Help: messaggio "spazio insufficiente"

Rispondi
Lara
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 15:22

Help: messaggio "spazio insufficiente"

Messaggio da Lara » venerdì 26 novembre 2021, 11:20

Ciao a tutti.
Ho una macchina laser Co2 con cui mi Interfaccio con Rd works.
Ultimamente, anche a metà lavoro mi compare il messaggio "spazio insufficiente" E la macchina si blocca.
Impostazioni di sistema sono corrette, ma a volte (non sempre) cambiando il punto di riferimento della testina riprende a funzionare.
Qualcuno sa come risolvere questo problema?
Ad oggi non mi resta che rifare il lavoro perché il file risulta corrotto e anche riaprendolo non riesco più a lavorarci.
Grazie
Lara

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Help: messaggio "spazio insufficiente"

Messaggio da stenov » sabato 27 novembre 2021, 10:14

in genere succede quando il soggetto da realizzare è troppo vicino al bordo, dovresti centrare meglio il disegno oppure ridurre la velocità di esecuzione.

Posso chiederti che macchina usi?

Lara
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 15:22

Re: Help: messaggio "spazio insufficiente"

Messaggio da Lara » domenica 28 novembre 2021, 11:19

Uso un laser da 60w (SH G460).
Ho provato a spostare in qualsiasi modo e ogni tanto funziona, e in quei casi sembra che veda il piano ribaltato, ma non sempre è così.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Help: messaggio "spazio insufficiente"

Messaggio da edisonthai » lunedì 29 novembre 2021, 14:36

come ti ha detto stenov , se hai una 6040 , in vettoriale puoi lavorare tutta quella superficie , in rastering NO!
ti spiego il perchè, quando stampi una immagine la macchina ha necessita di margini di accelerazione ed decelerazione , che ovviamente, non può farli al di fuori dei margini fisici della macchina stessa , le soluzioni sono 2,
1 riduci le dimensioni della immagine da stampare, minimo 10 cm a mo di avere 5 cm a dx 5 cm a sx, ( se ti bastano come acc decc? )
2 riduci notevolmente la velocità del engraved, ovviamente pure la potenza del laser,

Rispondi

Torna a “Laser CNC”