COnsigli per acquisto nuova macchina

Rispondi
Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » mercoledì 10 febbraio 2021, 22:21

Salve a tutti, sono FUlvio e nuovo nel mondo del CNC

Sono un game designer e dovrei realizzare alcune accessori e componenti per un prototipo di gioco di società, esattamente:
- delle forme tagliate su cartone pressato da 2-3 mm massimo, sul quale verrà applicata precedentemente una carta adesiva prestampata con disegni e colori vari
- incisione nu materiale plastico o acrilico (dadi da gioco ad esempio bianchi) o legno

Ho visto online alcuni modelli , come ad esempio questi, il mio budget sarebbe di circa 200€

ORTUR Laser Master 2 -20 w
https://it.aliexpress.com/item/40011993 ... new_Detail

WAILNUX
https://it.aliexpress.com/item/10050018 ... hweb201603_

GRBL 1.1
https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... hweb201603_

CO2
https://it.aliexpress.com/item/32922883 ... 5392%23325

I miei dubbi sono
- Bastano 5-10 W di potenza laser o meglio optare per 15-20W ?
- Ho paura che in fase di taglio il laser possa bruciare i contorni del cartone, e così rovinare anche la stampa incollata sopra
- E' vero che il laser non taglia su superfici bianche?
- Ho letto che per molti modelli servirebbe un upgrade con sistema di raffreddamento ad aria per raffreddare la superficie da tagliare, è vero?
- Ho paura che ordinando dalla cina non ci sia garanzia e abbia problemi doganali x tasse e altro.....
- Meglio CO2 o laser normale? , mi serve area di taglio almeno foglio A3

Grazie mille per ogni suggerimento o supporto

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » giovedì 11 febbraio 2021, 12:28

mi prendo la licenza di risponderti pur non essendo un tecnico

una delle prime cose che dovresti guardare prima di acquistare una macchina del genere è la COMPATIBILITA' coi software più usati e il Wainlux è compatibile SOLO con uno scarnissimo software proprietario ( vedi tu ...)

due macchine che sicuramente si connettono con LaserGrBl e Lightburn sono l'Ortur e l'Atomstack (consigliate anche sul sito GRBL)

tra i laser a diodo l'ortur è il più venduto e il più veloce
l'atomstack invece ha quella piccola genialata della schermatura attorno al laser (che ora anche Ortur adotterà nel prossimo laser master PRO) che è l'uovo di colombo, perché il primo problema di cui dovrai occuparti una volta avuta la macchina è la protezione degli occhi

ps .. la potenza dichiarata di 20W (in realtà quella cifra credo corrisponda al consumo) corrisponde a una potenza effettiva del laser che può variare dai 4,5 ai 5,5W; poi qualche ditta più corretta dichiara direttamente la potenza del laser ma sono poche- -a mio parere, (non tecnico) per ottenere risultati decenti dovresti puntare almeno al 15w, corrispondente ai 3 - 3,5w reali

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » giovedì 11 febbraio 2021, 14:16

ah .. ovviamente la mia risposta è parzialissima e riferita solo a un paio di modelli a diodo (mi interessava solo metterti in guardia sul Wainlux)

per altro, aspetta altri pareri ben più ferrati

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » giovedì 11 febbraio 2021, 14:22

Grazie mille per i dettagli sono stati molto utili

Guardandomi in giro ho trovato proprio oggi questo della Atomstack 20w che è molto piu economico dell' Ortur e spedito direttamente da Germania. Pensi che possa andare bene per cio che vorrei fare io e che sia buono come prodotto?

https://www.tomtop.com/p-os4144eu.html#flow_qa

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » giovedì 11 febbraio 2021, 15:11

come scritto, non posso darti parere tecnico, magari solo dovresti informarti meglio su quali materiali puoi tagliare coi laser a diodo, forse anche l'acrilico e i plastici, a patto non siano riflettenti o trasparenti (su youtube potrebbero esserci filmati di gente che ha provato proprio questo modello, magari vedi se riesci a estrapolarne più informazioni) .. in ogni caso coi materiali plastici poi devi stare molto attento anche a poter scaricare i fumi, che potrebbero risultare anche tossici, in qualche caso (per dire che è sconsigliabile pensare di usare un incisore nella propria stanzetta)

cmq quell'atomstack a 190€ è ottimo, il problema sarebbe capire che differenza c'è tra "EU" ed "EU PLUG", dato che hanno costi diversi

sulla qualità del prodotto non posso darti parere, non avendolo (ma ricordo di aver letto che è tutto in metallo e che arriva in parte già montato per rendere più facile l'assemblaggio; senza contare quella gabbietta schermante attorno al laser)
io stesso ho chiesto un parere sulla sua qualità a uno che ha scritto di averlo ma non mi ha mai risposto, quindi non so altro

