cera?

Rispondi
Avatar utente
feste
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 12:57

cera?

Messaggio da feste » martedì 24 maggio 2022, 10:16

Buon giorno. Mi sono avvicinato da poco al taglio laser. Non ho una macchina professionale, ma uno di quei laser low cost non particolarmente veloci nè potenti. Posso tagliare e incidere legno. Sul vetro e sui metalli invece devo vedere. Escludo sicuramente il taglio di metalli e vetro, ma l'incisione forse è possibile. Il laser è a 40 W... almeno "ufficialmente" dovrebbe, ma non mi meraviglierei che fosse inferiore.

Ad ogni modo volevo chiedere questo. È possibile tagliare la cera? Avete presente i fogli di cera a tinta unita che si usano per le candele? Quelli. Io ci ho provato, ma la cera è un materiale particolare. Per lo meno con quali parametri potrei tentare? O forse serve qualche espediente tecnico di qualche tipo come un supporto o altro.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: cera?

Messaggio da edisonthai » mercoledì 25 maggio 2022, 9:20

rispondo da profano, non ho mai visto i fogli di cera che tu menzioni , me guardado ora in google , ho visto di che si tratta , la cosa migliore e sempre, fare delle prove , mi viene da consigliarti di tagliare con il laser questi fogli di cera, su di un filo di acqua , cio dovrebbe frenare al istante l fenomeno di liquefazione , per la velocita e la potenza, devi fare delle prove , se hai la possibilita di regolare pure il flusso dell'aria, tanto di guadagnato , attenzione la cera e imfiammabile, non tagliarlo su carta o legno, perche vi è la possibilita di fare l'effeto miccia,

Avatar utente
feste
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 12:57

Re: cera?

Messaggio da feste » mercoledì 25 maggio 2022, 9:38

i fogli devono essere ancorati per non scivolare. Hanno spessori molto ridotti e sono applicati ad un foglio sottostante per dare consistenza altrimenti si rovinerebbero facilmente e non si potrebbero sovrapporre senza fonderli tra di loro. La cera fonde subito con il calore, ma il laser non funziona a quanto pare. Io sto pensando di applicare una pellicola di qualche tipo sopra... forse la carta forno.
L'acqua magari è un buon espediente, ma dovrei usare una vaschetta... e poi come assicuro il livello costante e l'ancoraggio del foglio? Con la cera non posso usare griglie perché la cera si adagerebbe prendendo la forma della griglia stessa. La cera va poggiata sul piano.

Aggiorno... ho provato con la carta forno, ma non è servita. Devo pensare che la cera non sia un supporto adatto per il laser.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: cera?

Messaggio da nicolab » mercoledì 25 maggio 2022, 10:32

Dalla tua descrizione non si capisce che tipo di laser sia, un CO2 tipo K40 o uno dei tanti laser a diodo? La lunghezza d'onda è completamente diversa e di conseguenza l'effetto sui materiali.
Ciao

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: cera?

Messaggio da SunTzu » mercoledì 25 maggio 2022, 12:22

Per curiosità puoi fare un video?

Io non so niente di laser e di cnc, ma mi viene da pensare che il laser sciolga la cera, ma questa non coli via e appena passato il laser si risolidifichi al suo posto, lasciando solo un segno sulla superficie.

Secondo me sotto ci vuole un supporto poroso per farla colare via.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: cera?

Messaggio da edisonthai » giovedì 26 maggio 2022, 8:35

l'uso della acqua e consigliato per il vetro ,perche senza il vetro tende a sceggiarsi , a me e successo di avero pure incrinato , prova a prendere carta , non per fare pubblicita sottex, o carta assorbente da cucina, la bagni per facendola stare piu aderente possibile la sul foglio di cera , e fai qualche test , io non la ho mai usata " la cera", i consigli che do non sono legge, sono linne indicative , poi sta e te metterci il tuo estro ,

Rispondi

Torna a “Laser CNC”