Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » domenica 26 giugno 2022, 9:20

Buongiorno. Prima di cadere dal primo che capita qualcuno ha qualche dritta da darmi per valutazione macchina taglio laser per lamiere fino a 10mm di spessore?
Cosa dovrei chiedere? Caratteristiche principali? Caratteristiche particolari (se necessarie)?
Ovviamente credo che un laser fibra sia ormai scelta obbligata.
Qualche marchio da preferire agli altri? Ed eventualmente per quali motivi.
Vostre esperienze da riportarmi? Cose che nessuno dice ?

Per il momento sto facendo solo qualche ricerca online in previsione forse di attrezzarmi in un futuro non troppo prossimo (l'anno prossimo) quindi tutti i consigli, anche quelli apparentemente banali, sono ben accetti in modo da avere qualche idea più chiara nel momento di iniziare a contattare ditte o rivenditori.
Conto su di voi. Grazie mille
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da CARLINO » domenica 26 giugno 2022, 9:42

Devi tagliare per hobby o per lavoro ? Se per lavoro, tagli in continuazione ? Lo spessore presuppone una macchina grande e costosa che va fuori dei parametri hobbistici e presuppone un uso costante ed intensivo per poter ammortizzarne il costo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » domenica 26 giugno 2022, 10:53

Lavoro. Ovviamente sto ipotizzando tante cose che ancora non conosco perché sarebbe l'ingresso in un settore a me ignoto. Chiaramente sto raccogliendo segnali che non sarebbe un salto nel buio ma attività poco diffusa (e quindi ricercata) nella mia zona.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da edisonthai » domenica 26 giugno 2022, 17:03

10 mm almeno 4000W, con raffreddamento ad azoto, poi vi sono aree di lavoro 3000*1200, il caricamento automatico, per ammortizzare il costo la devi fare lavorare h24, e moti usano il caricamento automatico , ed un operatore a turnazione, materiali di usura , ma sei interessato ad un usato o nuovo , considera anche lassistenza che sia in italia non in giappone , io ti posso dare informazione da ex operatore, non commerciale

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » domenica 26 giugno 2022, 17:54

Ok. Intanto grazie. Discorso raffreddamento non lo conoscevo. Quindi già una informazione in più. Diciamo che 10mm l'ho messo come dato indicativo perché vorrei capire se c'è uno scalino. Ovvero fino a ... tutto ha un costo/complicazioni ma se superi quel valore le cose si complicano esponenzialmente. Grazie mille.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da torn24 » lunedì 27 giugno 2022, 6:57

Posso fare una considerazione per attività lavorativa? Apro un attività di taglio laser metalli, ovviamente il lavoro è limitato allo spessore, invece di taglio laser, taglio water jet, posso fare sia il lavoro che farei col laser sia grossi spessori, aumentando la possibilità di guadagno. Nell'azienda non specifico la tecnologia ma "Taglio lamiera da spessore 2mm a spessore 120 mm tolleranza 0.1 mm".
Senza contare che puoi tagliare anche non metalli, marmo,lapidi, vetro, che magari in tempo di magra puoi guadagnare lo sesso.
Non so i costi delle macchine, e dei consumabili rispetto a un taglio laser.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » lunedì 27 giugno 2022, 8:23

Pensata anche quella ma c'è azienda che si è appena attrezzata col waterjet quindi già dovrei mettermi in concorrenza. E le velocità di taglio non sono paragonabili col laser. Ma tengo comunque buono anche questo consiglio. Al limite chiedere preventivi (per acquistare le macchine)costa poco.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 giugno 2022, 10:49

Circa le difficoltà quotidiane in cui si incorre usando le due diverse tecnologie, dalla mia esperienza di utilizzatore, quelle dovute all'uso del taglio ad acqua sono maggiori. non a caso il taglio ad acqua risulta più costoso per cui si ricorre a questa tecnologia quando il laser trova difficoltà ( taglio lastre di rame ) o quando la tipologia del materiale non consente una soluzione alternativa.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da stenov » lunedì 27 giugno 2022, 11:24

perchè proprio il laser? hai esigenze specifiche per cui plasma o ossitaglio non vanno bene?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 giugno 2022, 12:54

Credo che sia una questione di precisione, con il plasma o l'ossitaglio se si va precisi ballano almeno 4/5 decimi e in più bisogna rifinire le superfici : con il laser la precisione è molto maggiore e la superficie del taglio è pulita, poi dipende da cosa bisogna realizzare , per la comune carpenteria il taglio al plasma va più che bene.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » lunedì 27 giugno 2022, 13:09

Carlino ha riassunto tutto.
E comunque un taglio plasma sarei in grado di autocostruirlo (gia fatti 2) e quindi non è macchina della quale ho necessità di scoprire grandi cose. Il laser è sicuramente più versatile e preciso per certi tipi di lavori. E professionalmente opterei per quella tecnologia se possibile
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Pedro » lunedì 27 giugno 2022, 17:06

ho installato che poco un bel water jet 5 assi con pompa kmt, una bomba per potenza e precisione. Ci tagli davvero tutto a patto di usare i giusti abrasivi e giusta quantità, tanta. Proprio per questo devi pensare allo smaltimento fanghi, che poi ti trovi sabbia+quello che hai tagliato e si voglia mai che devi fare 2 dichiarazioni diverse...più trattamento acqua torbida. Laser? meno problemi, però la vita dell'emissione è inferiore, il waterjet va ad acqua e tolta la manutenzione ordinaria non si ferma mai, per la vita dell'emissione sono da sentire i produttori. Chiller obbligatorio per entrambi ma tramoggia, e dosatore, per la sabbia per il waterjet. 10 mm di acciaio? forse con pazienza 1.5 kW di laser bastano, io starei sui 4kW, testa autofocus d'obbligo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Abonera
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 5:39

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Abonera » domenica 12 febbraio 2023, 14:10

Provo a riuppare questa discussione perché è (in parte) assimilabile al mio caso
Son un terzista e parlando con un mio cliente è emersa la possibilità di avere la necessità di fare dei tagli/fori in lamiere piane (o pezzi lavorati) in acciaio inox di spessori esigui max 1.5.
Ora io non conosco alcunche di macchine da taglio a CO2 o fibra, ho solo un taglio plasma da carpenteria (ossia la macchina con la torcia ) avendo a disposizione dei robot a 6 assi, esistono macchine con le quali si potrebbe attrezzare un qualche cosa?
Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da salvatore993 » martedì 14 febbraio 2023, 8:34

su spessori fino al 6mm inox, ho usato torce plasma hyperterm fine cut, non mi serviva precisione, ma ho felicemente riscontrato precisioni entro il decimo, utilizzando ugelli adatti, e gas. per la precisione fibra sicuramente, a patto che o i pezzi fatti siano ad alto valore aggiunto, o garantiscano almeno 10/12 ore in media di lavoro, sennò ci si rimette. il consumo, i consumabili e la manutenzione sui fibra, spesso sono sottovalutati. i nuova generazione se gli spessori alti non sono la normalità, si può lavorare con una sorgente già da 1500 watt, si chiamano Q e qualche cosa, non ricordo la dicitura esatta.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglio lamiera laser. Richiesta informazioni

Messaggio da Scj » martedì 14 febbraio 2023, 8:48

che gas hai usato sul plasma?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Laser CNC”