CNC non si connette

Rispondi
blackmoon
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 19:37

CNC non si connette

Messaggio da blackmoon » venerdì 22 aprile 2022, 19:42

Ciao ragazzi, ho appena acquistato su Amazon una CNC economica per iniziarmi ad approcciare a questo mondo.

Dopo un accurato montaggio (dove comunque una staffa non sono riuscita ad avvitarla bene perche i buchi non corrispondevano), la metto in azione, scaricato sia Laser GRBL che un programma che mi era uscita dalla chiavetta ma non riesco a connetterlo per niente.
Tra l'altro quando si accende, e la testa laser magari si trova al centro, va a finire sempre in alto a sinistra provocando delle forte vibrazioni e rumori. e rimane sempre li. Aiutatemi. e perche la testa va a finire sempre li in alto a sinistra appena accesa?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: CNC non si connette

Messaggio da nicolab » venerdì 22 aprile 2022, 21:30

Devi renderti conto che non dai praticamente nessun elemento utile ad individuare macchina e problema. Chessó, una foto, un link (admin permettendo). In ogni caso un paio di cose provo a buttarle lì: per il collegamento di solito serve installare il driver del chip CH340 che serve per l'interfaccia usb; l'altro problema probabilmente è la macchina che cerca gli switch di fine corsa per definire il punto 0,0 e non trovandoli (per motivi... X) continua a far girare i motori che fanno il caratteristico rumore di sgranatura (tipo l'ABS dell'auto sul ghiaccio). Personalmente trovo che aiuterebbe molto una foto della scheda di controllo ed una generale della macchina. Almeno.
Ciao

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: CNC non si connette

Messaggio da edisonthai » sabato 23 aprile 2022, 19:07

Forse perché non hai collegato i fine corsa ? Forse perché la macchina a i fine corsa fisici in alto a dx, ma da soft e settato in alto sinistra , forse perché ’ i motori girano alla rovescio ? Perché i fc son npn mentre sul soft son pnp ? Forse perché hai sbagliato qualcosa ? Prova a spuntare le mie domande !

Rispondi

Torna a “Laser CNC”