Sostituzione diodo in modulo laser

Rispondi
sr.sr
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 9:21

Sostituzione diodo in modulo laser

Messaggio da sr.sr » sabato 23 luglio 2022, 9:58

Salve a tutti è da svariato tempo che sto cercando in giro ma non ho trovato grandi suggerimenti:
Un annetto e mezzo fa ho acquistato una CNC 3018 con modulo laser da 5,5w. pagandola poco più di 200 EUR
Devo averlo spinto un po' oltre la sua potenza al punto che attualmente per incidere devo rallentare molto e tenere una potenza sempre elevata. Al tempo stesso non riesco più a tagliare multistrato sottile come facevo prima.
Stavo valutando sia la sostituzione del modulo laser ma sinceramente il solo modulo costa più della metà del costo originario della macchina (che includeva pure il mandrino per la fresatura)
Pertanto ero più propenso ad avventurarmi nella sostituzione del solo diodo. tuttavia ho qualche difficoltà/dubbio:

Ho provato a svitare le prime viti ma credo che per l'estrazione finale devo applicare una pressione interna con qualche colpetto, ma non mi sono ancora azzardato a farlo perché non vorrei finire di rompere il diodo. (ho visto un video su Youtube, anche se non è molto chiaro, sembra che il procedimento sia proprio in questo modo)
Ammesso che riesca ad estrarlo, per capire quale ricambio comprare, al di la delle misure di ingombro del nuovo diodo mi domando: Potrei ricercare un diodo più potente? Oppure questo andrà in conflitto con la scheda del modulo laser?

Lo stesso dubbio ce l'ho anche se dovessi sostituire il modulo intero. Vorrei ricercare un modulo più potente senza rischiare che non sia compatibile con la scheda elettronica (questa volta quella principale della macchina)

Grazie molte per i suggerimenti
Sergio

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Sostituzione diodo in modulo laser

Messaggio da theking0 » domenica 24 luglio 2022, 14:54

Ciao, premesso che non conosco la 3018 ma quasi sicuramente pilota il modulo laser in PWM, quindi penso che riusciresti a installare qualsiasi modulo con questo comando.
Io non mi imbarcherei nel cambiare solo il diodo (sempre che riusciresti a trovarlo) senza avere almeno controllato che la parte di pilotaggio e potenza del diodo sia efficiente, se hai qualche problema nella elettronica te lo ritrovi anche cambiando il diodo.
Io fossi in te prenderei un modulo nuovo (con il suo relativo drive) e mi trovo solo il segnale PWM dalla scheda madre del cnc per controllarlo, al drive poi gli porti solo la +12v e il segnale PWM.

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Sostituzione diodo in modulo laser

Messaggio da edisonthai » domenica 24 luglio 2022, 16:03

non so quanto questo possa essere veritiero, ma 75 W su un to18 .......
https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 31ceZ3dMWK

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: Sostituzione diodo in modulo laser

Messaggio da theking0 » domenica 24 luglio 2022, 16:12

Quella potenza in genere viene impiagata sui "tubi Laser a CO2":
download.jpg
su quella cnc meglio non superare i 7w, sempre controllando che il relativo alimentatore eroghi la corrente necessaria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sostituzione diodo in modulo laser

Messaggio da Pedro » domenica 24 luglio 2022, 17:19

ma perchè non leggete bene?

Working pulse width
t
ns
100
repeat frequency
f
kHz
5
Duty cycle
D
-
0.05%

è un diodo pulsato, va bene per impieghi medici di solito, che eroga 75W ad impulso che dura 100 nS, quindi 0.1 micro secondi, con un duty di 0.05% quindi potenza emessa non di picco diciamo equivalente se fosse in CW teorica 3.5W, se pilotato in CW o impulsi di durata superiore al suo rate si brucia. Insomma ha bisogno di un driver specifico
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Laser CNC”