aiuto incisione foto

Rispondi
antony71
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 15:21

aiuto incisione foto

Messaggio da antony71 » venerdì 5 marzo 2021, 16:06

salve a tutti sono nuovo del forum e da poco ho comprato un laser cinese potenza 3,5W ho provato ad incidere delle foto su compensato, vorrei fare un regalino a mia figlia.
in scala di grigi mi esce sempre un quadrato nero mentre se la stessa foto la faccio in retinatura non mi esce molto bene.
Qualche consiglio su come poter incidere impostazioni e quant'altro potrebbe servire.
sto usando lightburn come software, e devo essere onesto per le scritte è un ottimo programma
ringrazio tutti in anticipo

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da edisonthai » lunedì 8 marzo 2021, 5:52

io purtroppo non conosco il tuo software
io uso 2/3 software per ottenere un buon risultato
software 1 photoshop per eliminare macchie imperfezioni ed dare un buon contrasto
poi lo importo in corel draw e trasformo l'immagine in bitmap 1bit b/n
ma questo passo lo potrei fare direttamente con il 3 software, lasercad che e quello che genera il cam per il laser ,
ha cui imposto in base alla conoscenza del materiale velocità e potenza su un faggio ben stagionato 250/280 m/s potenza 30/35%
il legno non è cosa semplice per l'engraved (incisione ) le potenze possono variare anche per l'orientamento della tavola
per ottenere risultati simili a questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da turbina » lunedì 8 marzo 2021, 8:18

m/s = metri al secondo ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da edisonthai » mercoledì 10 marzo 2021, 12:32

generalmente la uso a 250/280, posso arrivare anche più su, ma la meccanica ha un po di limiti . che rimedierò a breve

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da edisonthai » mercoledì 10 marzo 2021, 12:34

millimetri per secondo era frainteso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 marzo 2021, 13:57

probabilmente sottinteso. :D

La nota è dovuta al fatto che le unità di misura sono importanti. Bisogna essere precisi m/s e mm/s sono due cose differenti!

turbina

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da turbina » mercoledì 10 marzo 2021, 22:10

Vedi edisonthai, potrebbe succedere che tra qualche anno qualcuno leggerà il messaggio, magari inesperto, e capirà metri al secondo , tu magari non sarai più in grado di leggere e chiarire, quindi essere chiari e precisi non è questione di pignoleria, tutti questi messaggi di commento successivi, si eviterebbero se chiunque di noi si prendesse la briga li rileggere il messaggio che scrive, si hanno 20 minuti di tempo per correggerlo

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: aiuto incisione foto

Messaggio da nicolab » giovedì 11 marzo 2021, 13:06

280 mm/s sono una velocità che forse si può ottenere con un laser CO2 (ma io ho usato solo CO2 con testa scanner, quindi su un cartesiano non saprei).
Una macchinetta da 3,5W non sarà certamente un CO2 e a quelle velocità non ci arriverà mai. Forse puoi impostarle nel software, ma l'accoppiata Arduino/GRBL ti permetterà di arrivare al massimo verosimilmente ad un quinto di quella velocità (secondo me anche meno). E' fisiologico, abbiamo smanettato parecchio per cercare di capire la storia e sembra che neanche sostituire Arduino con un 32 bit (STM32 o ESP32) il risultato si modifichi di molto. Quantomeno questo è stato il risultato facendo la comparazione simulata del tempo di esecuzione utilizzando un ESP32 e tirando a palla la velocità della seriale e la velocità del laser. Abbiamo ottenuto differenze praticamente insignificanti.
Premesso questo, visto che usi lightburn e quindi potrai quasi certamente usare Lasergrbl, ti invito a provare ad usare quest'ultimo che ha integrata l'opzione per incidere in modalità "dithering 1 bit" che ti risolve già la questione della preparazione preliminare dell'immagine su software di grafica.
Come velocità ti consiglierei qualcosa nell' intorno dei 1000 mm/min (quindi diciamo circa 15 mm/s) forse anche qualcosina in più, ma dipende sempre anche dal supporto.

ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”