Vigotec L7 e disconnessione USB seriale

Rispondi
GizMo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 23 maggio 2021, 16:49

Vigotec L7 e disconnessione USB seriale

Messaggio da GizMo79 » domenica 23 maggio 2021, 17:23

Ho fatto la cavolata di comprare una vigotec L7... Praticamente un bug con attorno motori passo passo e un laser, nell'ultimo mese ho lavorato parecchio per risolvere i problemi di questo laser, primo tra tutti software e firmware della casa totalmente inutilizzabili che vanno in crash ogni 5 minuti rendendo impossibile completate quasi il 100% delle cose che ci si prova a incidere. Le modifiche software che ho apportato sono caricare laserGRBL e l'ultimo firmware grbl che ho poi configurato a mano facendolo funzionare alla perfezione, il problema che persisteva era la disconnessione casuale e repentina del controller ch340 per problemi di disturbi EMI ( segnalati ad esempio dai log di un PC Linux). Per arginare queste disconnessioni ho aggiunto un condensatore elettrolitici da 15000uf in parallelo all'alimentazione della macchina, poi ho messo a terra sua la massa del circuito che l'asse in alluminio della macchina, terra comune anche al PC (vecchio notebook travelmate). Con queste modifiche ho limitato molto gli errori di disconnessione che ora non avvengono per ogni mosca che passa ma solo con disturbi più grossi tipo... Parte il motore del compressore... Parte la pompa del pozzo... Una volta si e 3 no se avvengono queste cose il laser ancora si disconnette quindi se voglio fare un'incisione lunga non posso innaffiare il giardino, devo spegnere il compressore e farmi comunque il segno della croce. Quindi chiedo se qualcuno ha risolto questi problemi tipo cambiando o modificando la scheda elettronica a bordo del laser.... Se c'è modo di collegare la macchina con una rs232 vera invece che un'adattatore USB che è poi la causa maggiore dei problemi...

GizMo79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 23 maggio 2021, 16:49

Re: Vigotec L7 e disconnessione USB seriale

Messaggio da GizMo79 » martedì 25 maggio 2021, 14:02

Vedo che nessuno ha risposto, direi che su questo forum non ci sono molti esperti di elettronica... cmq se capitasse a qualcun'altroh ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, con l'oscilloscopio non riuscivo a capire granchè a parte che mentre i motori passo passo sono in funzione c'è molto rumore sull'alimentazione, ma alla fine rumore era ampio 50mVpp, il motore dell'asse X produce spunti che provocano una caduta e una risalita molto rapida della tensione di alimentazione nel momento che inverte la direzione di movimento (non è questione di cambiare alimentatore cmq), immagino per via che trascina tutto il peso del braccio dell'asse Y e del laser, alla fine però sembra che ho risolto collegando a terra con un filo collegato a una delle 4 viti con un capo corda anche il corpo del motorino dell'asse X, è il motore più vicino alla scheda con l'arduino, probabilmente era flusso disperso captato dalle piste del PCB arduino... comunque dopo 2 simulazioni di 20 minuti di incisione con pensate uso dell'asse X non si è più bloccato.

Se a qualcuno interessa come rendere decentemente funzionante questo incisore laser me lo chieda che pubblico il mio lavoro di modding, comprese le impostazioni eeprom da passare a grbl.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”