LASERCUT QUALE?

Rispondi
Avatar utente
AcasadiDado
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2021, 10:18
Contatta:

LASERCUT QUALE?

Messaggio da AcasadiDado » venerdì 12 novembre 2021, 16:54

Ciao a tutti, :wink: (ripropongo qui il quesito, probabilmente è la sezione più adatta!)
Sono alla disperata ricerca di una macchina che mi aiuti nella realizzazioni di oggetti simili a quelli che vedete in allegato (foto prese da pinterest).
Lo dichiaro, sono una profana, non conosco termini tecnici e attrezzature per cui credo sia meglio parlarvi direttamente delle mie esigenze.

Lavoro molto bene con Illustrator, quindi vorrei qualcosa che potesse essere in qualche modo compatibile con i formati di esportazione di questo programma. Non sono una maga della meccanica e delle modifiche, quindi vorrei fosse quanto più completa possibile già in partenza.
Il piano di taglio effettivo dovrebbe non essere inferiore A4, se più meglio, e i materiali che vorrei andare a lavorare oltre il legno e il plexiglass sono eventualmente anche cartone, cartoncino e cuoio.

Sapete consigliarmi una macchina e/o qualche rivenditore che possa darmi supporto?

Per il momento avevo contattato dei service per fare dei prototipi, ma ho ricevuto preventivi esorbitanti :roll:
Avete un service economico da consigliarmi?

In estrema sintesi:
- File esportati da illustrator
- pianto di taglio almeno 20x30
- Massimo spessore di taglio 4mm
- Che possa arrivare non in tempi biblici
- Supporti da tagliare/incidere legno, plexiglass, cartone, cartoncino, cuoio
- non supererei i 500 euro, meno anche meglio (essendo un primo approccio)

Grazie mille per la disponibilità :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giulia :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: LASERCUT QUALE?

Messaggio da arm » sabato 13 novembre 2021, 11:14

Ciao di nuovo. Allora premesso che di taglio laser non me ne intendo, ma da quello che so e leggo sui forum, non penso che con un laser da poche centinaia di euro tu possa tagliare compensato di diversi mm.
Vedendo i lavori che vorresti fare, forse la soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe quella di procurarsi un laser che si limiti ad incidere in modo che lo usi primo per realizzare le scritte e le incisioni che vedo nelle immagini, secondo per "segnare" sulla tavola di compensato il profilo della sagoma che poi andresti a tagliare con un semplice traforo.

Il taglio del compensato lo potresti fare a fresa cnc, ma tra macchina, frese e tutto il resto, le cifre sono più alte.

Per la scelta del laser, vedendo quello che vendono su Amazon, trovi qualcosa a quella cifra, ma se leggi i commenti c'è chi si trova benino e chi male, insomma è un pò un terno al lotto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: LASERCUT QUALE?

Messaggio da edisonthai » domenica 14 novembre 2021, 4:28

come ti e gia stato suggerito lasia perdere il diodo laser
lasercad come altri software accettano il formato vettoriale o restering , adobe AI, e fra quelli accettati , come: corel drav ,autocad, svg, cdr, ai, dxf ,dwg, ecc ecc.
con engraved laser da 50 w un su tagli senza tanti problemi sino al 6 mm, dalle tue parole mi sembri una interessata ad inoltrarti in questo campo , ti dico subito che con il 2030 non ci fai quasi nulla hai la necessita di una sega per tagliare i pezzi 20 30 quindi una ulteriore spesa , per esperienza ti dico che i pannelli standard plexiglas compensato hanno queste dimensioni 1200 2400 mm quindi ti tornerebbe utile una macchina 1390 ( 1300x900 ) con carrello sollevato in moto che tu puoi fare passare l'intero foglio 2400 all'interno della macchina , ma spero tu sia seduta , una cosa cosi la trovi in cina per 5.000€, c'è qualche rivenditore in italia ma ti chiedono 20.000 € ecco perché ti chiedono preventivi esorbitanti per prototipi , ma se ti posso essere di aiuto contattami in privato ,

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: LASERCUT QUALE?

Messaggio da torn24 » domenica 14 novembre 2021, 7:45

Pannelli grandi macchina grande da migliaia di euro? Un seghetto alternativo da 50 euro per tagliare a mano il pannello in dimensione adatte, e poi lavorato su una macchina economica. Se bastono 50 watt per tagliare 4 mm di compensato "non lo so, non sono esperto di laser" allora trovi tante macchine economiche, ma forse superano il tuo budget.
Ti dovrai informare su un software CAM potresti informarti su fusion 360 cam per laser, video su youtube.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Laser CNC”