acquisto cnc laser

Rispondi
fillofillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 22:27

acquisto cnc laser

Messaggio da fillofillo » lunedì 25 aprile 2022, 22:55

Ciao a tutti, sto per acquistare una cnc per il taglio laser per la mia attività'. Vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente piu' esperti di me su quale cnc acquistare. Inizio col dire che non ho mai utilizzato una cnc a laser ma sono esperto in stampanti 3d, cad, e programmi 3d.

Il materiale che dovrò' tagliare e':
- Balsa fino a 10mm
- Compensato di Pioppo 3mm
- Compensato di Betulla 3mm

La prima cnc e' 80w a diodo. Da quello che ho visto online, sembra assolvere il suo compito, ho visto video in cui tagliano compensato fino a 10mm, quindi suppongo che la balsa a 10mm non sia un problema.
Questa e' la macchina:

https://it.aliexpress.com/item/10050030 ... 2279%22%7D

La seconda e' 80w co2. Di spedizione mi hanno chiesto 300 euro. Non sono in Italia ma in Lettonia.
Questa e' la macchina:

https://italian.alibaba.com/p-detail/La ... 34a0sVcceL


La co2 e' un po piu' costosa, e credo piu' complicata da usare, ma sopratutto da mantenere (manutenzione).
Se ad esempio per il laser cut a diodo si dovesse rompere un pezzo, credo potrei facilmente cambiarlo. La co2 invece potrebbe essere piu' complicato. Oppure mi sbaglio?

Avete dei consigli? Per il taglio balsa fino a 10mm e compensato betulla e pioppo 3mm il diodo a 80w e' sufficiente?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e se conoscete altri tipi di macchine che potrebbero fare al caso mio segnalatemele pure :)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da safe60 » martedì 26 aprile 2022, 10:49

La prima e' praticamente un giocattolo per cui la scarterei. Nelle immagini c'e' un cenno alla testa Neje40 W che chissà perche' ha una potenza ottica (qualsiasi cosa intendano) di 15W. Se va bene, il balsa da 10mm lo incide e basta (a velocita' di lumaca). Che tagli compensato da 10 mm non ci credo. Ovviamente sto parlando di taglio in una sola passata a una velocita' decente. Se per tagliare un quadrato grande come un sottobicchiere impiega un quarto d'ora non serve a niente.

La seconda e' appena meno peggio ma l'avvertenza "No overseas service provided" ti dice che, in caso di problemi, ti devi arrangiare da solo. E non temere che i problemi ci saranno fra driver, software e messa a punto.

Hai parlato di acquisto per la tua attività. Se intendevi dire che userai il laser in un contesto aziendale considera che la macchina deve essere in regola con la normativa vigente altrimenti sono dolori.

Laser decenti con aree di lavoro come quelle che hai indicato partono da prezzi che si misurano a decine di migliaia di euro non centinaia.
More Maiorum

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da edisonthai » martedì 26 aprile 2022, 13:23

Si sì un 80 watt a diodo = un alimentatore da 20Ampere per il diodo …… E te la vendono per 300 euro …… ho visto un diodo laser 50 watt solo diodo venduto a 1700$ Cinese e burlone ! Io ho un 80w co2 laser ed il 10mm a fatica lo taglia , poi vedi te area di lavoro A3? Se mi permetti lascia perdere , non fanno per quello che pretendi.

fillofillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 22:27

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da fillofillo » mercoledì 27 aprile 2022, 1:00

Mi fido di voi. Cosa mi consigliate?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 27 aprile 2022, 7:48

i materiali e gli spessori che indichi con i diodi ci incidi al massimo il numero di serie. sicuramente un tubo co2 come minimo, e poi dipende da che compromesso sei disposto ad accettare. 80w ci vai moolto risicato se parli di Lavorare. rimanendo sul cinese almeno un 130/150 per parlare di lavorare in modo decente. diversamente puoi comprare un cinese anche 50W e sostituire tubo e alimentatore con uno più performante, per esempio un sinrad italianissimo supportato dall'ottimo servizio e disponibilità del sig. Anniballi. io ad esempio comprai una 130w cinese con tubo reci, oltre a cambiare i pattini hiwin pezzottati con originali, e qualche specchio una volta cambiato il tubo con un sinrad ho constatato che un taglio su legno da 15 che facevo a velocità 20 100% potenza, lo facevo poi con velocità 60 e 50% di potenza, ciò si traduce in un lavoro oltre che più veloce, in un lavoro più pulito visto che il rapporto velocità potenza influisce anche pesantemente sui bordi precisi, e il livello di carbonizzazione.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da safe60 » mercoledì 27 aprile 2022, 11:34

Dare opinioni su cosa potrebbe fare al caso tuo non e' semplice perche' dovresti fornire piu' indicazioni. Finora hai parlato dei materiali che intendi lavorare, cioe' legno.

Mancano le dimensioni dei pezzi che intedi lavorare (servono per sapere che dimensioni deve avere l'area di lavoro della macchina)
Se è per un uso hobbistico oppure professionale (per via delle certificazioni e dell'assistenza)
ultimo... ma non ultimo il budget disponibile anche spannometricamente.
More Maiorum

fillofillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 22:27

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da fillofillo » mercoledì 27 aprile 2022, 21:43

I materiali e le dimensioni con cui dovro' lavorare sono essenzialmente questi:

Balsa 1000 x 100 x 3 mm
Balsa 1000 x 100 x 5 mm
Balsa 1000 x 100 x 10 mm

compensato pioppo 1000 x 200 x 3 mm
compensato betulla 1000 x 200 x 3 mm

Mi servira' per la mia societa', quindi non ad uso hobbistico. Credo che i pezzi da tagliare saranno circa 300/400 al mese.

Grazie ancora per i consigli

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da safe60 » giovedì 28 aprile 2022, 7:52

Non hai dato indicazioni sul budget per cui, trattandosi di applicazione professionale, valuterei questa : https://www.troteclaser.com/it/macchine ... ser-speedy.

Il modello più grande della serie ha un'area di lavoro adatta e può tagliare il legno. Non ho idea dei costi, ma sicuramente servono minimo cinque cifre a definirli e la prima non sarà un uno.
More Maiorum

fillofillo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2022, 22:27

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da fillofillo » giovedì 28 aprile 2022, 9:46

Quella macchina costa sui 30.000 euro.
Il mio budget e' intorno ai 8/10.000

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da safe60 » giovedì 28 aprile 2022, 14:22

Direi che è in linea con le caratteristiche della macchina. Vediamo se qualcuno ha qualche idea ma con il budget che hai secondo me non c'e' niente di valido. Il laser e' ancora una tecnologia costosa.
More Maiorum

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: acquisto cnc laser

Messaggio da edisonthai » venerdì 29 aprile 2022, 15:44

potrei dariti un nome Chen , si e cinese ma io mi sono trovato vene, quando avevo problemi nel giro di 30 minuti mi sispondeva, fuso orario permettendo , via wathapp, magari ti puo consigliare una sua macchina ne ho viste addirittura con 8 teste
TROCEN - Shenzhen Trocen Automation Technology Co., LTDhttp://www.sztrocen.com per i costi senti con il loro commerciale il servizio ce e la qualita pure

Rispondi

Torna a “Laser CNC”