problemi con cambio controller e laser

Rispondi
omega175
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 13:43

problemi con cambio controller e laser

Messaggio da omega175 » martedì 4 maggio 2021, 14:26

Buongiorno a tutti, da anni uso una cnc 3018 cinese. Questa cnc ha sia la fresatrice che il laser, un giorno il controller ha deciso di abbandonarmi e si e completamente bruciato. Ho acquistato un controller aggiornato GRBL 0.9J / 1.1 e preso dalla voglia di migliorarei miei lavori ho acquistato anche un nuovo laser da 40W Modulo laser tutti acquistati su aliexpress. Ora dopo aver collegato tutti i cavi e cavetti la fresatrice funziona perfettamente ma il laser non vuole accendersi, preciso che in qualsiasi modo imposti il metodo di stampa parte solo ed esclusivamente la fresatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problemi con cambio controller e laser

Messaggio da edisonthai » mercoledì 5 maggio 2021, 10:13

premessa, conosco meglio i laser co2, ma come dico io, 'ignoranza e reato se non vuoi colmarla, vediamo quale può essere il tuo problema ,
premessa non conosco bene il sistema laser a diodo ma ho delle idee , confrontiamo assieme la mia versione la tua versione ed altri che volessero aggregarsi ,
dimmi il tuo vecchio diodo lo hai ancora ? quanti fili aveva 2 o 3 ?
dalla scheda che tu hai postato , vedo che vi è un connettore rosso , suppongo che esso sia dedicato al diodo laser , ed vedo la serigrafia 12 pwm gnd vi sono 2 tipi di pwm , per lo meno nei laser che usano il generatore di alta tensione per il tubo, high /low, sul pwm vengono inviati impulsi positivi High ,negativi Low , sui parametri della scheda puoi variare questo valore ? PWM H/L comincia a fare queste prove , premessa io faccio un riferimento più specifico Co2 ,ma questo più che altro riguarda il lato del HT , non e detto che sia cosi anche per il diodo, non vedrei altro modo per gestire la potenza del laser , occhio agli occhi, a fare qualunque prova con i laser

omega175
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 13:43

Re: problemi con cambio controller e laser

Messaggio da omega175 » mercoledì 5 maggio 2021, 15:09

Questa sera ti aggiorno con il modello del vecchio controller. per ora posso dirti che ho collegato IL VECCHIO LASER sul connettore spindle e funziona perfettamente (stesso connettore dal quale attacco la fresatrice). questa sera vi scrivo il modello del vecchio circuito

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: problemi con cambio controller e laser

Messaggio da edisonthai » venerdì 7 maggio 2021, 5:07

hai la, possibilità di guardare le caratteristiche del nuove ed vecchio laser , magari su uno trovi la dicitura pnp, e sul secondo npn , per ritornare al discorso H/L del pwm

Rispondi

Torna a “Laser CNC”