k40 help me

Rispondi
skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

k40 help me

Messaggio da skorpio71 » giovedì 24 febbraio 2022, 20:21

buonasera a tutto il forum,
ho un problema con la mia k40 , l'altro giorno mentre lavorava è uscito del fumo dal vano elettronica , praticamente 2 fili che dalla scheda vanno al generatore laser si erano "incollati "tra loro , non ho capito se per un sovraccarico di corrente o perche toccavano il generatore laser ...riparato i fili ho constatato che mentre gli assi non hanno nessun problema sia in manuale che in automatico , il laser appena alzo la potenza sopra al 10% smette di incidere
Secondo voi cosa può essere successo e come riparare se possibile?

Grazie a tutti
Demetrio

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » sabato 26 febbraio 2022, 9:41

deduco che la sceda di gestione sia questa http://www.3wcad.com/
io non conosco se la tua vesione, ha la seconda sceda con display , per aumentare o diminuire la potenza? ,o quella semplice con solo il potenziometro , (Deduco questa ) ....
una foto aiuterebbe a capire di cosa stiamo parlando , se segui i 2 fili incollari dove vanno a finire al connettore vi e scritto qualcosa , tipo gnd +5v hi lo ttl wp, o che altro ?? con questi dati si potrebbe capire ,a se i cavi in corto sono uno rosso grosso hai hai mi chiedo come fai ad essere ancora vivo , scerzo .... faccio deduzzioni non avendo nulla di fronte a me , se e quella con il potenziometro probabilmente hai +5 gnd ttl che vanno al alimentatore HT ( alta tensione ) potrbbe condizzionale, essersi bruciato i potenziometro ? foto please

skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

Re: k40 help me

Messaggio da skorpio71 » domenica 27 febbraio 2022, 11:57

grazie per la risposta.
si ho la seconda scheda per aumentare la potenza allego foto ...i fili che si sono incollati sono il giallo e il nero ho guardato nel connettore ma non c'è scritto nulla...il potenziometro sembra funzionare almeno da display e se lo tengo al 10% il laser incide come lo alzo sopra al 20% dal tubo vedo generare il flusso ma dalla testina non esce nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » domenica 27 febbraio 2022, 14:40

alimentatori AT aperti cosi non mi sono ancora capitari ora il problema da capire se fosse la bobina , https://fr.aliexpress.com/item/32788501 ... mainSearch
o fosse l'elettronica, solo facendo dei tet si puo capire , suppongo ripeto SUPPONGO, che il problema sia stato una falsa massa fra il tubo laser ed alimentrore HT , quando sparava il tubo cercava corrente aaraverso la massa del alimentatore o la struttura metallica di tutto l'engraved ,
cominciamo con il controllare il cavetto in genere nero, che è collegato al tubo laser, ed al Dy ( DY 10 13 e la sigla degli alimentatori HT ) alimentatore prova a fare un controllo visivo che il cavo non sia schiacciato ,o interrotto probabilmente sul tubo lo trovi bloccato con una spece di silicone bianco, ( non e silicone e un sigillante per alta tensione ), se li lo vedi annerito , comincia evocare i santi , vi sono 2 tipi di tubi laser , quella fatti da CANE, e quelli passabili, i pimi Hanno fuso nel vetro un reofono che si spezza a guardarlo , ed altri un ferrettino con spessore 2 mm fuso nel vetro , hai capito perche invocare i santi ..... vedo che per crimpare i teta testa hai la pinza, quindi suppongo che se l'hai fatto tu il lavoro, hai qualche attrezzo, se hai un multimetro controlla la bobina sui cavi nero giallo rosso che non siano in corto o aperti , su quella scheda che vedo in foto , dovrebbe arrivarli la 230 Ac, più un cavetto in genere una pettina bianca 3/6 cavetti che va al display ed a sua volta dal displai un altro cavetto, che va al controller, in qui cavetti se ricordo bene, ( son passati 5 Anni ), vi è gnd +5 +24+ in TTL , se hai un multimetro fra IN ed gnd dovresti avere una tensione che varia da 0 a 5v a seconda di come aumenti la potenza sul disp, sicuramente lo fara , dopo di che dovremo concentrarci sul alimentatore, approposito sul alimentatore dovrebbe esserci un tastino con scritto test, premendo questo il tubo spara al massimo della potenza, se non lo fa indaga alimentatore e massa tubo,
al momento non trovo lo schema di un DY, bisogna seguire le piste , se ti interessa dovrei avere ancora un alimentatore da 50 watt ,che ho sostituito quando mi e esploso , il tubo , ( sostituito perche preso il tubo da 80W)
https://fr.aliexpress.com/item/32718812 ... mainSearch

skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

Re: k40 help me

Messaggio da skorpio71 » domenica 27 febbraio 2022, 16:31

controllato il tubo ..il filo nero come l'ho toccato si è staccato ...non penso sia normale...gli altri controlli li faccio domani che rimedio un tester ..intanto grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » lunedì 28 febbraio 2022, 4:08

assoltamente non e normale che si stacchi , ok li passano circa 24/27mA che è lassorbimento del tubo , non passa HT , puoi ricollegoarlo sul cavo nero, inserisci 10 /20 cm di tubo siliconico a mo di vedi foto :
https://fr.aliexpress.com/item/10050031 ... mainSearch
non facile trovarlo , li usano chi ripara le macchine da caffe, in campo enologico , ( trattamento vino ), ambito ospedaliero macchine per dialisi, ed non tutti, per gli acquari ,
con un pezzetto di carta vetrata, pulisci bene il contatto che esce dal tubo di Vetro , facendo la MASSIMA !!! attenzione ad non far incrinare il vetro, del cavetto nero trova il punto ove non sia ossidato e attorciglialo al Katodo, ( K il polo Negativo del tubo quello che hai appena pulito con carta vetrata ) , facendo attenzione che rimanga stretto bene , come dicevo pocanzi in questo cavo non passa alta tensione , quindi potresti utilizzare anche del silicone, poi con il silicone ancora malleabile ci fai arrivare la su il tubo siliconico di cui dicevo pocanzi, con una fascetta ( tipo delle che chiamate da elettricista ) , e blocchi il tubo siliconico, al tubo di vetro, nel link che ti ho mostrato pocanzi, hanno usato nastro isolante o guaina termorestringente ,



nb : quel cavetto nero, e un normale cavo, se vuoi lo puoi sostituire qualora non lo ritenessi affidabile ,
quello rosso invece , e meglo se NON! lo giunti, li passano 35000 volt circa, ed e facilissimo che faccia l'arco, e sono circa 600/1500 jaul , con 300 del defibrilatore ti puo rianimare o uccidere, quindi la sicurezza al primo posto ! " aneddoto in campo elettrico consideriamo buono 1 CM *1000 V come isolamento alla aria "

skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

Re: k40 help me

Messaggio da skorpio71 » lunedì 28 febbraio 2022, 18:37

grazie ancora per il tempo che mi dedichi ...ho visto un video ... https://www.youtube.com/watch?v=mbwYveQZPZ8 ...dove salda con lo stagno il filo di collegamento al laser e poi ricopre con colla a caldo e un cappuccio in silicone ...è secondo te giusta quella procedura di connessione ?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » martedì 1 marzo 2022, 14:20

puoi stagnarlo, pulisci la superfice ,usa un po di decapante , e fai attenzione , ma prova a collegarlo progvvisoriamente attorcigliandolo senza isolarlo ( solo per la prova ) ed fai un test a vedere se riesci a superate il 10 % della potenza , forse hai risolto il tuo problema

skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

Re: k40 help me

Messaggio da skorpio71 » mercoledì 2 marzo 2022, 20:35

niente da fare ricollegato al volo dopo aver pulito sia il filo che il "pernino" ma il problema persiste...ho controllato con il tester il potenziometro è ok...il filo nero non è interrotto.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » giovedì 3 marzo 2022, 12:52

