Probleni con touch screen TFT24

Rispondi
sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » giovedì 5 maggio 2022, 19:49

OK nicolab la dritta è stata ottima. I connettori del flatcable li avevo verificati uno per uno, con l'oscilloscopio non avevo provato in quanto non sapevo quale pin mandava il segnale. Alla fine ho seguito il tuo consiglio per gli endstop. Ho disabilitato le 2 caselle relative agli hard limit e ho abilitato la casella relativa ai soft limit e come per miracolo tutto funziona sia con la scheda collegata al computer che con la scheda non collegata al computer. Per cui penso mi consigli di eliminare gli endstop meccanici? Ma la macchina assume lo stato di X0 e Y0 alla connessione o anche al reset?
Ma per che motivo LASERGBRL non chiede di usare gli endstop meccanici? Nelle impostazioni, nella casella USB seriale è meglio abilitare USB o USB2?
Grazie ancora.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » giovedì 5 maggio 2022, 20:33

Ottimo, è stata una ricerca non facile e il problema non era banale, molto specifico del firmware del tft, ma direi che quantomeno adesso la macchina si può usare anche offline e il problema è focalizzato.
Francamente io, per il mio modo di lavorare, non ho mai sentito la necessità di fare l'homing all'accensione e nemmeno addirittura di bloccare i motori a macchina ferma, quindi in realtà non ti consiglio scelte. USB O USB2, non saprei, se vuoi approfondisco, ma sono profondamente convinto che se qualcosa funziona così com'è, bisogna usarla nel suo stato e portandola al limite scoprire cosa vorremmo migliorare. Solo dopo ha senso il modding. Se ho un attimo e un po' di passione verifico se qualcuno ha ovviato al problema in qualche modo, ma non ci contare molto... 😄
Ciao

Rispondi

Torna a “Laser CNC”