laser K40 help spessori di taglio

Rispondi
fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

laser K40 help spessori di taglio

Messaggio da fr4nc3sco » venerdì 1 luglio 2022, 17:49

Buongiorno, nel mentre che attendo che mi arrivi una k40 revisionata e modificata volevo avere informazioni sugli spessori che solitamente si riesce a tagliare e a grandi linee con quali parametri cosi da iniziare a reperire 1 po di materiale da taglio grazie a chi vuol collabolare nel tread

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: laser K40 help spessori di taglio

Messaggio da edisonthai » domenica 3 luglio 2022, 7:15

spessori ? il tutto varia, da alcuni fattori ,
1 tipo di materiale,
2 in quante passate ?
3 la potenza del tubo laser,
4 la forza del getto d'aria,
5 il tipo di specchi,
6 la lente di collimazione ,
7 la temperatita del ambiente di lavoro in particolarmodo del tubo ,
8 al struttura della macchina ,

sono varie la variabili ,
1 il tipo di materiale , esempio c'è legno e legno, il senso delle venature, plexiglas PMMA, non confonderti con il PMA, sono materiali
completamente differenti , dimenticati il pvc, ed altri materiali che sprigionano fumi TOPSSICI !
non e sbagliato farsi fare la scheda tecnica dei materiali , anche il collante usato per assemblare il multistrato ( compensato ) ,
2 in quante passate ,potresti tagliare anche il 20 mm con un 10 W, se fai 200 passate, ed ad ogni passata rimetti a fuoco per il nuovo spessore ,
cerco di spiegarmi meglio , immagina il fascio laser come due coni, che convergono sulla punta , la punta e il fuoco! , dovuto dalla lente di
collimazione , ad ogni passata il laser mangia un tot ,e per far si che il punto di guinzione sia sulla superfice, devi fare un nuovo fuoco , e cosi via
per tutte le passate
3 la potenza della sorgente da la profondità dei solchi , che possono cambiare dalla durezza del materiale ,
4 il getto di aria ha piu funzioni ,1 spegnere eventuali piccoli incendi del materiale , "sarebbe opportuno non abbandonare la macchina in
lavorazione" ,
2 elimina eventulai depositi carboniferi ,che potrebbero ostruire il fascio laser, di raggiungiere il punto x, 3 impedisce che il PMMA o similari, ( il
PMMA se di buona qualita, si polverizza ) che si rifondano assieme ,
5 gli specchi se sono MO, ( molibdeno sono robusti ed anno una discreta rilessione ) , se sono SI silicio hanno una ottima riflessione, ma durano di meno, si spezzano, se si sposcano molto , ( perchè l'aumentano di calore il silicio, che è vetro, di spezza )
6 la lente di collimazione, come dicevo pocanzi immagina il fasio laser come 2 coni che collimamo sul cento, vedi foto f e la distanza se hai una lente, con una f da 3 pollici , i bordi dell F sono piu stretti , di una eventuale lente con fuoco ad 1,5 pollici ,
7 se il tubo laser supera i 35 gradi, la potenza si riduce esempo: pova a spaccare sassi d'estate sotto al sole, o in primavera allombra, quanti ne spacchi di piu ?
8 la struttura della machina, si potrebbe sembrare una cosa impossibile, ma e vero, tutti sappiamo che il colore deforma anche il merallo ,e se il metallo che si deform,a e il supporto che tiene uno specchio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: laser K40 help spessori di taglio

Messaggio da fr4nc3sco » lunedì 4 luglio 2022, 6:06

ok ottima spiegazione be più che altro era un sapere cosa acquistare come materiale e cosa evitare almeno nei primi passi comunuque è una k40 di telaio ma internamente praticamente non ha altro di k40
specchi ha messo su di nuovi sinceramente non saprei tra i 2 quali
tubo nuovo da 40w
airflow con compressore spero di riuscire a tenere i 2bar costanti
lente da 18 con focale 50,8
raffreddamento prossimamente con chiller
gia che ci siamo chiedo a voi anche un altra specifica
elettronica su base grbl di bassa gamma direi
o meglio una cohesion3d come mi han proposto che pero di norma monta il Smoothieware che non sarebbe un firmware proprio da laser?
o meglio avete proposte migliore a questo punto.
Per gli spessori intendevo incisione e taglio quindi diciamo con una messa a fuoco non modificabile al volo passate fino a 5 no prob
tipo il compensato da 5 di betulla
plexy da 5
li dovrebbe tagliare almeno spero o fino a dove potrei provare a spingermi come spessori?

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: laser K40 help spessori di taglio

Messaggio da edisonthai » lunedì 4 luglio 2022, 15:43

40 watt il 5 mm lo taglia ,
un consiglio che do , non usarlo sempre al massimo della potenza, ne ruduci la vita del tubo , quando 7 anni fa presi il mio laser, che in sostanza era una k40, ora di origiale non vi e quasi piu nulla , montava una eletronica di M. http://www.3wcad.com/ manuale in italiano 0 ,manuale in inglese 0, una lavorazione per incisione, seconda lavorazione per taglio, ecc, ecc, 6 mesi dopo ho archiviato l'elettronica motato nuovi driver , ( l'alatra li aveva on board ), 3 anni dopo mi e scoppiato il tubo , sostituito con un 80 watt, con alimentatore realizzato e montato un sistema save laser , che attraverso un dilplay , vedo la temperatura acqua in out , se IN e inferiore a 5 gradi inibisce il laser, se OUT supera 32 gradi comincia a lampeggiare, a 35 mi ferma il laser, vedo il flusso del acuqa, se il flusso e fermo o sotto una soglia X, ferma il laser , ed monitor flusso aria , a proposito di aria, il laser viene venduto con un soffiatore da acquario , ora non ricordo se 60 litri al minuto , o allora, io avevo un compressore auto costruito con 2 motori da frigo, poi mi e morto un motore , e con uno solo cela faceva, poi mi e morto pure il secondo , e mi si e bucato il serbatoio , ora sto andando con un 25 littri da 50 € , rimpiangendo il mio vecchio compressore , ( troppo rumoroso )
purteoppo l'eletronica da te menzionata non la conosco, penso che sia prodotta in italia ,ora non ricxordo bene lautore si chiama Settimini Diego , io ho montato una trocen ,708lite mi trovo benissimo, ed l'assistenza telefonica, "Chen" è inpeccabile ,
altri consigli , OCHIALI, potettivi atti a proteggere da una luce 1060nM, ed aspiratore che aspiri bene i fumi, non scaricarlo nella camera da letto del vicino , ( a mno che non sia un politico traditore )!

Rispondi

Torna a “Laser CNC”