tubo co2 50w anomalia potenza

Rispondi
distebia
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 19:33
Località: Alcara li fusi (me)

tubo co2 50w anomalia potenza

Messaggio da distebia » martedì 27 aprile 2021, 16:40

Salve a tutti, ho un tubo laser co2 da 50W 80cm che utilizzo si e no da 6 mesi saltuariamente e comunque utilizzato sempre al 20-30% di potenza max. (effettuo più passate), specchi allineati e tutto in ordine. succede questo: inizio la lavorazione e dopo 10 secondi circa di taglio noto che la potenza del tubo scende e non taglia. l'amperometro segna sempre 13mA (come segnava all'inizio del taglio) e il gcode inviato da lightburn invia la potenza in modo costante non variando in corso di lavorazione il segnale pwm. nel punto esatto dove mi sono accorto del calo di potenza blocco la macchina e comincio a fare i test di allineamento, tutto perfetto anche lo scotch all'ugello di uscita del fascio, naturalmente specchi puliti. Arduino sembra funzionare ma comunque dà il pwm all'alimentatore che eroga 13mA, il tubo assorbe ma non taglia. secondo voi il tubo va cambiato oppure conviene resettare arduino e rifare i test?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: tubo co2 50w anomalia potenza

Messaggio da edisonthai » lunedì 3 maggio 2021, 15:21

vi sono solo 2 motivi per fare cosi forse 3
primo dici di averlo già testato l'allineamento ,ma questo puoi anche sentire dal surriscaldamento del ugello, se il laser non è perfettamente allineato
sui 5 punti del piano , l'ugello si scalda,
2 il raffreddamento del tubo che pero a lungo andare può scoppiare ( nel vero senso della parola )
3 alimentatore , mi dici che hai l'amperometro , non vorrei che fosse lui , lo strumento e in serie fra il tubo ed l'alimentatore , ( prende la massa NON IL FILO ROSSO) , se puoi fare una prova a cortocircuitare i 2 cavi che passano attraverso l'amperometro, e raro che sia lui ma può succedere ,
un test per la mia curiosità, potresti fare una linea retta a taglio su di una tavoletta se hai la possibilità di tenere acceso il laser per più di 10 secondi ,sulla stessa linea , solo per vedere se all'inizio è più marcata poi svanisce,
po magari ripeti il test in una altra posizione Y
ed ad usare il tastino test che si trova sul alimentatore HT quanto ti da l'amperometro

Rispondi

Torna a “Laser CNC”