Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Rispondi
Gaberto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 19:54

Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da Gaberto » lunedì 22 novembre 2021, 18:54

Salve a tutti, ho una macchina laser cnc cinese da 50W con corse da 30cm x 50cm.
Ho cambiato l'alimentatore perche il precedente si era bruciato, ordinato dallo stesso venditore che mi aveva vendutola macchina circa 4 anni fa. Ho seguito tutti i coollegamenti ma devo aver sbagliato qualcosa perche' il laser emette luce anche quando premo il pulsante "frame" (per vedere l'area di lavoro), oppure quando interrompo un lavoro in corso e premo ESC il laser emette luce fino a che non e' tornato al punto zero. Ho contattato il venditore che ha cercato di risolvere il problema senza pero' riuscire. I coollegamenti sembrano giusti ma magari c'e' da fare un ponticello o c'e' un filo che va da qualche altra parte, non riesco a capire cosa e' sbagliato. Il controller e' un Ruida RDC6442G, nelle immagini sotto riporto il collegamento attuale, qualcuno sa aiutarmi?
Foto ridotta connessioni attuali.jpg
schema attuale connessioni.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da edisonthai » lunedì 29 novembre 2021, 15:01

hai invertito ii cavi
H con L ,le morsettiere dei DY non sono standard, devi seguire la dicitura , H oppure L io non so come sia settato il tuo controllo ruida , ttl oppure input , gnd , wp va messo a massa sempre tu non abbia un sensore acqua ,

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da edisonthai » lunedì 29 novembre 2021, 15:12

https://variometrum.hu/pdf/rdc6442g.pdf manuale ruida se cerchi trovi

Gaberto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 19:54

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da Gaberto » venerdì 10 dicembre 2021, 14:26

Grazie, avevo gia' scaricato il manuale ma non ci capisco una H, io faccio il liutaio e la macchina ovviamente non l'ho assemblata da me e non sono pratico di questi controller. Dal manuale non e' che si capisca molto, adesso provo a girare i fili cher mi hai detto. Si la macchina ha una valvola per l'acqua, i cavi sono colegati ad essa.

Gaberto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 19:54

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da Gaberto » venerdì 10 dicembre 2021, 14:37

Ho riguardato gli schemi, ma per H che intendi?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da edisonthai » venerdì 10 dicembre 2021, 15:46

H = High L = Low
manuale ruida : https://variometrum.hu/pdf/rdc6442g.pdf
alla pagina 14 vedi lo scema di collegamento nota bene che sl controllo vi e un cavo nel CN5 connettore n.5 un 5 poli il polo n.2 vi e scritto L out
che sta ad indicare Low uscita
segui quel cavo " supponiamo sia giallo " lo ritroverai sul connettore del dy 10 ( questo è l'alimentatore HT HIGH Tensione ) deve essere collegato in Input Low ma alcuni scrivono solo L attenzione se la valvola acqua non chiude il contatto fra WP + GND il laser non innesca se sono quei cilindretti neri fai attenzione che ti tanto in tanto si bloccano in chiuso anche in assenza di acqua provocando l'esplosione del tubo laser, detto ciò buon lavoro .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da edisonthai » venerdì 10 dicembre 2021, 15:55

vedo che dalla foto che posti sul dy10 vi e un ponte realizzato con un cavo rossi dal mio punto di vista mi sembra collegato un una posizione anomala dovrebbe essere il ponte del Water Protect in genere è collegato a massa , spero che non hai collegato il WP con il positivo ......... :oops: :oops:

Gaberto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 19:54

Re: Problemi laser 50W, taglia anche quando non doverbbe

Messaggio da Gaberto » venerdì 10 dicembre 2021, 20:38

Appena torno in lab mi ci butto e ci provo, forse ho capito. E grazie per l'alert riguardo la valvola acqua, controllero'.
Fra l'altro questa cnc laser la devo rimettere a posto per venderla perche' ne ho presa una piu' grande ultimamente che pero' va alla grande.

Rispondi

Torna a “Laser CNC”