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » giovedì 11 febbraio 2021, 17:46

Salve,
mi chiedevo anche io la stessa cosa, capire che differenza c'è tra "EU" ed "EU PLUG, ho fatto una domanda al venditore e vediamo che risponde.
Per il resto ho capito indicativamente dovrebbe fare al caso mio ad un prezzo ragionevole

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da edisonthai » venerdì 12 febbraio 2021, 15:17

forse non e il caso di spendere di più e prenderti qualcosa di più valido ?, incisore a diodo laser, il diodo e sovra alimentato vita del componente ridotta notevolmente, tempi di lavorazione eterni , aspirazione funi inesistenti, ecc ec,c o al limite chiedi a chi il laser co2 di farti i componenti che ti occorrono , e ti risparmi tutti i casini che comporta la gestione del laser , o al limite
https://it.aliexpress.com/item/32791428 ... hweb201603_

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da nicolab » venerdì 12 febbraio 2021, 16:08

In effetti i laser a diodo sono ottimi per fare delle incisioni, ma tagliare richiede un certo affinamento della tecnica. Qui sembra che tutti cerchino la formulina magica per risolvere tutto e subito, ma questi aggeggi non hanno nessun pulsante magico. :lol:
Per cominciare ad orientarsi sui CO2, già l'entry level onnipresente K40 sarebbe un primo passo. Ma sembra che tu abbia bisogno di dimensioni maggiori.
Credo che tagliare 2 o 3 mm di cartone con un laser a diodo ti porterebbe comunque ad un bordo con una evidente bruciatura.
Farò qualche test, se ho tempo.

Ciao

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » venerdì 12 febbraio 2021, 16:29

Sicuramente la soluzione CO2 potrebbe essere migliore, ma anche il prezzo il triplo rispetto a quello a diodo e come mia prima macchina non so se vorrei spendere direttamente cosi' tanto.

Se potresti fare una prova cu cartone pressato, o cartone accoppiato come vogliamo chiamarlo (tipo questo https://www.ctseurope.com/conservazione4.php?id=4904) ,te ne sarei molto grato e sarebbe perfetto per capire se vale la spesa o meglio direzionarsi su un altra tipologia di macchina.

Per ora sono la soluzione migliore prezzo-qualità che ho trovato rimane l'Atomstack a5 20w sotto i 200 €

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » venerdì 12 febbraio 2021, 16:54

vediamo se ho capito bene: le bruciature sui contorni ci sono perché il fascio laser a diodo è a forma di X, quindi è più largo prima del punto focale e si allarga di nuovo dopo il punto focale, oltre ad essere di diametro più ampio (quindi meno preciso e concentrato) rispetto al fascio c02

leggendo e guardando in giro mi pare ormai assodato che aiuti molto a limitare il fenomeno l'uso di un piccolo compressore per veicolare un soffio d'aria proprio sul punto dell'incisione (e su ebay è un fiorire di basette, stampate in 3d, atte a puntare il tubicino che porta l'aria sull'incisione)

ma anche il piccolo compressore, magari corredato dalla basetta, oltre al cassone per contenere fumi e riflessi, andrebbe sistematicamente a far crescere il costo di un laser a diodo, avvicinandolo a quello di un basilare k40 a co2 (magari non quello base, con area limitata a 30x20 cm)

per dire che Edisonthai ha ragione da vendere, soprattutto considerando che mi pare che Fulvio vorrebbe tagliare e incidere anche materiali plastici, che non sono proprio la specialità dei laser a diodo

in sostanza, volendo e potendo, meglio spendere ora qualcosa in più per un co2, sempre a patto di informarsi su quali modelli dirigere la propria attenzione

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da nicolab » venerdì 12 febbraio 2021, 19:36

@Fulvio
ho fatto qualche test ma mi sono reso conto di avere solo cartoncino ondulato, per fare un test con quel tipo di prodotto dovrei usare la copertina di un libro e, come puoi immaginare, un po' mi rugherebbe :lol:
Vedrò se trovo, ma anche le scatole da scarpe, ho notato, sono fatte con un sottile ondulato che fa solo finta di avere la consistenza di quello che dovresti lavorare tu.

