri EXE che ci sono nelle altre cartelle sono o il solito programma di controllo dell'engraver ( CHE NON SI INSTALLA, basta cliccarci su e compare il programma)
e poi ci sono 4 exe uguali nominati UP2 e UP4 ... che dovrebbero upgradare qualcosa ma per tutti scaturisce sempre la stessa risposta, cercano qualcosa ma poi esce il messaggio "Upgrade NON riuscito" (e non ci sono firewall o antivirus a bloccare)

le ultime due cartelle NON contengono files da installare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 15:52

posto un altro dettaglio ...

questa è una foto del Laser che non appena do' corrente va in moto, cioè si accende la ventola e si vede il laser non in modalità incisione ma in attesa

sopra invece, giusto vicino allo spinotto che arriva dalla schedina logica, c'è quel Led rosso che rimane acceso, pensate sia normale ?


-------------------------
segnalo inoltre che che il NEgoziante mi ha suggerito un modo per far connettere il tablet all'incisore, che la connessione c'è stata ma che comunque non ha sortito effetti, dato che l'incisore ancora una volta non ha reagito

in ogni caso, siccome capisco che è diventato tutto leggermente confuso e forse pesante, se volete tento un riepilogo dei risultati dei tentativi fatti finora, oppure, sempre se volete .. lasciate stare, perché capisco che questi tentativi a distanza sono cosina difficile e spesso frustrante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » lunedì 1 febbraio 2021, 16:27

Quanti fronti pensi di aprire ancora contemporaneamente?
Hai una sistematicità di approccio degna di un artista, non di un tecnico!!
Mentre ti struggi a destra e sinistra, ti propongo una verifica che ti (o forse ci) può aiutare a focalizzare meglio.
Nel momento in cui colleghi la porta usb della macchina al PC, se hai correttamente installato i driver del chip di interfaccia, ti si dovrebbe aprire una nuova porta COM virtuale. Puoi verificare su "Gestione dispositivi - Porte (COM e LPT)".
Questo è la prima cosa che dovrebbe succedere.
Se si apre, ci si può provare a collegare con un altro software che sicuramente si installa e magari si possono provare ad interrogare i parametri di GRBL indipendentemente dal software della macchina e capire qualcosa in più.

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 17:32

nicolab ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 16:27
Quanti fronti pensi di aprire ancora contemporaneamente?
Hai una sistematicità di approccio degna di un artista, non di un tecnico!!
Mentre ti struggi a destra e sinistra, ti propongo una verifica che ti (o forse ci) può aiutare a focalizzare meglio.
Nel momento in cui colleghi la porta usb della macchina al PC, se hai correttamente installato i driver del chip di interfaccia, ti si dovrebbe aprire una nuova porta COM virtuale. Puoi verificare su "Gestione dispositivi - Porte (COM e LPT)".
Questo è la prima cosa che dovrebbe succedere.
Se si apre, ci si può provare a collegare con un altro software che sicuramente si installa e magari si possono provare ad interrogare i parametri di GRBL indipendentemente dal software della macchina e capire qualcosa in più.
per caso ho scritto da qualche parte di essere un tecnico che conoscerebbe la sistematicità di approccio ? se la nuova porta COM virtuale che intendi è quella CH340 la risposta è si (posto screen) ... (e non chiedetemi di installarla altre volte perché a botta di installare più volte il driver, sul computer che stavo usando prima è uscito il messaggio "the drive is successfully PRE-installed in advance" e la relativa porta com non compare più
------------
per quanto riguarda la porta Com che s'è aperta sul computer che uso ora, il software Grbl la riconosce (come la riconosceva sull'altro computer quando era stata installata la prima volta), infatti in alto a destra compare il riquadrino in cui è presente proprio quella porta com (Com 3 .. 115.200 baud), ma non appena clicco su "Connetti" ... un paio di secondi e il jingle segnala la connessione non riuscita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » lunedì 1 febbraio 2021, 18:14

Ottimo, allora quando avrai fatto tutti gli ulteriori test e verifiche che ti vengono in mente, nella malaugurata ipotesi che tu non ottenga risultato, ti proporrò di fare qualche prova diversa.
Per ora vai a vanti a fare i tuoi test.
Intanto se vuoi scaricati da qualche parte LaseGrbl che mi sembra la scelta più versatile.
https://lasergrbl.com/download/
Ti anticipo: lasergrbl ti offre la possibilità di eseguire il collegamento selezionando la porta COM ed il baudrate che più ti aggrada, cosa che col software della macchinetta non si può fare.
Inoltre ti permette di interagire a mezzo riga di comando con GRBL per leggere/settare parametri.

Io ho una vaga sensazione di cosa possa impedire il collegamento, ma per ora lasciamo lì.

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da Common » lunedì 1 febbraio 2021, 18:27

non hai letto:
ho scritto che l'ulteriore dimostrazione che quella porta com era aperta l'ho avuta proprio usando il programma LaserGrBl (usato anche sull'altro computer)... che però, quando clicco su Connetti, dopo due secondi emette un jingle di connessione fallita

per caso devo pareggiare il bitrate della porta com sul pc ai Baud segnalati da LaserGrbl ? (cioè 115200)
è una cosa che ho già fatto in precedenza ma non ha sortito effetto ... però se si deve fare così lo faccio

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Incisore Laser che non va

Messaggio da nicolab » lunedì 1 febbraio 2021, 18:48

Mi dispiace, mi è sfuggito.
Io connetto sia un Arduino sia un esp32 senza modificare le proprietà della porta sul PC.
Attenzione che in connessioni successive può crearti nuove porte.
Ti consiglierei quindi di verificare dopo la connessione l'effettiva COM attuale attribuita alla macchina e poi prova a cambiare il baudrate su lasergrbl.
Sulle macchine usuali si va sui 115200 ma l'stm32 può andare più veloce, quindi puoi provare tutti i valori proposti dal menù a discesa di laser grbl sperando che uno di questi sia quello giusto e ti permetta la connessione.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”