c'è qualcosa che fa per me?

Rispondi
foxyzalot
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:08

c'è qualcosa che fa per me?

Messaggio da foxyzalot » martedì 31 maggio 2022, 19:36

dopo la presentazione eccomi qui con la domanda classica, ovvero consigli per gli acquisti.
premesse:
1) sono un autista con conoscenze elettroniche/informatiche/meccaniche pari a zero
2)non ho più spazio da dedicare ad attrezzature ingombranti
3)il mio hobby è la lavorazione del legno,ma in modo tradizionale.faccio prevalentemente oggettistica che mi chiedono gli amici(no lucro) e mi sta prendendo bene tornire penne che in genere regalo per sdebitarmi di qualche favore.
vedendo una di queste penne il commerciale di una azienda della zona mi ha proposto di fargliene un po' da vendere nel negozio di souvenir della ditta, ma le vuole con il logo e non sapendo come farlo il discorso è finito là, senza parlare di quantità(non credo tante) ne di prezzi(presumo il più basso possibile).
così girovagando sul tubo mi sono imbattuto in tutta una serie di incisori laser dalle prestazioni più o meno mirabolanti,ma che non ho competenze per giudicare.
riassumendo sto cercando una macchina semplice da usare,più piccola possibile, che mi consenta di incidere bene il legno e possibilmente anche il metallo(le clip delle penne) senza svenarmi( essendo un esperimento dal seguito incerto).non mi interessa tagliare nessun tipo di materiale,ma l'incisione vorrei che fosse il più "professionale" possibile.
P.S.:io ho pensato al laser,ma se avete altre soluzioni che ritenete più valide ben vengano!
esiste qualcosa del genere?
grazie mille

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: c'è qualcosa che fa per me?

Messaggio da nicolab » martedì 31 maggio 2022, 23:19

Io uso una (vecchia, mi tocca dire) Eleksmaker 2500 mW. Purtroppo sembra non si trovino più. C'è ampia scelta alternativa. Io come te lavoro legno e anche una macchina come questa è più che sufficiente per soddisfare qualsiasi esigenza di marcatura. A parte il metallo! Questo è un discorso complicato e ci sono molte scuole di pensiero, ma di base un laser a diodo, per quanto potente non produce un reale effetto di incisione del metallo. Servono sempre artifizi accessori. Ti consiglio di dare una bella occhiata al canale YouTube di Diego Settimi che è il creatore del software free LaserGRBL. Persona capace, seria e preparata: https://youtube.com/c/arkipita
Per le penne potrebbe servirti anche un asse rotante se la scritta è molto alta e quindi richiederebbe uno swing di fuoco difficilmente raggiungibile in condizioni statiche (peggio con peggio da un laser a fuoco fisso e cioè praticamente tutti quelli attualmente in vendita). Non sto parlando degli assi rotanti per incidere tazze o bottiglie, non sono quello che ti serve, hai bisogno di uno assiale col motore come lo aveva la buona vecchia eleksmaker. Ortur, sculpfun, neje, atomstack, difficile sbagliare. Guarda agli accessori disponibili (asse rotante) e ai soldi in tasca 😄
Ciao

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: c'è qualcosa che fa per me?

Messaggio da edisonthai » mercoledì 1 giugno 2022, 8:32

piccole dimensioni stampa ,su metallo, hummmm queste tue richieste portano a pensare ad un laser a fibra, humm presonalizzare penne in legno, penso sia complicato interfacciare fibra con rorore , ( ma non impossibile ) , il problema e la spesa ,,,se vuoi incidere il ferro, in poco spazzio, ho visto questo dal prezzo molto ........ sospetto, ( dico sospetto, perche l'ultima volta che le ho vista una era 4k euro ), io or vedo questa a 190 € , leggi bene inserzione,,,,, https://www.aliexpress.com/item/1005004 ... 9744%21sea
,dover di coronaca visto pubblicato , non so nulla di tale macchina

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: c'è qualcosa che fa per me?

Messaggio da Scj » mercoledì 1 giugno 2022, 16:38

Mmm
Mi sa di fregatura...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

foxyzalot
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:08

Re: c'è qualcosa che fa per me?

Messaggio da foxyzalot » mercoledì 1 giugno 2022, 21:57

Intanto vi ringrazio.speravo che non avere esigenze di lavorare superfici ampie fosse un vantaggio :wink:

Rispondi

Torna a “Laser CNC”