@Common
io capisco e mi commuove la voglia di aiutare e partecipare, ma fare ipotesi e trarre conclusioni dovrebbe sottendere un minimo di consapevolezza pratica. Ora io ho lavorato svariati anni in industria con laser CO2 da 40, 50 e 100W, con laser fibrati e adesso da qualche anno uso questi cazzilli a diodi per diletto. Nonostante "prove" ne abbia fatte decisamente parecchie e abbia passato un sacco di ore sotto il microscopio per capire esattamente la dinamica dei vari tipi laser e focali, cerco comunque di essere più possibile conservativo nel modo in cui mi esprimo. Fortunatamente siamo in una democrazia e mi dà gioia il fatto che tu possa comunque certamente decidere di fare come ritieni.

Common
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:42

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Common » venerdì 12 febbraio 2021, 19:46

preciso (giuro) che volevo aggiungere la postilla "dal manuale del perfetto dilettante allo sbaraglio" ma già era entrato in azione quel fastidiosissimo blocco per le eventuali correzioni; ma il vero succo del post era sul costo dei due tipi di macchinari

in ogni caso lascia stare la democrazia in pace .. non ti far problemi a cancellare (o chiedere di .. ) cose sbagliate o inesatte, se lo ritieni giusto e utile -- (cmq capito il messaggio: basta dilettantate allo sbaraglio)

Fulvio8400
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:04

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da Fulvio8400 » venerdì 12 febbraio 2021, 20:59

Grazie Nicolab, ovvimanete non sarebbe una grande idea rovinare un libro....
Eventualmente una scatola di qualche altro prodotto, oppure potresti prendere un normale foglio di cartoncino, e piegarlo fino a che diventi 3 mm circa e poi scocciarlo.....anche se non so se la consistenza sia la stessa o meno.

Il cartone pressato ha circa 1000 -1200 g/mq e io devo anche attaccarci, prima del taglio, un etichetta adesiva da ambedue le parti con dei disegni, per ottenere qualcosa del genere (vedi allegato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da nicolab » sabato 13 febbraio 2021, 13:17

Mi sono preso un attimo per fare un test.
Ho usato tre strati pressati di un mandrino di un roto di carta…. vabbè, ci siamo capiti 😊
Spessore totale 3,3 millimetri.
Laser da 2500mW quindi sono andato a piena potenza. Velocità di avanzamento 200 mm/min. Altezza di fuoco circa 50 mm.
La sagoma tagliata ha una dimensione di circa 15x15 mm.
Le tre figure sono eseguite a tre diverse altezze di fuoco: quella a sinistra era a fuoco sulla superficie, quella a destra dopo aver regolato il fuoco sulla superficie ho alzato il pezzo di 1mm e per quella centrale ho alzato il pezzo di 2mm. Tre minuti e mezzo di lavoro continuo su ciascuna. La terza è l’unica tagliata.
Un ulteriore test non visibile l’ho fatto sollevando il pezzo di 3mm rispetto al fuoco ha dato il risultato migliore. In ogni caso stiamo parlando di tre minuti secchi di lavoro per tagliare un pezzettino minuscolo.
Test utile, credo, anche in contesti più generali. Proverò poi anche con del compensato, per curiosità.
Cosa potrà fare un 5500mW? Non lo so, ma non interpolerei i risultati in base alla potenza anche perché credo che il diametro dello spot del 5500mW non sia così piccolo come quello del 2500 e quindi la potenza per unità di superficie dovrebbe essere inferiore.
Ultima osservazione, il pezzo alla fine del taglio è parecchio carbonizzato sul bordo e strisciato contro la mano lascia la riga nera.

Ciao

taglio.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: COnsigli per acquisto nuova macchina

Messaggio da turbina » sabato 13 febbraio 2021, 13:40

È cartone, quindi prende fuoco, per questo di solito il cartone lo fustellano

Rispondi

Torna a “Laser CNC”