Laser CO2 Entry Level

Rispondi
diego0892
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2021, 17:08

Laser CO2 Entry Level

Messaggio da diego0892 » mercoledì 22 dicembre 2021, 17:26

Salve,

Avrei bisogno di qualche consiglio per acquistare una macchina per taglio laser, sono completamente a secco di nozioni in quanto operiamo in un campo completamente diverso, abbiamo intenzione di sviluppare una nuova idea di business creando un articolo di Design, inizialmente in legno successivamente se sul mercato l'idea si rivelerà vincente potrebbe essere realizzata in plexiglass o altri materiali.

Avrei bisogno di una macchina per il taglio del Legno, spessore 3/4mm con qualche ricerca mi ero orientato su una CO2.

Ho visto che i costi per un buon prodotto sono abbastanza importanti, vorremmo quindi fare un test sul mercato prima di investire cifre importanti, visto lo spessore esiguo del materiale da tagliare volevo sapere se potevo orientarmi per iniziare (per fare i primi test sul mercato) su qualcosa che abbia una fascia prezzo di 1000€ circa

oppure la resa sarà totalmente inguardabile?

Nel caso avete qualche prodotto suggerito?

Posso inoltre chiedere quale è la soluzione migliore per stampare poi il materiale tagliato? Stampa UV?

Grazie Mille a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Laser CO2 Entry Level

Messaggio da arm » mercoledì 22 dicembre 2021, 19:23

Ciao, sul laser non ti so aiutare, credo, ma altri ti sapranno aiutare altri più esperti, ci voglia almeno 40/50 w per tagliare non oltre 4 mm.
Leggo che chiedi della resina UV. Da qualche tempo, per dei progetti che ho in mente, mi incuriosisce per la resa superficiale notevolmente migliore rispetto alla classica stampa 3D, ma vedendo i tempi di produzione per un singolo pezzo, mi viene da pensare che, commercialmente, non sia una soluzione se non per un prototipo.
Chiedo: non converrebbe realizzare uno stampo e usarlo come matrice per colarci resina fotopolimerizzante da solidificare con una semplice lampada UV?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Laser CO2 Entry Level

Messaggio da edisonthai » sabato 25 dicembre 2021, 7:44

Arm io non so le dimensoni su qui vuoi lavorare, per circa 6/700€ trovi Dei 40 watt co2, area di lavoro ridicola 3040 cm, si il 4 mm compensato lo tagli, ma mdf 4mm con 40 watt ei proprio al limite ,( perche ti parlo del MDF perche esso non ha nodi ed in venere non si imbarca ) in oltre ti dico che usare un tubo sempre al massimo della potenza ne riduce la vita , e meglio considerarne l'acuisto per un uso medio del 50/70% della sua potenza , per aaverne una vita quanto piu lunga possibile , ok il tubo si cambia non ce problema, ma costa piu di spedizione e dogane, che di tubo , la cosa che ti puo, permettimi il termine, tirare il culo, e prenderla piccola ed avere lavori grandi, o prenderla grnde e non riuscirtela a ripagare , detto cio parlavi di plexiglas , be quello è il nome commerciale, ma solo con il PMMA hai buoni risultati , il PMA che sembra uguale non lo tagli si carbonizza, il PS che sembra ad occhio uguale, lo tagli ma gonfia i bordi, il PVC lo ttagli ma i fumi sono tossici e nocivi, otre che rovinarti la macchina perch corrosivo , il laser co2 non è giocatto l é pericoloso per i fumi e per il raggio laser che ha una frequenza di 1064nm , locchio umano riesce a vedere da 300/700 nm ,tu non lo vedi ,ma buca la retina , occhiali protettivi sempre, per quanto riguarda la resina uv mai provato , ma fibra di vetro tipo quella dei PCB la incide senza problemi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Laser CO2 Entry Level

Messaggio da arm » sabato 25 dicembre 2021, 11:32

Ciao, ti ringrazio per le risposte, ma in realtà la domanda sul laser è stata fatta da Diego0892. Io chiedevo sul discorso stampa3d in generale e soprattutto in resina che a mio avviso non conviene se devi fare produzione e commercializzazione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: Laser CO2 Entry Level

Messaggio da faustoavel » lunedì 10 gennaio 2022, 22:21

Per iniziare se ti basta un piano 330x230 puoi orientarti su una k40 cinese, costo sulle 380 euro.
La macchina è una cineasta, se sei sfortunato devi metterci e mani e metterla tutta in squadro. La mia è arrivata con telaio storto e specchi non allineati, una volta sistemata mi da grande soddisfazioni, io la faccio lavorare anche 6/8 ore interrotte e cambiando specchi e lente riesco a tagliare il compensato di pioppo da 4mm a velocità 20mm/s e potenza 30%

Rispondi

Torna a “Laser CNC”