COnsigli per acquisto nuova macchina

Rispondi
nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da nicolab » sabato 13 febbraio 2021, 13:54

https://www.troteclaser.com/en/applications/paper/

...

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » sabato 13 febbraio 2021, 17:14

Grazie mille per la prova che hai fatto. L'immagine in mezzo è la migliore ed è relativamente poco bruciata.Per i bordi li sfreghero' a mano finchè non va via il nero :-) Hai usato anche un sistema di raffreddamento ad aria o no?

Si, una fustellatrice sarebbe teoricamente la scelta migliore, ma è molto limitativa sia per dimensione, sia per varietà di forme e fustelle disponibili.

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » sabato 13 febbraio 2021, 17:27

Ma la potenza del laser è cosi importante? Ho visto proprio oggi un nuovo modello da 30 W (6w) , c'è una differenza sostanziale tra una potenza maggiore o minore o basta fare piu' passate ed il risultato è lo stesso?

https://www.banggood.com/ATOMSTACK-New- ... rehouse=CZ

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da nicolab » domenica 14 febbraio 2021, 19:36

Stasera, mentre utilizzavo Lasergrbl sono incappato per caso in un video interessantissimo che ho trovato linkato nella parte bassa della sua finestra. Lo ha realizzato proprio Diego, il creatore di Lasegrbl e secondo me spiega in modo sublime un sacco di concetti che nel mio blaterare cerco anch'io a mio modo di far passare.
C'è dentro tutto, dalla geometria del fascio laser alla potenza per unità di superficie... averlo trovato prima non stavo neanche a scrivere, vi linkavo questo e avevate tutte le risposte.
Sulla questione dell'air assist ho qualche piccola riserva. Serve sì evacuare repentinamente il fumo che va ad interferire con la lavorazione ma forse anche sono una buona ventolina fa il suo.
Per la cronaca, sulla scia delle varie richieste del forum, ho appena finito di testare il taglio del compensato di pioppo. Con 2500mW a piena potenza, 200 mm/min taglio una geometria di 15x15 mm di compensato di pioppo da 3,5mm in tre passate (giusto perchè non ho misurato il tempo).
Di seguito il link al video di Diego:

https://www.youtube.com/watch?v=6lBKCcU ... e=youtu.be

ciao

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » lunedì 15 febbraio 2021, 11:02

grazie per il link al filmato .. ma proprio quel filmato non dovrebbe dimostrare che l'air assist fa più del semplice levare il fumo (a suo dire taglio più pulito, più preciso e più veloce)? e in più, non dovrebbe essere utile ad evitare bruciature o fuochi quando si tenta di incidere o tagliare carta o cartoncino leggero magari andando oltre la potenza necessaria ? (NON STO' ASSERENDO NULLA, NON AVENDOLO, vorrei solo saperne di più)

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » lunedì 15 febbraio 2021, 11:20

Grazie mille, video utilissimo!!!

La cosa che mi ha un po' preoccupato, è che l'aumento della potenza del laser è inversamente proporzionale anche alla sua precisione essendo il fascio molto piu' deformato su un asse rispetto che all'altro.
Ma se riduco la potenza del 50% allora anche la forma del laser si riduce ? oppure no? Allego questa foto presa dal filmino

Senno allora converrebbe prendere una potenza molto minore e fare tante passate per tagliare cartone, cosi da avere piu' dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”