Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Rispondi
Iniy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 15:07

Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da Iniy » venerdì 22 aprile 2022, 22:14

Buongiorno a tutti
probabilmente sarà stato chiesto mille volte, ho letto qualche post ma poi alla fine ognuno ha le sue esigenze e quindi ho deciso di scrivere un post nuovo.
Vorrei buttarmi in questo mondo, per curiosità, per passione, perchè mi piace mettermi alla prova. Ma essendo un hobby il budget è minimo, quindi al momento non posso spingermi oltre ad un modello entry level del tipo cinese k40.
Ho letto un po' in giro, ho già pensato a vari upgrade da fare, sono già in conto, ma comunque il mercato è vasto e da ignorante quale sono non è facile scegliere il modello, faccio fatica a capire le differenze tra uno e l'altro.

Quindi le mie domande sono:

tra i vari modelli che trovo per es su amazon ci sono sostanziali differenze? c'è qualche modello da scartare a priori per qualche motivo?
ho letto che il puntatore laser è comodo, devo indirizzarmi su un modello che lo abbia di serie?
ho già in programma di inserire un air assist con un compressore che già possiedo, va bene o servono compressori particolari?
vale la pena cambiare l'elettronica per poter usare lightburn o si può lavorare tranquillamente con whisperer(quali sono i principali pro del passaggio a lightburn)?

per ora basta così, sicuramente mi verranno in mente altre domande

ciao e grazie

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da edisonthai » sabato 23 aprile 2022, 19:17

Io ti dico la mia evita il diodo. Costano poco ma si guastano facilmente , perché per tenere il prezzo basso sovra alimentano I diodi che vanno a culo dopo poco per il led non penso che serva il compressore per il co2 e essenziale non meno di 40 litri minuto estrattore fumi , non pensate di metterlo in camera da letto ! Se a co2 un refrigeratore magari fatto usando un frigo da bar

Iniy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 15:07

Re: Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da Iniy » sabato 23 aprile 2022, 21:52

No no il diodo è escluso, devo tagliare i l'acrilico 😁

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da edisonthai » martedì 26 aprile 2022, 13:40

Dimensioni di lavoro ? Tipo di maternale che hai intenzione di lavorare ? La vuoi nuova o ti orienteresti anche su un usato ? Budget ? Se la trovi prendine una a ponte sollevato e molto utile se devi fare pezzi con X nota ma Y lunga considera 1,500/2000€ per il nuovo area di lavoro A2, a cui però forse potresti scorporare pompa acqua compressore , per la pompa acqua io usa una pompa per riciclo acqua riscaldamento , pagata la spaventosa cifra di 5€ Da un demolitore ,

Iniy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2022, 15:07

Re: Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da Iniy » martedì 26 aprile 2022, 18:43

il budget è basso essendo un primo approccio hobbistico, quindi diciamo sui 500 €, quindi si parla di un formato a4

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Nuovo acquisto, laser k40 entry level

Messaggio da edisonthai » martedì 26 aprile 2022, 19:08

Bhe se ha conoscenza con il 3d marlin lo puoi dettare anche per uso del laser , sostituisci l’estrusore e al suo posto Monti un diodo laser sicuramente rimani sotto hai 500€ ma

Rispondi

Torna a “Laser CNC”