nella scheda dove vi e il trasfo HT, ( quello di cui ti si sono inccollati 2 fili ), non vi e un tastinao con scritto test ?
questo pulsante innesca il lase ,e lo fa sparare al massimo della potenza , per il tempo per cui tieni premuto il tasto , se vedi che secondo te spara a piena potenza , il problma potrebbe essere nella scheda che ha il disp, qualora sia quella danneggiara fi potrebbe provvisoriamente collegare un potenziometro per variare a potenza, colleghi i poli piu lontani il GND ed il +5V al centrale il contatto IN , non sono segnati .... neppure sulla sceda di controllo ? allora ahi oerche non ho un dy HT come il tuo nella peggiore dei casi .................. scusa se esco dal contesto dove hai misuraro che spara con meno potenza , sotto la lente di collimazione ? dico cio perche ho avuto un problema simile e la colpa era di una zanzara che era entrata sopra la lente ed il laser cabonizzandola aveva annerito la lente ,
altri suggerimenti ..... fare gran prove sempre facendo attensione all HT

skorpio71
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:10
Località: cesena

Re: k40 help me

Messaggio da skorpio71 » giovedì 3 marzo 2022, 21:23

il tasto test c'è se lo spingo il laser segna sul pezzo (plexiglass) che ho sotto ma sinceramnete nn so dirti se è al massimo della potenza ...anzi mi pare sia l'equivalente del segno che lascia con il potenziometro a 10...
il fatto che dico che sopra al 10% non lavora è perche come per la prova del tasto reset ho un pezzo di plexy sul piano di lavoro e vedo che il laser superata una certa impostazione di potenza (10%) non incide il plexy...pi aggiungo che guardando il tubo si vede proprio che il raggio che genera dentro è più debole

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: k40 help me

Messaggio da edisonthai » sabato 5 marzo 2022, 16:02

sfto facendo valutazioni ,riflessioni ad alda voce, il difetto e inizziato con la fusione di 2 cavetti sulla bobina, il caco nero con il giallo , mentre il caverro rosso e rimasto intatto ....... da cio si e dedotto che al tubo mancasse la masa, ed andasse a cercarla nella carpenteria della macchina , ma non capisco perche il cavo nero si sia fuso, verrebbe da farsi la dimanda , cosa succede se il trasfo va in corto? sicuramente vi potrebbe eseere un aumento di corrente, al trasfo , e cio potrebbe causare un surriscaldamento dei cavi e di conseguenza dei finali, se non si interrompono , ( finali intesi come transistors mosfet ecc ecc ) possono cedere le piste dello stampato, o cio che potrebbe essere lanello piu debole , non ho lo schema di quel trsformatore HT , in genere su altri trasformatori ci soono 2 viti da dove passa il primario , solo nei trasfo di bassa potenza 40/50w, per cio che vedo
(https://fr.aliexpress.com/item/32788501 ... 50b1tYQzgp)

, immagino , suppongo che quel tipo di trasfo , abbia 2 primari , che quando usati insieme eraga i 40 watt, ma se ne funsiona solo uno la potenza e dimezzata del 50 % ( ma puo variare a seconda di come e fatto il trasformatore ) , ed a sua volta dal tubo escono 20 Watt , ocorrerebbe con un multimetro testare il primario del trasfo , ma come e avvolto ? , a cio si potrebbe intuire guardando le piste della scheda abbinata al trasfo HT , non avendolo sotto mano, posso solo immaginare , suppongo che il cavetto nero sia collegato alla massa della scheda, ( tutto il circuito stampato ) mentre il cavo giallo ed il cavo rosso , sono sotto ad alcuni componenti con tre pedini ( finali)
per darti una idea ( https://www.theengineeringprojects.com/ ... rf540.html )
io capisco benissimo che la tua macchina ti serva , quindi la soluzione forse piu rapida, sarebbe trovare un nuovo aimentatore HT , che in italia se lo trovi te lo fanno pagare bene , la meta in cina , ma devi addendere almeno 60 giorni , se non lo abbattono con l'aereo , o trovare un usato disponibile in italia ,
io avevo lasciato un alimentatore Ht da 40 W ad un amico da venderlo, quello funzionava, poi o ho sostituito il tubo con uno da 80 w, e di quello non mene facevo piu nulla, l'ho lasciato ad un amico che ha un 100 W e fermo da 3 anni se ti interessa .....

Rispondi

Torna a “Laser CNC”