consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Rispondi
Belvis
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 giugno 2022, 17:08

consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da Belvis » domenica 12 giugno 2022, 17:16

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del mio primo incisore laser, al momento avrei addocchiato queste tre macchine:
-Ortur Laser Master 2 Pro
-Atomstack X7 Pro
-Sculpfun S6 Pro
l'utilizzo sarebbe prettamente per incisioni su legno ed ogni tanto qualche taglio su compensato da 3/4mm tra le tre voi quale mi consigliate?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da edisonthai » lunedì 13 giugno 2022, 6:00

considerato che meccanicamente sono la sessa macchina ,ed con un compressore anche un semlice copressore da acquario ,aiuta nel taglio .... Atomstack ,mi da tanto l'impressione da pinocchio ! , considerato che il solo laser diodo usato da 50 watt, produotto usa, costava 1200$ ( usato ) , quale andava alimentato con un alimentatore da 25A, che ( usato) ne costa 1500$,...... come si puo ottenere piu potenza da un L/D "Laser Diode", sovraalimentandolo ad impulsi , e che succede ad una comune auto, se gli si elabora il motore per avere piu potenza .... se ne riduce la vita ....
ora lascio a te la valutazione

Belvis
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 giugno 2022, 17:08

Re: consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da Belvis » lunedì 13 giugno 2022, 13:55

Anzitutto grazie mille della risposta, beh indubbiamente tu stai parlando di diodi di tutt'altra qualità. Premetto che io sull'Atomstack sto considerando la versione con modulo laser M40 (40W) e mi correggo della Sculpfun sto considerando la S9 non la S6 Pro (praticamente identica ma con un fascio laser più piccolo), Però i 50/40W dichiarati sono quelli di assorbimento totale del modulo laser, dato che io sinceramente non ho neanche preso in cosiderazione sapendolo non veritiero e mi sono soffermato sul wattaggio di potenza luminosa (5,5W per tutti e tre gli incisori) le differenze ci sono sulla grandezza del fascio laser Atomstack 0.08X0.08, Ortur 0.12X0.15 Sculpfun 0.06X0.06.
Considerando la parte meccanica concordo con te che siano molto simili, anche se alcune piccole differenze ci sono ad esempio l'Ortur non ha il motore sulla testa come Atomstack e Sculpfun ma a lato e quindi la testa risulta essere più leggera (cosa che non so quanto sia impattante nell'atto pratico) e la Sculpfun non sembra avere i limit switch per l'homing.
Alcune differenze ci sono anche sulle varie elettroniche montate Ortur scheda a 32 bit a 24v, Atomstack scheda a 32 bit con possibilità di comando anche offline a 12v e Sculpfun scheda non specificata a 12v.
Però non sapendo bene come leggere queste differenze e quali risultano essere più impattanti nella pratica ho preferito chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me.
Per quanto riguarda l'air assist essendo appassionato di stampa 3D da svariati anni credo che mi stamperò io un ugello ed utilizzerò un compressore da acquari come consigliato da te...

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da nicolab » lunedì 13 giugno 2022, 18:49

https://youtube.com/c/arkipita

Lui è in gamba, creatore del software Lasergrbl.
Nei suoi video troverai molte risposte ai tuoi dubbi.

Belvis
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 giugno 2022, 17:08

Re: consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da Belvis » lunedì 13 giugno 2022, 21:47

grazie mille!!! Mi sono già iscritto, non sapevo che il creatore di Laser GRBL fosse un ragazzo italiano (l'ho beccato dall'accento del suo inglese :lol: :lol: :lol: )

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: consiglio primo acquisto incisore laser a diodo

Messaggio da nicolab » lunedì 13 giugno 2022, 22:16

Si chiama Diego Settimi. A occhio una ottima persona. Giusto l'accento dovrebbe curarlo un po' 😄 ma per il resto tanto di cappello.
Forse qualcosa di vagamente utile potresti trovarlo anche nei miei post passati. Dopo un po' ci si stufa di ripetere le stesse cose. C'è il "cerca" apposta 😉

Rispondi

Torna a “Laser CNC”