Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Rispondi
giovomal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 16:52

Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da giovomal » sabato 18 dicembre 2021, 16:30

Ciao a tutti,
sono qua a chiedere consiglio su che macchina potrei acquistare (prima cnc laser) per principalmente lavorazioni di fotoincisione PCB.
Basso budget... 200/300 euro max, se possibile che permetta anche taglio di legno compensato da 6/8 mm e relativa incisione.
Sapreste indicarmi un modello entry level con un buon supporto (in paragone nella stampa 3d, stile una Creality Ender 3 pro) per potere iniziare?
Grazie!!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da hellfire39 » sabato 18 dicembre 2021, 17:09

Va bè che è Natale, ma 200-300 euro e "buon supporto" non pensao vadano molto d'accordo...

giovomal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 16:52

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da giovomal » domenica 19 dicembre 2021, 8:26

Dunque mi conviene alzare il budget per avere una macchina piu affidabile?
Scusate sono completamente agli inizi su questo tipo di macchine e non ho idea di marche, caratteristiche e modelli

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da edisonthai » domenica 19 dicembre 2021, 15:51

pre tagliare 6/ 8mm abbandona lidea del diodo laser ,
per avere un buon taglio di 8mm ti ci vuole almento un 80 W , meno di 400 x600 mm area di lavoto per un 80 watt non la trovi, quindi la macchina pensa ad 1500mm x 600 mm,
per una macchina cosi, parti, " se babbo natale cotribuisce " da 1500€
no non e per nfierire, ma quest solo le cifre su cui devi fare riferimento, se lo trovi un europa , se è fuori europa tipo cina, aggiungi 700 € di spese doganali, per i pcb li fai anche con un 40 watt co2 , che partono da 700€ in su, per una area di lavoro 30x20 , e non pensare si aun giocattolo, sono cose pericolose, per i gas tossici , e per li laser, che è invisibile , ma se ti colpisce la retina, ciao ....

giovomal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 16:52

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da giovomal » lunedì 20 dicembre 2021, 8:15

dunque le svariate macchine che si trovano sui classici store (amazon, bangood ecc) a cifre tra i 250/350 euro, sono totalmente da lasciar perdere per colpa di componenti scadenti (diodo, step, struttura ecc?)
Esempio:
https://it.banggood.com/TWO-TREES-TOTEM ... Country=IT
Posso abbandonare l idea di tagli su spessori da 8 mm, principalmente mi interesserebbe produrre PCB per progetti amatoriali.
Ahime non credo in babbo natale... :P per quanto riguarda la questione pericolosità e misure di sicurezza ne sono consapevole, mi documenterò adeguatamente prima di procedere all'acquisto e all'utilizzo e chiederò sicuramente consiglio su questo forum.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da edisonthai » martedì 21 dicembre 2021, 14:09

pure io realizzo pcb con il laser, ma a priori ti dico che quei pochi micron di rame sulla basetta non li vaporizzi neppure con in 100 wat,
si usa un sistema differente , che pero non ti esanta dal uso del percloruro o altri agenti corrosivi , quei laserini che trovi su ebai amazon funzionano ma sono lmitatissimi, esempio il PMMA " pexiglas" lo tagli solo se sono colorati con colori scuri e quelli li trovi facilmente pure usati .anche di ENGRAVED co2 si trova qualcosa di usato , in genere chi lo vende è per passare a macchine piu grandi , o perche rotto il primo tubo , abbandonano tutto ,

giovomal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 16:52

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da giovomal » martedì 21 dicembre 2021, 14:45

Per sistemi differenti intendi verniciando ed eliminando con il laser lo strato di vernice per poi corrodere con cloruro ferrico?
Intenderei procedere in quella direzione.
Comunque consigli di cercare nel mondo dell usato piuttosto, fretta non ne ho.
Essendo proprio a digiuno, che marchi dovrei guardare o caratteristiche particolari (del diodo presumo) oltre alla sola potenza?
grazie!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da edisonthai » sabato 25 dicembre 2021, 7:55

esattamente asportare la vernice in eccesso mabarlo con acqua e sapone e pecloruro o altro prodotto atto a fare cio , sul diodo laser non so io ho un co2 80 Watt ed uso questi parametri velocita 240mm/s potenza 35% e uso il rastering ma ora mi hai fato pensare al sistema , farlo come se il laser fosse una freza riducendomi notevolmente i tempi di lavoro

giovomal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 16:52

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da giovomal » martedì 28 dicembre 2021, 7:47

Effettivamente pensare all acquisto di una piccola CNC per fare PCB sembrerebbe la scelta migliore, piuttosto del laser (contando che in parecchi modelli si può sostituire la fresa con il laser, tanto il sistema di movimento è quello)
Mi sono imbattuto in qualche video youtube dove sembra funzionare anche con macchine econimiche..tenendo conto del fatto che si risparmierebbe tempo e si eviterebbe l uso di sostanze chimice (ossidazione e perforazione manuale delle sedi)
Di seguito il primo link trovato:
https://www.youtube.com/watch?v=r1rvxrK ... nnel=ATLab

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Prima CNC Laser (fotoincisione PCB)

Messaggio da edisonthai » mercoledì 29 dicembre 2021, 17:29

Penso che nel forum tutti sono passati dalle piccole cnc , sicuramente funziona , ma un mio personale parere, mi sembra un poco deboluccia , ma se devi solo fare dei PCb o poco di piu , penso faccia al caso tuo .

Rispondi

Torna a “Laser CNC”