COnsigli per acquisto nuova macchina

Rispondi
Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » mercoledì 10 febbraio 2021, 22:21

Salve a tutti, sono FUlvio e nuovo nel mondo del CNC

Sono un game designer e dovrei realizzare alcune accessori e componenti per un prototipo di gioco di società, esattamente:
- delle forme tagliate su cartone pressato da 2-3 mm massimo, sul quale verrà applicata precedentemente una carta adesiva prestampata con disegni e colori vari
- incisione nu materiale plastico o acrilico (dadi da gioco ad esempio bianchi) o legno

Ho visto online alcuni modelli , come ad esempio questi, il mio budget sarebbe di circa 200€

ORTUR Laser Master 2 -20 w
https://it.aliexpress.com/item/40011993 ... new_Detail

WAILNUX
https://it.aliexpress.com/item/10050018 ... hweb201603_

GRBL 1.1
https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... hweb201603_

CO2
https://it.aliexpress.com/item/32922883 ... 5392%23325

I miei dubbi sono
- Bastano 5-10 W di potenza laser o meglio optare per 15-20W ?
- Ho paura che in fase di taglio il laser possa bruciare i contorni del cartone, e così rovinare anche la stampa incollata sopra
- E' vero che il laser non taglia su superfici bianche?
- Ho letto che per molti modelli servirebbe un upgrade con sistema di raffreddamento ad aria per raffreddare la superficie da tagliare, è vero?
- Ho paura che ordinando dalla cina non ci sia garanzia e abbia problemi doganali x tasse e altro.....
- Meglio CO2 o laser normale? , mi serve area di taglio almeno foglio A3

Grazie mille per ogni suggerimento o supporto

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » giovedì 11 febbraio 2021, 12:28

mi prendo la licenza di risponderti pur non essendo un tecnico