Probleni con touch screen TFT24

Rispondi
sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » lunedì 2 maggio 2022, 12:36

Salve, ho finalmente terminato la costruzione della mia prima laser a diodo. Alle prime prove tutto bene con uso del software LASERGBRL con collegamento USB, il problema che ho è sul funzionamento del touch screen TFT24. Infatti si accende, ok a tutti i passaggi da un menu all'altro, ma tutto si ferma qua in quanto toccando i comandi del movimento non si mouve niente e non succede niente anche lanciando una stampa da SD card. Seguendo le istruzione trovate in rete, ho installato i driver correttamente e ho anche configurati il file "mks_config.txt" con i seguenti valori:
cfg_machine_type impostato su 1
cfg_baudrate impostato su 3
cfg_multiple language impostato su 1
cfg_language_type impostato su 7
Da computer, con collegameto USB tutto funziona correttamente sia movimenti che incisioni.
C'è qualcuno che ha qualche suggerimento in proposito?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » lunedì 2 maggio 2022, 18:33

Praticamente non dai alcun elemento di base, che risposte cerchi?
Che scheda di controllo usi? Come hai collegato il tft? Una foto, qualcosa...
Io ho installato parecchio tempo fa un tft24 su una eleksmaker e funziona bene nonostante i limiti del l'aggeggio.
https://www.thingiverse.com/thing:4600361

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » lunedì 2 maggio 2022, 20:13

Purtroppo avevo preparato una serie di foto da postare ma non riesco ad allegarle in quanto, quando tento di allegarle, mi compare il messaggio che CNCITALIA non può caricare il file perchè troppo grande. Il TFT è quello che si vede all'indirizzo di THINGVERSE e la scheda madre è una MKS DLC v2.1.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » martedì 3 maggio 2022, 9:02

Che già tu non riesca a ridimensionare o caricare delle foto su un forum è tutto dire, permetti…
Comunque, DLC e TFT della MKS sono nati per essere usati assieme, praticamente è come fare un panino col salame avendo già tutto pronto tagliato a fette.
Sei andato a dare un occhio su github per recuperare tutti i firmware giusti?
https://github.com/makerbase-mks/MKS-DLC
https://github.com/makerbase-mks/MKS-TFT
Hai buttato l’occhio anche su youtube?
https://www.youtube.com/watch?v=9RinGfiL4D0
https://www.youtube.com/watch?v=vTwaCI46m2w
Ma in particolare…. hai provato a usare il controller offline (il TFT) SENZA il collegamento usb al PC?
A proposito, solo per chiarire, l’oggetto su thingiverse l’ho pubblicato io.

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » martedì 3 maggio 2022, 17:32

Pur ringraziando per l'aiuto, mi sembra che l'apprezzamento sulla mia capacita intelletiva sia quantomeno ineducato. Per il futuro eviterò di chiedere consigli.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 maggio 2022, 17:53

permalosetto...

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » martedì 3 maggio 2022, 18:49

Mi duole se la sia presa, ma non era un riferimento alle capacità intellettive, quanto piuttosto un appunto sull'apparente poco impegno con cui sembra affrontare le cose... lui come tanti altri se ne leggono, peraltro!
Sarà l'età, sarà che da piccoli non avevamo una mazza e ci si doveva parecchio ingegnare, ma comincio a giustificare poco chi non si sbatte un minimo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 maggio 2022, 19:28

Beh, diciamo che voler smaneggiare con i firmware ma non essere in grado di ridimensionare una immagine, non è un buon segno.
È vero che il sito è abbastanza schizzinoso in fatto di dimensioni, ma, forse, non è stato neanche letto il regolamento.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da jjdege » martedì 3 maggio 2022, 20:55

ridicolo! :D :D :D
se devi ridimensionare le foto da postare usa Inkscape, è free, poi qualche anima di buona volonta che ti aiuta ci sarà.

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » martedì 3 maggio 2022, 21:14

Ringrazio nicolab per la garbata risposta, Sono perfettamente d'accordo che molti anni addietro i ragazzi si dovevano fare il mazzo per mettere assieme un progetto in quanto, avendo 79 anni, anch'io ci sono passato. Circa l'allegato immagini, il problema non è che non sappia ridimensionare le immagini, ma avevo interpretato il messaggio di CNCItalia "immagine troppo grossa" come grossa in senso di megabyte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da jjdege » martedì 3 maggio 2022, 22:10

ciao, scusa ma ridicolo non era riferito a te
vedo che le foto le hai ridimensionate in barba a chi giudica gratuitamente
buon lavoro :)

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » mercoledì 4 maggio 2022, 18:56

Difficile esserne certi visto che le foto sono fatte da davanti, ma ho la sensazione che tu abbia collegato il flat cable al connettore in alto del TFT24, che però è quello del WiFi, mentre è quello sotto che va collegato alla main board. Puoi darmi conferma intanto di questo?

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da sparapiselli » mercoledì 4 maggio 2022, 19:45

Grazie per la risposta nicolab. Purtroppo è collegato giusto, al connettore inferiore, nella foto il cavo passa in alto in quanto quando sarè tutto ok, lo fascettero al profilato,

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » giovedì 5 maggio 2022, 11:08

Ho rivisto un po’ tutto e mi sembra che tu abbia eseguito correttamente.
I dubbi potevano essere il baudrate che però hai settato corretto, o il collegamento che però è realizzato con il flat cable originale e come dici hai connesso le due porte AUX-1.
Vedo dalle immagini che il firmware del TFT è quello giusto, sulla motherboard ovviamente anche visto che lavora con LaserGRBL.
Sembra solo non esserci comunicazione fra il TFT e la motherboard.
A me resta sempre il dubbio che tu non abbia tolto il cavo USB del PC quando cerchi di usare il TFT, ma nelle foto lo vedo scollegato; quello poteva essere un motivo.
Se succedesse a me io come prima cosa batterei il flat cable col tester e poi verificherei con l’oscilloscopio i segnali sulla seriale a seguito di qualche comando sul TFT, ma non so di cosa tu disponga…
Potresti forse iscriverti sul gruppo facebook della MKS e sperare in qualche anima pia che abbia avuto e risolto lo stesso problema.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Probleni con touch screen TFT24

Messaggio da nicolab » giovedì 5 maggio 2022, 11:58

Per curiosità potresti provare anche a disattivare tutta la parte homing e soft e hard limits su GRBL se li hai settai (ma mi sembra di vedere dei micro di fine corsa...).

https://github.com/makerbase-mks/MKS-TFT/issues/431

Rispondi

Torna a “Laser CNC”