Help conversione Co2 da m2nano a dlc o Ruida

Rispondi
fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Help conversione Co2 da m2nano a dlc o Ruida

Messaggio da fr4nc3sco » mercoledì 12 ottobre 2022, 5:39

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per verificare se possibile la risoluzione del problema presentato con la conversione da m2nano a DLC 32 e se non fosse risolvibile il problema il passaggio a Ruida.
Premetto laser 4040 50w con alimentatore nero per intenderci con contatti TH TL WP G IN 5V
il laser taglia tranquillamente con ma sua m2 pippio da 4mm a 5ma silenziosissima e come fosse burro.
una volta convertita a DLC 32 il disastro non riesco a tagliare il 4mm a 10ma e il laser è molto molto piu rumoroso il collegamento eseguito è stato credo il classico:
G IN 5V gestito da potenziometro
TL gestito tramite spindle negativo
i 2 G del alimentatore e della DLC collegati tra loro
cosi la macchina e impostabile come potenza massima tramite potenziometro e lightburn gestisce la potenza, ma cosi facendo il tubo o l'alimentatore rispetto alla k40 va in crisi risulta molto più rumoroso e a parita di mA letti non taglia, sono arrivato alla deduzione che gestendo la potenza del alimentatore in alte percentuali "il tubo da 50w permette 20-22mA come funzionamento massimo" equivalente della potenza del 100% del alimentatore
e gestendo il tutto da TL il laser non taglia mentre se imposto una potenza del 100% in lightburn e riduco drasticamente la potenza tramite potenziometro il tutto funziona egregiamente e con parametri paragonabili alla m2 "100% lightburn" 30% su potenziometro = 5mA
esiste la possibilità come su ruida di comandare la potenza del alimentatore non tramite il TL "che utilizza solo come laser enable" ma tramite il contatto IN " che gestisce la potenza " oppure tramite le schedine GRBL non è possibile? altrimenti può essere difettato il tubo o l'alimentatore?
ho provato anche un uso k40 frendly limitanto la potenza tramite potenziometro a circa il 50% e trovare la potenza necessaria in lightburn ma per tagliare il solito pezzo passo da 5mA a 10mA inaccettabile per me
Spero di essere stato chiaro accetto consigli se a quel punto fare la migrazione su ruida o controller compatibili a lightburn ma che gestiscono la potenza laser tramite l'ingresso IN

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Help conversione Co2 da m2nano a dlc o Ruida

Messaggio da edisonthai » sabato 15 ottobre 2022, 17:50

Io sinceramente non ho capito, stai parlando di un controller http://www.3wcad.com/ ( cacata colossale ), con lightburn che è un software , e lo vorresti usare su M2Nano? DLC32, che paragone fai,, fra prodotti di fascia low, con prodotti tipo ruida di fascia medio alta , io la M2Nano la ho cestinata 6 mesi dopo l'acquisto del laser, con una trocen e mi trovo benissimo , anche per l'assistenza, per quando concerne 'lalimentatore HT, dy10 tu ha 2 connettori una della alimentazione, uno dei segnali logici , col la dicitura +5 gnd wp th tl IN la seguenza varia dal produttore , th o tl, sono per l'innesco del laser, questo ne va collegato solo, uno a seconda se il controller esce in pnp o npn , al IN ( in alcuni e siglato ttl ) passa l segnale per la potenza da 0 a 5 v, nella m2nano passava da un potensiometro, digitale o meccanico, mentre su controller medio alto ,questo viene gestito da software , il WP water protect se non hai il sensore sul tubo del raffreddamento, e in ponte con il GND , la mia domanda il tuo controllo esce in P or N ? se hai un multimetro fai la prova pintale a GND e puntale sul T del duo controllo , con la trocen lo puoi decidere da software

fr4nc3sco
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 luglio 2010, 21:08
Località: toscana

Re: Help conversione Co2 da m2nano a dlc o Ruida

Messaggio da fr4nc3sco » domenica 16 ottobre 2022, 17:22

nel mentre ho cambiato progetto nel senso che ho migrato da m2nano a dlc 32 ma con alcuni problemi non so se derivati dal mio alimentatore o dal progetto stesso ma alla mia essere "modulati tramite la porta TL" non piace per cui preso in offerta un ruida 6432G attendo ora l'arrivo dalla cina dei relativi driver e già che ci sono sostituisco il motore della X che su questo laser montano un compatto veramente ridicolo e che nn riesco a far lavorare con accelerazioni discrete e velocità alte

Rispondi

Torna a “Laser CNC”