Atomstack

Rispondi
Avatar utente
feste
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 12:57

Atomstack

Messaggio da feste » mercoledì 16 febbraio 2022, 14:07

Ciao.
Ho da poco montato Atomstack A5, ma prima di iniziare devo dire che sono digiuno di questo argomento, ma non di stampa 3d.
Prima cosa che noto è l'assenza di interruttori min/max sugli assi.
Questa macchina ha il fuoco fisso regolabile con una manopola. Vengono forniti degli spessori plastici neri che penso siano la distanza esatta del fuoco. Ci sono due tipi di spessore - contaddistinti da un foro laterale. Non so perché siano differenti dato che il fuoco è fisso.

Mi manca una base quadrettata per posizionare gli oggetti.

Ora però vorrei iniziare. La collego, scarica il driver. Ho qualche piccolo elemento in compensato... sembrano spessori anche questi, ma penso siano per fare i test. Però senza una griglia di base li devo posizionare a caso. Questo è il primo problema. Una volta posizionati devo impostare l'offset.

Mi domando se non potrei invece posizionarlo in squadra, mettere manualmente la posizione del laser e poi premere il pulsante "zero" per dire che quella è l'origine e poi stampare dalla coordinata zero.

I parametri... altro bel guaio. Non sono molti, ma io devo imparare.

Dove trovo delle guide passo passo per chi inizia?

Avatar utente
feste
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 12:57

Re: Atomstack

Messaggio da feste » mercoledì 16 febbraio 2022, 15:47

e già scopro che gli spessori non sono quelli con il foro, ma il plexiglass trasparente.

Se qualcuno poi ha la stessa macchina sa dirmi dove posso trovare dei parametri?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Atomstack

Messaggio da edisonthai » venerdì 18 febbraio 2022, 4:08

non sarebbe una cattiva idea di mettere il link di quella maccina, la messa a fuoco va regolara con la lente che hai, per i diodi io sono a digiuno , ma se funziona come il CO2, vi sono diverse lenti con focale in pollici, da 1,5"" a 5 " ma potrebbero essevi oltre , io ne ho da 1,5 a 2,5 , io per riconoscerle uso un sistema un po ortodosso, a lente smonta, vi guardo attraverso indicativamente guardo la distanza che ho, quando limmagine che ho la vedo nitida , ma il sistema corretto sarebbe quello di fare dei punti, sparati dal laser e vedere quello che lo fa piu fine , sul CO2 si parla di pallini dal diametro di 2 decimi di millimetro ,considera il punto di fuoco il centro della punta di 2 coni contrapposti se trpppo vicino e largo se troppo lontano e largo cnsidera che se hai del materiale spesso ......... il fuoco dovrebbe essere a meta dello spessore buon divertimento .
ps. pure io quando ho ricevuto la macchina, avevo un quadratino con un foro laterale , ma la distanza del fuoco non e mettendo lo spessore orrizzontale, ma bensi verticale , non e che per caso le dimensioni esterne dei tuoi spessori sono uguali ?

Matfish
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 14:04

Re: Atomstack

Messaggio da Matfish » venerdì 8 aprile 2022, 21:55

Ciao, si lo spessore nero da 2 mm e' la distanza del laser dal piano da incidere il resto è materiale per prove

Matfish
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 14:04

Re: Atomstack

Messaggio da Matfish » venerdì 8 aprile 2022, 21:56

Sono on ritardo con i suggerimenti immagino, ma vorrei sapere che programma usi per incidere

Matfish
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 14:04

Re: Atomstack

Messaggio da Matfish » venerdì 8 aprile 2022, 21:57

Con lasergrbl trovi il mappamondo che ti fa lo zero

Matfish
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 14:04

Re: Atomstack

Messaggio da Matfish » venerdì 8 aprile 2022, 21:59

Per i parametri di inizio se vuoi ci possiamo sentire e confrontarci :)

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Atomstack

Messaggio da edisonthai » sabato 9 aprile 2022, 16:20

siamo su 2 ambienti completamente diversi, io ho una CO2, e tu il diodo
io la macchina l'ho pagata quasi 2000 €, e prima che gli cambiassi il penoso controllo, usava un sof. prioritario che si chiamava corel laser
, con photoshop si coregge limmagine, chiaro scuri ecc ecc , ma lo puoi fare anche con corel draw, converti limmagine a 1 bit ( bianco nero ) ,
poi con il soft corel laser, o attualmente Lasercad, ( ho cambiato controllo ), setti la velocita ed la potenza , per fare cio devi conoscere il materiale da incidere , se fosse legno varia anche per il senso della venatura del lego , non penso esista una tabella dove setti vel e pot e viene perfetto, devi fare dei test , e prenderci la mano , ma questi sono discorsi validi per il CO2 , tu fai una marea di test , per prenderte dimestichzza

Rispondi

Torna a “Laser CNC”